Palestra in franchising: perché può essere un’opportunità di business

palestra in franchising

Scopri tutti i vantaggi di aprire una palestra in franchising

Se c’è un business da tenere in considerazione oggi, è sicuramente quello della midnight economy e l’industria del fitness permette di poterci rientrare anche solo aprendo una palestra in franchising: come? Scegliendo un franchising per palestre come quello di Anytime Fitness.

Il modello di palestra pensato e proposto da Anytime Fitness infatti, ha avuto un successo mondiale proprio perché si inserisce perfettamente come risposta alle esigenze di un pubblico ben preciso: ovvero le persone che per necessità o abitudine, fanno la spesa e vanno in palestra la sera, o anche la notte.

Sulla scia del modello americano dei supermercati aperti 24 ore su 24, Anytime Fitness ha sviluppato in tutto il mondo un franchisee di palestre aperte h24 che per molti aspetti si differenzia dal classico modello di palestra a cui siamo stati abituati fino ad oggi.

Il modello di palestra di Anytime Fitness

Anytime Fitness è un’azienda americana leader nel mercato internazionale del fitness che dal 2002 è riuscita a costruire un vero e proprio impero nel mondo con più di 3mila franchising di palestre aperti in oltre 30 paesi nel mondo e con 30 mila impiegati nei centri.

La formula vincente che ha permesso all’azienda di spopolare in modo così proficuo non è stata solo quella di rispondere ad un’esigenza concreta del mercato del consumo notturno, ma quella di pensare ad un modello di palestra che potesse agevolare sia gli affiliati (ovvero chi decide di investire in una palestra in franchising) che gli iscritti ai centri.

Per gli utenti, nello specifico, le palestre Anytime Fitness sono diverse dal resto perché:

  • Sono aperte 24 ore su 24, giorno e notte, tutti i giorni
  • Sono “smart” in quanto è possibile accedervi tramite una chiave magnetica personale data a ciascun iscritto al momento dell’iscrizione
  • Sono sicure in quanto hanno di un sistema di controllo che sorveglia i locali giorno e notte tramite un software dedicato
  • Sono dotate di un pulsante di emergenza che in caso di bisogno mette in contatto diretto l’utente con le forze dell’ordine e le strutture mediche vicine

palestra in franchising roma

Palestra in franchising: perché farlo con Anytime Fitness

L’industria del fitness nella midnight economy produce un giro di affari di 70 miliardi di euro l’anno e già di per sé questo dato spiega quanto potenziale abbia una palestra in franchising, ma per fortuna di chi decide di affiliarsi Anytime Fitness, i vantaggi di questa scelta non finiscono qui.

Per gli affiliati, infatti, il circuito Anytime Fitness prevede un’assistenza completa su tutti i fronti:

  • sulla scelta e l’acquisto del locale: il servizio di mapping del territorio è illimitato, ciò significa che fino a quando l’affiliato non avrà trovato il locale giusto Anytime lo supporterà nella ricerca di nuove alternative (questo non avviene in altri franchising in cui invece il mapping è un servizio extra a pagamento).
  • sulla ristrutturazione e l’arredamento tecnico dei locali: sulla base di un investimento iniziale l’affiliato potrà usufruire del servizio di installazione e manutenzione delle macchine e dei servizi del centro.
  • sulla formazione del personale: sono previsti seminari e training continui
  • sulle strategie di marketing per promuovere il centro nel miglior modo possibile

Essendo dotata di una dashboard per la gestione della palestra, gli affiliati riceveranno formazione ed assistenza anche sull’utilizzo del sistema informativo e gestionale previsto dal modello Anytime.

Dal punto di vista economico, poi, con un investimento iniziale tra i 120 e i 300 mila euro, Anytime garantisce un ROI del 30% già nei primi due anni e mezzo, con un guadagno medio di 450 mila euro già dal primo anno.

I numeri parlano chiaro: aprire una palestra in franchising con Anytime Fitness può essere davvero un’ottima opportunità di business.

Ti potrebbero Interessare