Scheda esercizi per la palestra: perché è così importante

scheda esercizi palestra

Quali sono i principi base di una scheda esercizi per la palestra

Ti alleni già da qualche tempo, ma non hai raggiunto i risultati sperati? La soluzione è farti preparare una scheda in palestra con esercizi mirati. Esistono varie tipologie di schede di allenamento, finalizzate a farti raggiungere obiettivi specifici e che tengono conto anche della disciplina praticata. Ci sono ad esempio schede di allenamento di bodybuilding o schede di workout a corpo libero.

La scheda esercizi per la palestra è un programma di allenamento personalizzato che viene stilato da un personal trainer in base alle esigenze e agli obiettivi della persona che si deve allenare. Molte persone fanno l’errore di ricorrere a un software per ottenere schede di allenamento standard, ma basarsi su un allenamento predefinito è una mossa sbagliata.

Ogni individuo ha infatti un fisico e un metabolismo che lo differenziano dagli altri e può avere dei disturbi specifici che gli impediscono di compiere alcuni movimenti. Per questo è importante affidarsi a un professionista che sia in grado di valutare correttamente tutti questi fattori quando prepara una scheda di allenamento in palestra.

Scheda esercizi per la palestra: il modo corretto per stilarla

scheda esercizi per la palestra
Si possono richiedere diverse tipologie di schede di allenamento in palestra: seguire un programma per mettere su massa muscolare prevede infatti workout diversi da quelli che possono essere inseriti in scheda per fare fitness, finalizzata a perdere peso.

Coloro che praticano body building o fitness possono eseguire diverse tipologie di esercizi finalizzati a definire la muscolatura o mettere massa muscolare. Le schede per la palestra devono tenere conto delle esigenze specifiche della persona partendo dalla situazione iniziale e soprattutto degli obiettivi che intende raggiungere, tenendo conto anche del giusto apporto nutrizionale.

Un programma di allenamento palestra completo deve comprendere una varietà di esercizi e una serie di ripetizioni che consentono di lavorare su tutte le fasce muscolari in base a una certa logica. La scheda per la palestra deve poi considerare l’insieme dei cicli o delle sedute di esercizio.

Scheda esercizi per la palestra: quali parametri considerare

I parametri che devono essere considerati in una scheda di allenamento sono diversi:

  • l’intensità degli esercizi e dell’impegno richiesto per eseguire gli allenamenti in palestra, tenendo conto della forza dell’individuo, della velocità di esecuzione, delle leve e dei tempi di recupero;
  • un numero specifico di serie e ripetizioni che devono essere eseguite nel corso della sessione di allenamento. Se aumenta l’intensità, diminuiscono gli esercizi da effettuare e viceversa;
  • gli esercizi vanno suddivisi in base alla frequenza dell’allenamento considerando anche che i tempi di recupero muscolari che necessitano dalle 48 alle 72 ore. I tempi di recupero variano comunque in base al tipo di allenamento;
  • un ordine di esecuzione degli esercizi che consenta di lavorare su distretti muscolari che sono collegati tra loro in modo tale da poter ottenere risultati in tutta la muscolatura;
    un aumento graduale dello sforzo grazie a un carico crescente di pesi e di intensità.

Scheda esercizi palestra per principianti

scheda di esercizi per la palestra

Vorresti una scheda di allenamento per mettere su massa? Un altro fattore che il personal trainer deve considerare nel momento in cui prepara un programma in palestra è anche il tuo grado di preparazione e di allenamento.

Così come sapere cosa mangiare prima della palestra, è bene che un principiante conosca e impari la giusta tecnica di esecuzione di ogni esercizio, la respirazione e come si usano i macchinari. Una scheda per la palestra di un principiante va quindi impostata programmando un allenamento vario e completo e andrà eseguita sotto la supervisione di un personal trainer, almeno nella fase iniziale. Il rischio altrimenti è quello di sforzare troppi muscoli e farsi male. Più dannosi per un principiante sono gli esercizi a corpo libero mentre l’uso delle macchine è più indicato perché fornisce le giuste leve e traiettorie. Diverso è il caso di un atleta che si allena già da tempo: per migliorare ancora di più le sue performance può richiedere una scheda per la massa muscolare avanzata.

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