Investire nel real estate: come farlo e perché puntare sul fitness

Come investire nel real estate e fare un investimento vantaggioso nel fitness

Il lockdown dovuto alla pandemia e la chiusura di numerose attività commerciali sono fattori che hanno influenzato, non di poco, il settore del real estate. Il crollo dei tassi dei mutui e lo spostamento della domanda verso il residenziale hanno presentato uno scenario nuovo, in cui si evidenzia una grande disponibilità di immobili commerciali in vendita o in affitto. Cosa è cambiato nell’ultimo anno? È ancora vantaggioso investire nel real estate?

Il ritorno dell’interesse non è solo verso la prima casa, che continua a essere l’acquisto più ricercato, ma anche verso le compravendite come investimento. I due concetti rispondono a prospettive diverse: se la prima casa è un acquisto che deve rispecchiare gusti ed esigenze personali, le compravendite per investimento sono unicamente finalizzate a uno scopo: rendere il più possibile. Se vuoi fare un investimento davvero redditizio, la cosa giusta che puoi fare in questo momento è trovare un immobile dove poter aprire una palestra. Scopriamo insieme perché!

Trend del momento e previsioni future del settore immobiliare

Il real estate, dopo un 2020 meno peggiore di quanto si fosse previsto, registra nel 2021 un incremento del volume degli investimenti. Nel 2022 si prevede una ulteriore crescita degli investimenti, gli uffici sono immobili molto richiesti, per via del fatto che molte aziende hanno la necessità di rimodulare o ridimensionare l’organico. Sembra, però, essere confermato il trend negativo del settore commerciale: i locali di grandi dimensioni e i negozi sono tra gli immobili meno richiesti, per via delle mutate dinamiche lavorative. Questo comporta una maggiore offerta sul mercato, anche causata dalle numerose chiusure e un calo dei prezzi.

Conviene investire oggi nel real estate?

Investire nel real estate conviene se vuoi avviare una tua attività e comprare le mura a un prezzo vantaggioso potendo, inoltre, contare su un mutuo con un tasso di interesse conveniente. Potresti pagare anche meno di un canone di affitto, quindi, perché no?

Il settore del fitness e del benessere continueranno a essere redditizie anche nel post-Covid. Il periodo di permanenza a casa ha fatto emergere ancora di più il bisogno di svolgere attività fisica per sentirsi bene e in forma. Dal centro più piccolo alla palestra polifunzionale, le opportunità per aprire una palestra, sfruttando il trend del mercato immobiliare, sono davvero molte.

Puoi aprire una palestra:

  • Acquistando un immobile da adibire a tale scopo
  • Rilevando una palestra già esistente e rimodernandola

Meglio comprare o affittare un locale commerciale?

Se la tua intenzione è aprire un’attività in proprio e stai cercando un locale adatto a ospitarla, oggi è più conveniente investire nel real estate e contrarre un mutuo, piuttosto che pagare un affitto.

La minore domanda di immobili a uso commerciale e la grande disponibilità di locali sul mercato, per via delle tante attività che hanno deciso di non riaprire dopo il lockdown, hanno determinato un calo dei prezzi relativi sia all’acquisto che all’affitto.

A rendere preferibile l’acquisto sono anche i tassi dei mutui che sono oggi, qui in Italia, ai minimi storici. Secondo gli esperti i tassi resteranno bassi fino a tutto il 2022, determinati dalle politiche monetarie europee.

Come trovare l’occasione giusta nel mondo del fitness?


Se il tuo obiettivo è fare un investimento sicuro, puoi ridurre al minimo il rischio di impresa con la formula del franchising. I consumatori prediligono questo modello di impresa, perché considerano i marchi noti più seri e affidabili; una percezione che vale in tutti i settori, anche per quello del fitness.

Dunque, l’affiliazione a un franchising ha numerosi vantaggi, primo fra tutti il fatto di poter contare sull’assistenza da parte della casa madre, anche nella ricerca dei locali per la tua attività. Che si tratti di un immobile vuoto o di una palestra da riconvertire, un brand serio può indicarti la soluzione per fare l’investimento migliore. Dovendo scegliere, perché non puntare sul miglior marchio di franchising al mondo nel settore del fitness? Con Anytime Fitness puoi aprire un’attività senza rischi e inoltre:

  • Puoi entrare in un business in espansione che conta oltre 4900 club in tutto il mondo e più di 5 milioni di iscritti.
  • Puoi aprire una palestra innovativa, aperta h24 che punta su tecnologia e macchinari di ultima generazione.
  • Puoi aderire a uno dei migliori franchising a costo medio, con un investimento iniziale e royalties ragionevoli.
  • Puoi avviare un business redditizio: il modello di impresa offerto da Anytime è uno dei più interessanti del mercato, non a caso è stato premiato per tre anni di seguito con il premio di #1 Top Global Franchise, assegnato in base a parametri quali solidità finanziaria, tasso di crescita e dimensioni del sistema.

Approfitta delle condizioni favorevoli del momento e apri la tua palestra a marchio Anytime Fitness!

Ti potrebbero Interessare