Come aprire la tua palestra Anytime Fitness: Progetto & Design

anytime fitness - progetto & design della palestra

 

Stai pensando di aprire una palestra, ma ti sembra complicato? Se vuoi farlo da solo possiamo darti ragione, ecco perché dovresti aprire una palestra in franchising

Aprire un franchising significa aprire a tutti gli effetti la propria palestra, ma avendo a disposizione l’aiuto e l’esperienza di professionisti del settore. 

Perché devi sapere che l’attività imprenditoriale non è per nulla semplice!

Devi preoccuparti di un sacco di burocrazia di cui magari non sai nulla, devi scegliere e arredare il locale e poi devi gestirlo ogni giorno. Magari senza avere esperienze pregresse. 

Con la formula del franchising questi problemi vengono ridotti al minimo: sfrutti l’esperienza del franchisor e la potenza del suo marchio mentre tu ottieni in proprietà la palestra a tutti gli effetti. 

Anytime Fitness è proprio questo. Un franchising di palestre con più di 4.900 club nel mondo e oltre 5 milioni di iscritti. 

E questo non è tutto. Il vero valore aggiunto è che, durante l’apertura della tua attività, ti diamo supporto a 360° in ogni aspetto del business. 

Il primo step in cui ti supportiamo è il Geomapping, ossia la scelta strategica della giusta location per la tua palestra, e te ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato. Il secondo step è quello del Progetto & Design ed è l’argomento che tratteremo oggi.

L’apertura di una palestra comporta infatti tantissime decisioni pratiche e se non sei abituato potresti farti prendere dall’ansia e non coronare mai il tuo sogno. Noi siamo qui per fare sì che invece si avveri, vediamo subito come. 

Come allestire e arredare una palestra?

Hai trovato l’immobile giusto per creare la tua palestra e questo è già un enorme passo avanti. Ma siamo solo all’inizio, perché ora devi decidere come dividere gli spazi in base alla migliore correlazione tra le zone di allenamento tenendo in mente la disposizione dei diversi tipi di pavimentazione, i flussi di camminamento, le norme edilizie e sanitarie, la disposizione di macchine e attrezzi, ecc.

Potresti pensare che l’allestimento di una palestra sia solo una questione di macchinari, ma non è così. Una palestra è frequentata tutto il giorno da un gran numero di persone, è a queste che devi pensare. 

L’allestimento della palestra deve soddisfare il più possibile le esigenze della clientela. Ciò significa scegliere come disporre macchine e attrezzi, dare qualcosa in più rispetto ai concorrenti, ricordandoti sempre della funzionalità. 

Per garantire la coerenza del marchio a livello globale, seguiamo il manuale di progettazione approvato da Anytime Fitness per tutti i club. Per questo motivo diventa ancora più semplice arredare la tua palestra!

È come una ricetta, tutti gli ingredienti devono essere dosati con cura e sposarsi tra di loro per dar vita a un risultato qualitativamente elevato. 

Senza tralasciare l’impatto visivo!

Non soltanto devi disporre correttamente gli attrezzi per facilitare gli esercizi dei clienti e per agevolare gli operatori che ci dovranno lavorare, ma deve essere anche esteticamente bella da vedere

Le nostre palestre proiettano un’immagine contemporanea del marchio. Abbiamo creato “The Anytime Fitness Experience” perché ci preoccupiamo dei nostri ospiti, di come si sentono e di cosa vivono nei nostri club. 

I concetti chiave, che sono tradotti attraverso colori, forme e materiali hanno lo scopo di creare un’atmosfera accogliente e non intimidatoria, tutto ciò con uno sguardo sempre proiettato al futuro.

Ti sembra difficile? Non se puoi fare affidamento sul nostro servizio dedicato al Progetto & Design. Si tratta di una consulenza pensata appositamente per trovare la migliore soluzione possibile per allestire la tua nuova palestra. Ecco come funziona.

Progetto & Design: come rendere funzionale la tua palestra

Il franchising Anytime Fitness si basa su un successo riconosciuto in ben 37 Paesi, su condizioni agevolate di apertura, su una gestione semplificata e soprattutto su un supporto a 360°. Tra queste c’è anche la parte di Progetto & Design. 

Cosa facciamo nello specifico? Forniamo ai franchisee un manuale di design per la realizzazione del club, al fine che vengano rispettati i nostri elevati standard qualitativi ed il format grafico del brand. Una volta definito il layout del club, il nostro dipartimento operativo insieme allo Studio di Design nostro partner, studierà la planimetria e definirà la giusta dislocazione delle attrezzature, nel rispetto degli standard di Anytime Fitness.

Anytime Fitness ha già testato diverse formule di allestimento e negli anni ha definito degli elevati standard di qualità e un format grafico del brand che ogni club è tenuto a rispettare. Noi quindi non ti diciamo solamente quali attrezzature deve avere una palestra, ma ti proponiamo un vero e proprio percorso all’interno del quale ti guidiamo per creare il tuo club. 

Una palestra, infatti, non è solamente una stanza per gli attrezzi. È composta anche dagli spogliatoi, dai bagni, dalle sale per i corsi, dagli uffici. Tutto deve essere ben diviso e funzionale

Dopodiché ti aiutiamo a trovare dei professionisti in grado di allenare la tua clientela in numerose discipline e ti guidiamo per creare un ambiente tecnologico. Questo è infatti uno dei trend del momento.

Grazie alle innovazioni digitali puoi ampliare il tuo bacino d’utenza e intercettare anche quegli sportivi che hanno iniziato a seguire corsi on demand. 

Allora cosa ne dici? Scopri subito come investire nella tua nuova palestra a marchio Anytime Fitness per dare agli appassionati molto più di ciò che riescono a immaginare. 

Ti potrebbero Interessare