Perché aprire una palestra in franchising può cambiarti la vita

aprire una palestra franchising

Perché è il momento giusto per aprire una palestra in franchising

Se ami il fitness e vuoi lavorare in questo campo, aprire una palestra in franchising può essere un’ottima soluzione non solo per dare sfogo alla tua passione, ma anche per dare una svolta alla tua vita, dal punto di vista lavorativo ed economico.

Ragionando dal punto di vista imprenditoriale, infatti, quello del benessere è un settore su cui puntare e in questo particolare momento storico le attività legate allo sport e alla cura della persona stanno registrando una crescita che si presuppone continuerà anche nei prossimi anni.

In questo articolo proviamo a spiegare il perché.

Fatti, non parole: puntare sul fitness è la scelta giusta

aprire palestra in franchising

Aprire una palestra in franchising oggi conviene non solo in Italia, ma nell’intero continente europeo. Basti pensare che nel 2016 l’Europa è stato il primo mercato del fitness al mondo con un giro di affari di 26,3 miliardi di euro (superiore perfino a quello degli USA) e gli operatori del settore hanno registrato introiti complessivi del 3,1% in più rispetto al precedente anno.

Gli ultimi dati dell’European Health & Fitness Market Report, condotto da EuropeActive e Deolitte sui fitness club in Europa, confermano questa crescita: gli iscritti in palestra nel 2016 sono stati 56,4 milioni, il 4,4% in più del 2015.

Un altro aspetto interessante è il fatto che il 22,5% di utenti (circa 12,7 milioni), ha scelto palestre a marchio noto premiando i maggiori 30 operatori e in particolare i primi 10 che hanno visto crescere il fatturato del 12,2%. Aprire una palestra in franchising è, dunque, una buona opportunità di business, fintantoché si scelga di affiliarsi ad uno dei grandi brand del settore, considerati più affidabili e meglio organizzati.

Palestra in franchising o imprenditori indipendenti?

I vantaggi del franchising sono tanti. Questa è, infatti, una formula che ti consente di aprire una tua attività anche senza avere esperienza imprenditoriale; di ridurre di molto il rischio di impresa e di avere investimenti iniziali anche molto competitivi. Inoltre, l’affiliazione ti permette di acquisire in tempi molto brevi un know-how che, da imprenditore indipendente, matureresti in anni di lavoro. Puoi, inoltre, ricevere assistenza continua da parte della casa madre e non sarai mai lasciato solo nella gestione della tua attività e tutto questo nel rispetto della tua autonomia.

Il franchising è, quindi, la soluzione che ti permette di avviare una nuova attività correndo meno rischi, ottimizzando il tuo investimento e offrendoti maggiori garanzie di successo.

A quale franchisor affidarsi?

aprire una palestra in franchising

Se hai deciso di aprire una palestra in franchising, perché non dovresti affiliarti al marchio migliore? Anytime Fitness, per esempio, è la più grande catena di franchising al mondo con 4mila palestre aperte e più di 4 milioni di iscritti. I numeri parlano chiaro: ogni giorno aprono 3 nuove palestre a marchio Anytime Fitness, ogni 20 secondi si iscrive un nuovo socio. Cosa determina tale successo? Anytime Fitness propone un modello di palestra innovativo, aperto 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7, un concept che consente di fare sport in ogni momento e in totale sicurezza grazie ad un servizio di videosorveglianza h24. Gli iscritti accedono ai club con una chiave magnetica, possono allenarsi con gli istruttori o sfruttando le ultime tecnologie.

Forse, però, il vantaggio assoluto è quello di chi decide di investire in una palestra in franchising e intraprendere un nuovo percorso di vita lavorativa. Più del 90% dei franchisee di Anytime Fitness, infatti, non ha esperienza imprenditoriale, eppure molti di loro, grazie alla guida e all’assistenza continua da parte della casa madre, sono riusciti ad aprire più di una palestra.

Ti potrebbero Interessare