Quali sono gli sport che fanno dimagrire?

Esistono sport che fanno dimagrire?

Praticare sport che fanno dimagrire e tonificare è il sogno di molti e non è impossibile. Bisogna, però, scegliere bene la disciplina da praticare, perché ci sono sport che fanno dimagrire più di altri.

Se l’intento è quello di perdere peso, una premessa è necessaria. Se vuoi fare attività fisica per dimagrire, oltre ad allenarti in palestra con costanza ed eseguendo esercizi mirati, devi seguire una dieta alimentare corretta, capace di fornire il giusto quantitativo di energia per supportare l’allenamento. Se vuoi dimagrire con lo sport, non aver fretta, è preferibile scegliere un’attività per dimagrire in modo lento, ma costante, per evitare di riprendere in tempi brevi i chilogrammi persi.

Occorre, poi, fare attenzione, perché ci sono sport che, sì, fanno dimagrire e anche molto, ma al tempo stesso sviluppano una muscolatura che può risultare poco armoniosa.

Ecco quali sono gli sport che fanno dimagrire, consigliati e da provare in palestra.

Qual è lo sport che fa dimagrire di più

Vuoi sapere quali sono i migliori sport per dimagrire? Eccone alcuni.

1. La corsa

Tra le attività sportive per dimagrire che si possono svolgere in esterno o sul tapis roulant, la corsa è lo sport brucia grassi per eccellenza: ogni chilometro percorso brucia in media una caloria per ogni chilo.

2. Il salto con la corda

È un’attività fisica per dimagrire velocemente che migliora la coordinazione e consente di bruciare molte calorie. È bene iniziare ad allenarsi con la corda in modo graduale: all’inizio bastano 15 minuti, poi pian piano si può aumentare il ritmo, facendo sempre attenzione allo stress che si concentra sulle ginocchia e sulle caviglie.

3. Il crossfit

I circuiti di crossfit vanno molto di moda in questo periodo, tanto che chi li pratica dice di non poterne più fare a meno. Il crossfit fa dimagrire, si possono bruciare molte calorie in poco tempo ed è, però, controindicato per coloro che soffrono di problemi articolari o mal di schiena, perché non potrebbero sopportare il carico di lavoro.

4. L’aerobica

Nelle palestre si possono trovare corsi di aerobica organizzati in diverse varianti ed è, infatti, uno dei più praticati in palestra da tutti coloro che vogliono cimentarsi con un’attività fisica per perdere peso e che sia anche dinamica e stimolante. Si tratta di un’attività che prevede esercizi cardio che fanno dimagrire. Si pratica in gruppo al ritmo di musica ed è uno sport che brucia più calorie di tanti altri.

5. Lo yoga

Tra gli sport dimagranti dobbiamo inserire, a sorpresa di molti, anche lo yoga. Grazie alla corretta respirazione si stimola, infatti, il metabolismo basale, che facilita lo smaltimento dei grassi anche a distanza di ore dal temine del workout. In palestra è possibile poi integrare lo yoga con altri sport per dimagrire, che prevedono allenamenti aerobici come, ad esempio, lo yoga fit, il power yoga e l’ashtanga yoga.

6. La cyclette

L’attività migliore per dimagrire per coloro che hanno necessità di tonificare i muscoli delle gambe e anche gli addominali è la cyclette. Il numero delle calorie che si possono bruciare varia in base alla velocità e all’intensità dell’allenamento.

7. Il pugilato

Tra gli sport che fanno dimagrire è forse quello più completo che sviluppa la muscolatura in armonia, aumenta i riflessi, l’agilità e la resistenza. L’allenamento richiede molta energia, perché si è sempre in movimento ed è ottimo per scaricare la tensione, imparare il self-control e gestire le proprie paure. Si fanno scatti per dimagrire, tonificare e aumentare l’agilità.

8. Il canottaggio

Migliora la postura, fa crescere la massa muscolare ed è una valida alternativa alla corsa. Anche il canottaggio è uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli, aumenta la resistenza, la potenza e migliora la capacità motoria. In palestra si può praticare grazie al vogatore: un macchinario che consente di riprodurre i gesti che si compiono in canoa e che permettono di allenare tutti i muscoli del corpo.

Che sport fare per dimagrire?

Quella che ti abbiamo presentato è solo una piccola lista degli sport per perdere peso. Puoi scegliere la disciplina che più ti piace o che meglio risponde alle tue caratteristiche fisiche e alla tua preparazione atletica. Il consiglio, se vuoi dimagrire facendo sport, è scegliere dei workout che non ti annoiano o optare per un allenamento di gruppo aerobico o anerobico, dove anche gli altri possono sostenerti nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Trova la palestra Anytime Fitness più vicina a te e ritrova la tua forma fisica!

Ti potrebbero Interessare