Perché il fitness è uno dei franchising del momento

Ecco come individuare i franchising del momento

Hai preso la tua decisione: è arrivato per te il momento di dare una svolta alla tua carriera e fare il grande salto mettendoti in proprio. Si tratta di una presa di posizione importante che affonda le sue radici non solo nell’esigenza personale di potersi finalmente realizzare lavorando per se stessi, ma che ben coglie i cambiamenti del contesto economico attuale. Oggi avviare un’attività in proprio è, infatti, la soluzione ad un mondo del lavoro sempre più instabile e incerto.

Se non hai esperienza imprenditoriale e stai pensando alla formula dell’affiliazione commerciale ti starai probabilmente domandando quali sono i franchising del momento, quelli su cui puntare per avviare un’impresa di successo. Ti spieghiamo perché i migliori franchising del momento sono quelli che puntano sul fitness.

Il franchising, un settore in salute

Il sistema del franchising è quello uscito più forte dalla crisi mondiale causata dalla pandemia, infatti, nonostante la difficoltà del momento, il giro di affari delle insegne in franchising, pari a €27.058.533.300, è aumentato rispetto al 2019 del 3,5%.

L’aumento dell’occupazione è stato pari al 4,8%, sono questi i dati emersi dal Rapporto Assofranchising 2021: l’affiliazione commerciale dimostra, quindi, di essere una risposta concreta e valida per tutti coloro che hanno deciso di mettersi in proprio.

I migliori franchising del momento sono quelli che sono riusciti a fare squadra nel periodo di difficoltà, studiando formule ad hoc per proseguire le attività di business. Non tutti i settori hanno, infatti, risposto allo stesso modo alle difficoltà del quadro generale, ce ne sono alcuni, come quello dell’abbigliamento, che sono stati fortemente penalizzati, registrando un forte calo delle vendite. Il settore dei servizi, invece, nel 2020 è risultato quello con la dinamica migliore, rappresentando il 26,5% del totale delle insegne in Italia.

Perché il franchising del momento è il settore del fitness

Nonostante il difficile 2020, la domanda di fitness e benessere è cresciuta, in molti hanno continuato ad allenarsi tra le mura domestiche durante il lockdown, usufruendo di app, servizi digitali e video lezioni messe a disposizione dalle palestre cui erano iscritti.

La maggior parte degli utenti si era detta pronta a tornare in palestra già prima della loro riapertura, consapevole del fatto che fare attività fisica è un modo per volersi bene e prendersi cura della propria salute, oltre che per restare in forma.

Nel 2019 i frequentatori di club e palestre in Europa sono stati 65 milioni, il 3,5% in più rispetto all’anno precedente, l’Italia è la quarta nazione europea per numero di sportivi. A soffrire di più a causa della crisi sono stati, però, i piccoli club indipendenti, mentre le catene in franchising a marchio noto sono riuscite a resistere bene e a riaprire senza difficoltà.

Lo scenario attuale è diverso da quello pre-chiusura, se prima molte persone si allenavano prevalentemente in palestra, oggi si predilige una forma di allenamento misto che prevede sessioni di workout a distanza, ma sempre con il proprio personal trainer. Le palestre che sono state capaci di offrire tutto questo agli utenti sono addirittura riuscite ad aumentare il numero degli iscritti, questo è il caso di Anytime Fitness.

Anytime fitness: un business vincente

La domanda è perché Anytime Fitness?

Perché con oltre 4900 club aperti e oltre 5 milioni di iscritti è il franchising fitness numero uno al mondo che propone un modello innovativo di palestra che punta sulla tecnologia e sull’informatizzazione per offrire servizi a utenti e affiliati. Tra i franchising del momento emerge per le garanzie proposte agli affiliati e per le reali opportunità di guadagno che promette, è, infatti, uno dei migliori franchising a costo medio, inoltre, il ROI (ritorno sull’investimento) è uno dei suoi punti di forza. La rete è attualmente in espansione e c’è spazio per nuove aperture in Italia.

Vorresti saperne di più? Scopri come aprire la tua palestra a marchio Anytime Fitness!

Ti potrebbero Interessare