Quando convertire una vecchia palestra conviene: i club Anytime Fitness

riconversione aziendale

Quando scegliere una riconversione aziendale per la tua palestra

Le iscrizioni calano, i clienti sembrano insoddisfatti e sul punto di non rinnovare l’abbonamento? Il settore del fitness non è assolutamente in crisi, ma la tua palestra sì. Probabilmente sei rimasto un po’ indietro e quello che una volta era un ambiente confortevole e funzionale oggi risulta obsoleto. Ma non temere: nulla è perduto se valuti la possibilità di riconvertire la palestra.

Il marketing moderno ci insegna che tutto ruota intorno al cliente: è necessario tenere in considerazione, in primis, le sue esigenze specifiche, creando prodotti e servizi rivolti al proprio target di riferimento. D’altronde, rispetto a quando hai aperto la tua palestra, molte cose sono cambiate, e i clienti non si accontentano più di uno spazio attrezzato in modo “modesto”: vogliono solo il meglio in termini di estetica, funzionalità e tecnologia. Ecco perché la riconversione aziendale è la soluzione migliore per rilanciare il tuo business.

Come trasformare la tua palestra per soddisfare i clienti (vecchi e nuovi)

La palestra non è solo il luogo nel quale allenarsi, ma diventa una vera e propria “seconda casa” per chi la frequenta in modo assiduo, e quindi per i tuoi clienti più affezionati. Per questo, andare incontro alle loro “nuove” esigenze ti permetterà di continuare a fidelizzare i “vecchi” clienti, acquisendone di nuovi e, perché no, far tornare quelli che hanno già abbandonato.

riconversione aziendale

Per attuare questa strategia di riconversione aziendale dovrai mettere in atto un restyling generale, che riguarda diversi aspetti:

  • Gli spazi. Devono essere organizzati, moderni, funzionali e con un tocco di design che non guasta mai, anzi, denota professionalità. Per allestire una palestra nel migliore dei modi devi trovare un equilibrio tra il tuo investimento e la qualità di arredamento e attrezzatura: valuta lo spazio a disposizione e dividilo bene tra reception, spogliatoi, sala pesi, sale corsi ed eventuali spazi lounge, dedicati al wellness e/o ristoro. Particolare attenzione richiedono gli spogliatoi, che devono essere curati in ogni minimo dettaglio e dotati di tutti i comfort (docce private, phon, specchi, armadietti grandi e così via).
  • I macchinari. La sala pesi è il cuore della tua palestra: la scelta della qualità e della tecnologia è fondamentale per garantire un’esperienza soddisfacente e piacevole. Sono necessarie macchine di ultima generazione, isotoniche e per il cardiofitness, ma non dimenticare pesi liberi, panche, tappetini e tutta l’attrezzatura per lavorare a corpo libero in spazi ben organizzati. Anche le sale corsi, ovviamente, devono essere moderne e accattivanti; a volte basta anche cambiare solo il colore delle pareti, la pavimentazione o qualche altro dettaglio per ottenere un effetto sorprendente.
  • I corsi. I “grandi classici” non devono mancare: valutare il target di utenza serve anche a seguire i trend del momento, proponendo i corsi più richiesti e che quindi hanno maggior possibilità di successo.
  • I servizi. Per una riconversione aziendale efficace della tua palestra devi ripensare anche all’offerta dei servizi, perfezionandoli e ampliandoli se necessario. Valuta se è possibile inserire uno spazio dedicato all’estetica, al solarium, proponi personal training, programmi benessere personalizzati, consulenze nutrizionali, l’accesso 24H e garantisci la sicurezza in ogni ambiente. Insomma, pensa al benessere a tutto tondo.

Converti la tua palestra con Anytime Fitness

riconversione aziendale

Essere un gestore privato non è affatto facile al giorno d’oggi, perché, come abbiamo visto, gli investimenti da fare sono davvero importanti per assecondare un’utenza sempre più esigente. Valuta allora la possibilità di affiliarti ad un franchising di palestre.

La collaborazione con un marchio noto come quello Anytime Fitness permette di contare sull’esperienza di un leader nel settore, che propone una linea imprenditoriale all’avanguardia e tiene conto delle variabili di mercato, adattandosi costantemente ai cambiamenti. Entrando nel club potrai contare su:

  • Corsi di formazione per il tuo personale
  • Un format di successo per il rinnovo dei locali
  • Una ristrutturazione studiata in ogni dettaglio
  • Rinnovo dei macchinari
  • Un piano di marketing personalizzato ed efficace.

Crea un abito su misura per la tua palestra e scegli di effettuare la riconversione aziendale affiancato da esperti nel settore del fitness, con un supporto a 360° in tutte le fasi, dall’allestimento alla gestione del club.

Contattaci per avere maggiori informazioni e iniziare la trasformazione vincente del tuo business.

Ti potrebbero Interessare