Real estate in Italia: consigli utili per chi punta ad un’attività redditizia

Ecco tutte le opportunità del real estate in Italia da cogliere subito

Vorresti fare un investimento vantaggioso e ti stai domandando come fare? Gli immobili sono sempre stati considerati un ottimo investimento per via del loro potenziale di rendimento e anche perché rappresentano delle entrate diversificate, utili a proteggere il bilancio nei periodi di difficoltà. Il real estate in Italia si conferma ancora oggi uno dei settori sui quali investire perché offre un ventaglio di opportunità in base al budget a disposizione e alle dinamiche finanziare. Il mercato immobiliare è stato infatti solo parzialmente toccato dalla diffusione della pandemia da Covid-19, anche se alcune tendenze sono necessariamente mutate.

Gli aspiranti imprenditori immobiliari si interrogano su come investire al meglio il proprio capitale, per massimizzare i ricavi da una possibile locazione, oppure per concludere l’acquisto migliore in considerazione dei seguenti parametri:

  • prezzo di acquisto,
  • stato di conservazione,
  • località in cui è ubicato.

Il modo più ovvio per investire nel real estate in Italia è quello di acquistare un immobile commerciale o residenziale e metterlo a rendita con un contratto di locazione.

Perché è il momento giusto per acquistare immobili commerciali

La pandemia da Covid-19 ha agito come un acceleratore, avviando cambiamenti del real estate in Italia i cui effetti saranno visibili anche negli anni futuri. Le parole d’ordine saranno:

  • sostenibilità,
  • flessibilità,
  • una nuova rimodulazione degli spazi (specie per quanto riguarda gli immobili commerciali).

Sono aumentate le compravendite di abitazioni residenziali: i mesi del lockdown hanno spinto molti italiani a individuare soluzioni abitative differenti abbandonando i piccoli appartamenti in città per trovare soluzioni con ampi spazi all’aperto, anche se più in periferia.

La diffusione dello smart-working, che molte aziende hanno deciso di adottare in pianta stabile anche per il futuro, ha determinato la chiusura di grandi uffici i cui locali sono tornati disponibili sul mercato. Anche l’offerta di locali commerciali adibiti a negozi è aumentata per via delle numerose attività che hanno deciso di non riaprire dopo le chiusure forzate.

C’è da dire che il settore dell’immobiliare commerciale già da tempo non godeva di buona salute. In base ad un rapporto di Scenari Immobiliari nel 2020 abbiamo assistito ad un calo degli investimenti pari al 30% rispetto al 2019, anno in cui erano già calati del 27,5% rispetto al precedente anno, raggiungendo il minimo storico di 42,1 miliardi di euro.

Per il 2021 ci si aspetta un rialzo di circa il 20,7%, ma resta comunque il valore più basso del secolo. A determinare il calo degli investimenti immobiliari è stata, prima della pandemia, la diffusione delle vendite online che ha penalizzato molti commercianti che non hanno saputo adeguarsi. Anche le locazioni degli immobili commerciali adibiti a negozi sono scese di circa il 20%. Il risultato di questa situazione è una notevole disponibilità di immobili commerciali presenti sul mercato, per di più a prezzi molto più bassi. Potresti quindi investire nel real estate in Italia acquistando le mura della tua attività.

Come sfruttare le opportunità del real estate e avviare un business vincente

Se vuoi fare un investimento sicuro, acquistando l’immobile giusto da adibire alla tua attività, ti spieghiamo perché investire nel real estate puntando sul fitness.
Potresti aprire una palestra in franchising, entrando in un settore in crescita come quello del fitness, e affidarti alla casa madre anche per la ricerca del locale più adatto. Dovendo scegliere, punta sul marchio di franchising numero uno al mondo: Anytime Fitness, che conta più di 4.900 club al mondo e oltre 5 milioni di iscritti.

Puoi contare su un’assistenza a 360 gradi, che inizia già prima dell’apertura della tua attività con la ricerca della location più adatta. Anytime Fitness Italia effettua una valutazione degli immobili che hai individuato per aiutarti a scegliere quello miglior per aprire la tua palestra e che soddisfi anche i requisiti del brand.
Anytime Fitness propone un modello di palestra aperta h24, che punta su tecnologia e macchinari di ultima generazione. Approfitta delle favorevoli condizioni del mercato immobiliare per aprire la tua palestra con noi!

Ti potrebbero Interessare