Quali sono le caratteristiche di un franchisee di successo?

Cosa deve avere un franchisee per assicurarsi il successo?

Hai deciso di avviare un’attività in proprio con la formula dell’affiliazione commerciale? Come avrai potuto osservare, i brand di franchising sono molti e possono essere anche abbastanza differenti tra loro se consideriamo le garanzie e i vincoli che propongono agli affiliati. Come fare quindi a prendere la scelta giusta? Quali sono le caratteristiche di un franchisee di successo?

Aprire in franchising: perché è la scelta giusta

Il franchising è un sistema che piace e che funziona, sia per gli imprenditori che per i consumatori finali. Avviare un’attività in proprio scegliendo il franchising può rivelarsi la mossa giusta perché il comparto dimostra di essere solido e di avere opportunità di crescita, anche oggi, nel post pandemia. In base al Rapporto Assofranchising 2021, che ci presenta dati relativi al 2020, la crisi mondiale ha comportato un calo del 10,5% delle reti di franchising. Le insegne attive sono passate da 980 del 2019 a 877 del 2020, eppure questo dato va letto con attenzione perché possiamo dire che il sistema franchising risulta essere ancora più consolidato nel panorama imprenditoriale italiano: nonostante la chiusura di alcune attività, il giro di affari è infatti aumentato nel 2020 del 3,5% rispetto al precedente anno, attestandosi a €27.058.533.300.

Questi dati ci dimostrano che il sistema franchising è stato capace di rispondere bene alla crisi: la forza della rete che fa squadra nei momenti difficili e le soluzioni proposte dai grandi brand per rilanciare la catena sono risultate efficaci.

Quali sono le caratteristiche dei franchisee di successo

Il franchising è un modello di business che offre un vantaggio competitivo agli imprenditori affiliati. Divenendo un franchisee, sposi un modello di business già avviato con successo e grazie alla guida della casa madre puoi maturare in breve tempo un know how che da solo impiegheresti anni a costruire. I rischi d’investimento sono molto bassi, se scegli di affiliarti ad un marchio noto puoi poi legare la tua attività ad un’azienda che è già ben posizionata sul mercato, che mette in atto iniziative promozionali di cui anche tu puoi beneficiare e che vanta già una fetta di clientela fidelizzata che sposa i valori del brand e ne apprezza l’offerta.

A questi aspetti si legano altre caratteristiche di un franchisee di successo:

  • la qualità del prodotto/servizio offerto
  • la forza e la dimensione della rete
  • la continua formazione e il continuo aggiornamento.

È necessario poi puntare su un settore in espansione, dove ci sono opportunità di crescita, e avviare un’attività capace di cogliere e interpretare le esigenze dei clienti/utenti e infine mettere in atto azioni concrete per fidelizzare i clienti.

Un franchising che risponde a tutte questa caratteristiche è Anytime Fitness.

Perché aprire un franchising a marchio Anytime Fitness

Gli affiliati di Anytime Fitness vantano tutte le caratteristiche dei franchisee di successo:

  • Anytime Fitness è uno dei migliori Franchising a costo medio che puoi trovare, propone soluzioni di investimento personalizzate e royalties mensili ragionevoli.
  • È il franchising fitness numero uno al mondo con oltre 4900 club aperti e oltre 5 milioni di iscritti.
  • Ricevi assistenza da parte della casa madre a 360°, dalla ricerca dei locali, fino alla gestione pratica dell’attività.
  • Il fitness è un settore in crescita: il giro di affari nel 2011 ha già raggiunto 3 miliardi di euro, 800 milioni in più rispetto al 2020.
  • AF propone un modello di palestra innovativo, i club sono aperti h24, 7 giorni su 7, e gli utenti possono allenarsi anche con strumenti digitali e innovativi come il remote coaching, app e video lezioni.

Vorresti saperne di più? Chiedi informazioni e scopri come aprire la tua palestra!

Ti potrebbero Interessare