Le tendenze del fitness 2024: salute, benessere e personalizzazione

salute e benessere come tendenze

Le tue decisioni di oggi definiranno il tuo domani”. 

Questo è diventato, dopo gli anni della pandemia, quasi un mantra. Se prima molti facevano esercizio per scolpire il fisico o per scaricare lo stress della giornata, oggi lo sport ha assunto un ruolo totalmente diverso. 

L’attenzione non è più puntata sull’aspetto puramente estetico, ma su un equilibrio tra il benessere esteriore e quello interiore

Le persone hanno iniziato a fare molta più attenzione alla propria salute e al proprio benessere, che possono essere raggiunti anche attraverso l’attività fisica. 

Sono passati i tempi in cui si eccedeva nel cibo per poi attenuare il senso di colpa con qualche serie in più in palestra. Le persone scelgono l’attività fisica perché le aiuta ad avere uno stile di vita sano e ad essere più felici. 

Scopriamo insieme quali sono le tendenze del fitness 2024 da tenere sott’occhio.

Principali tendenze fitness nel 2024

Oggi le persone si interessano della salute nella sua totalità, sotto ogni aspetto e punto di vista. 

Il primo aspetto di cui ci si occupa è il benessere mentale

Se prima si tendeva a tirare molto la corda, rincorrendo impegni personali e professionali, ora le persone sono più attente alla propria salute mentale. La pandemia ha inciso negativamente sull’equilibrio e ancora se ne sentono i residui. Ecco perché molti cercano di ripristinarlo prendendosi del tempo per sé e svolgendo attività fisica. 

E cosa permette di raggiungere sia una forma fisica ottimale che una mente più serena?

Diverse tipologie di allenamento che vanno dai percorsi personalizzati in palestra all’attività outdoor, a contatto con la natura. 

Per portare l’allenamento a un livello superiore, una delle tendenze del fitness 2023 sono i dispositivi tecnologici. Questi possono essere utilizzati sia quando ci si allena fuori in autonomia sia quando si va in palestra. Rappresentano una vera e propria rivoluzione perché disegnano un allenamento sulla base delle caratteristiche della singola persona. 

Ma vediamo più nello specifico tutte le tendenze del fitness 2023. 

Benessere fisico e salute mentale

Secondo l’OMS, 1 miliardo di persone soffre di depressione e i casi sono aumentati del 25% ai tempi del Covid. Oggi buona parte della popolazione mondiale vive in uno stato di ansia generalizzata: si preoccupa per il lavoro, il denaro, la famiglia, la salute. 

Lo stress e l’ansia non devono essere assolutamente sottovalutati poiché possono dar luogo a disturbi e malattie, a volte anche gravi. Per questo motivo la salute mentale ha assunto, oggi più che mai, una rilevanza primaria che ha influito anche sulle tendenze del fitness post pandemia.

Il benessere fisico e una buona salute mentale sono fondamentali per vivere una vita sana e felice. Per questo motivo, fra i trend del 2024 troviamo anche una particolare attenzione alla qualità del sonno, come parte integrante di un approccio olistico al benessere.

Corpo e mente non sono scissi, devono entrambi essere curati per garantire l’armonia dell’intero organismo. 

allenamento con i pese

Dispositivi tecnologici e da indossare

dispositivi tecnologici continuano ad essere una delle principali tendenze fitness.

Tra i più diffusi troviamo certamente gli smartwatch e gli orologi per il fitness. Si tratta di dispositivi che monitorano l’attività fisica svolta e la risposta del tuo organismo, registrando i battiti, le calorie bruciate e i km coperti. Ma fanno anche molto di più! Collegandoli al cellulare e alle APP dedicate, è possibile ricevere allenamenti personalizzati, costruiti sulla base delle tue abitudini e delle caratteristiche fisiche. Inoltre, permettono di controllare i progressi nel tempo e lanciare sfide a se stessi e agli altri. 

