Quali sono i franchising che funzionano?

Business del futuro? Ecco come riconoscere i franchising che funzionano davvero

Cambio vita: mi metto in proprio! Quante volte hai pensato di compiere questo passo? Che tu sia uomo o donna, giovane o meno giovane, disoccupato o inoccupato, le opportunità di auto impiego che possono fare al caso tuo sono davvero tante.

Certo, inventarsi un lavoro non è cosa semplice, come non lo è l’avvio e la gestione di una attività, ma se decidi di aderire a un franchising tutte queste difficoltà possono essere superate facilmente. Infatti i franchising che funzionano sono diversi e comportano diversi vantaggi, come la possibilità di diventare imprenditore anche senza avere alcuna esperienza pregressa, potendo contare su un marchio noto per acquisire nuovi clienti e ampliare il business.

Perché il franchising è un modello che funziona in Italia?

Se l’economia rallenta, il franchising vola. Il settore dell’affiliazione commerciale vanta il suo anno d’oro nel 2017, in un momento in cui molte aziende si sono invece trovate in difficoltà. In base alle stime di “Federfranchising Confesercenti”, presentate nel 2019, la crescita è andata avanti anche nel 2018, che si è chiuso con un fatturato di 14,4 miliardi di euro e un +0,8% rispetto al 2017.

  • La rete dei franchising che funzionano è sempre più ampia: gli imprenditori affiliati sono arrivati a quota 52mila, registrando un +1,6% sull’anno precedente.
  • I settori che vanno per la maggiore sono: i servizi alla persona (25% dei franchisee) l’abbigliamento (21%), seguiti la ristorazione (18%). I dati confermano la capacità delle attività in franchising di crescere a ritmi superiori rispetto a quelli generali del commercio.

Il franchising è dunque una formula che funziona perché offre ai suoi affiliati un sistema collaudato, organizzato, già sperimentato con successo. In particolare i franchising che funzionano sono quelli capaci di coniugare le caratteristiche dell’attività tradizionale all’innovazione digitale, sfruttando le nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

A quale brand affiliarsi?

I brand possono essere più o meno noti, varia poi il format di gestione. Se vuoi capire quali sono i franchising che funzionano devi individuare quelli che ti offrono maggiori probabilità di rientrare del capitale investito nel breve periodo. Infatti anche se i dati dimostrano che la formula del franchising funziona, è bene precisare che non tutti i franchising offrono le stesse condizioni e garanzie. A variare sono:

  • Il capitale iniziale richiesto
  • Le fee o le royalties mensili
  • I servizi da parte della casa madre
  • Gli obblighi dei franchisee.

Il dato che a cui devi fare attenzione è il ROI (ritorno sull’investimento): un indice di bilancio che consente di valutare se un investimento è vantaggioso oppure no e qual è la redditività dell’impresa.

Perché il fitness è tra i franchising che funzionano?

In base ai dati elaborati da Deloitte ed EuropeActive, presentati all’ultimo Rimini Wellness, sono sempre di più gli imprenditori nel settore del Wellness: il giro di affari del fitness nel 2018 ha superato la soglia dei 2,3 miliardi di euro. Se sei alla ricerca di un franchising che funzioni, non puoi che affidarti al brand numero uno al mondo: Anytime Fitness.

  • Anytime ha ricevuto per tre anni consecutivi il premio di #1 Top Global Franchise per solidità finanziaria, tasso di crescita, dimensioni del sistema.
  • Con oltre 4500 club aperti in tutto il mondo sta espandendo la sua rete anche in Italia ed è alla ricerca di partner per nuove aperture.
  • Propone un modello di palestra innovativo, con apertura h24, 365 giorni l’anno.
  • Uno dei vantaggi di Anytime è che i club sono dotati di macchinari di ultima generazione, app, tecnologia e servizi informatizzati vengono usati per migliorare la user experience dei clienti e la gestione pratica delle palestre. Ogni club AF è quindi una start up innovativa e può accedere per questo a finanziamenti e agevolazioni ad hoc.
  • Il ritorno sull’investimento rappresenta uno dei punti di forza del nostro modello di business. Ad oggi offriamo al mercato un prodotto che assicura una competitività tra le più interessanti che si possono trovare sul panorama italiano.
  • Il 90% degli affiliati era privo di esperienza nel fitness eppure il 60% di loro ha aperto più di un club.
    Se sei alla ricerca di un franchising di successo, entra nella grande famiglia di Anytime Fitness!
    Vuoi saperne di più? Scopri le garanzie di un modello innovativo!

Ti potrebbero Interessare