Queste tecnologie cambiano anche il modo di usufruire le palestre. I dispositivi intelligenti dialogano ora con i macchinari e questo rende l’allenamento sempre più performante, oltre che un’attrattiva per tutti.

Una nuova tecnologia che entrerà sempre di più nelle palestre è l’Intelligenza Artificiale. Attraverso l’IA non solo sarà possibile creare degli allenamenti personalizzati, ottenendo metriche sempre più precise, ma si potranno regolare i macchinari in base a chi sta svolgendo attività fisica. 

Le attrezzature saranno quindi in grado di apprendere le caratteristiche fisiche della singola persona come il peso, l’altezza e la massa muscolare, adeguandosi automaticamente, per offrire un’esperienza sempre più personalizzata. 

Allenamento su misura in palestra

Per raggiungere il benessere mentale e un’ottima forma fisica, essenziale è l’allenamento personalizzato. Infatti, uno dei trend in maggiore crescita nel settore del fitness è il personal training

Affidarsi ad un professionista del settore è essenziale per allenarsi in sicurezza e raggiungere gli obiettivi prefissati, grazie alle schede realizzate su misura diverse per ogni persona e necessità.

attività fisica a corpo libero

Attività fisica a corpo libero

L’allenamento a corpo libero è più semplice di quello con i macchinari, perché non richiede una strumentazione particolare né un eccessivo spazio a disposizione. In poche parole, può essere svolto anche a casa propria. Durante la pandemia molte persone si sono appassionate a questa tipologia di allenamento poiché era semplice reperire le lezioni attraverso i dispositivi digitali. 

benefici dell’allenamento a corpo libero sono molti, come l’aumento della propria resistenza sia muscolare sia cardiovascolare. Oltre a questo, chiunque può svolgere un allenamento a corpo libero. L’obiettivo può essere quello di migliorare la propria massa muscolare come quello di mantenersi semplicemente in forma. 

Anche in palestra è possibile allenarsi a corpo libero. Con la riapertura dei centri sono stati ripristinati a pieno regime sia i corsi di gruppo sia gli allenamenti individuali. In più, in palestra si hanno a disposizione attrezzi che possono essere integrati nella pratica.

Outdoor training

È probabilmente uno dei trend maggiormente seguiti. Il contatto con la natura ha un ruolo di spicco quando si tratta di recuperare il proprio equilibrio psico-fisico. Anche questa è una tipologia di allenamento che chiunque può fare, in qualunque luogo.

L’allenamento fuori casa, o outdoor training, è particolarmente efficace per la riduzione dello stress. Soprattutto se svolto a contatto con la natura, è l’ideale per ritrovare la serenità. Stare all’aperto assicura anche una carica di vitamina D grazie all’azione del sole, il quale non solo regala buonumore ma rafforza i muscoli e combatte l’ossidazione dei tessuti. 

Allenarsi fuori permette anche di cambiare regolarmente il circuito. Ci sarà sicuramente un percorso preferito, ma questo non significa che ogni giorno non si possa introdurre qualcosa di diverso per rendere l’allenamento sempre interessante. 

allenamento in palestre con personal trainer

Continua a crescere la passione per la palestra

Possiamo dunque indicare un luogo in cui tutti i trend convivono: la palestra. Quest’ultima continua, infatti, a riscuotere sempre più successo e questo perchè permette di spingere il proprio allenamento al massimo, di star bene con il proprio corpo e la propria mente, di farsi seguire da professionisti, di utilizzare i giusti macchinari e di far parte di una community. 

Addirittura, fra le novità dell’anno troviamo anche l’interesse di intere famiglie, con membri di età molto diverse fra loro, che intendono allenarsi insieme

Allora perché non investire in questo settore aprendo una tua palestra a marchio Anytime Fitness? Scopri subito come investire in questo business e diventare uno degli oltre 5.200 club di successo già presenti nel mondo. 

Ti potrebbero Interessare