Idee commerciali vincenti: guida per gli investitori

Trovare idee commerciali vincenti e tradurle in realtà

Cambio vita: faccio business. Se sei stanco del tuo lavoro da dipendente, oppure vuoi dare una svolta professionale alla tua carriera e mettere a frutto le capacità imprenditoriali, puoi pensare di metterti in proprio e avviare un’attività tutta tua. I settori su cui investire sono diversi e, come ben saprai, aprire un’attività commerciale comporta dei rischi. Ma se hai l’abilità nel guardarti intorno e analizzare il contesto, puoi trovare idee commerciali vincenti e cogliere, quindi, delle buone opportunità.

Come trovare delle idee commerciali vincenti?

Quali sono le idee commerciali vincenti su cui puntare per aprire un’attività redditizia? Aprirne una già diffusa è una tentazione allettante: in genere si è portati a credere che comporti meno rischi, ma non è così. Il pericolo più grande è quello di entrare in un mercato già saturo e non riuscire a reggere il confronto con la concorrenza. Diverso è, invece, il discorso di un’attività originale, poco diffusa, rivolta ad un particolare target di persone che, anche se più ristretto, è senza dubbio più definito.

In alternativa puoi sempre puntare su un settore in crescita e proporre qualcosa di nuovo.

Resta il fatto che il segreto per far fruttare un investimento e tradurlo in guadagni certi è quello di aprire un’attività che sappia rispondere ai bisogni delle persone. Non serve inventare qualcosa da zero: basta osservare il contesto in cui vivi o in cui vorresti lavorare e domandarti quale servizio/prodotto manca, è carente, o la cui offerta potrebbe essere migliorata. A volte le cose sono più semplici di quello che pensi: è sufficiente introdurre nel mercato italiano un’attività che all’estero è già diffusa e che ha profitti.

Quando un’idea commerciale è davvero vincente  

I settori commerciali che nel nostro Paese sono in espansione appartengono sia alla old economy che alla new o net economy. Nella maggior parte dei casi, a decretare il successo dell’attività, è la portata innovativa dell’idea, che dovrà essere capace, quindi, di migliorare il funzionamento dell’attività stessa. Gli investimenti, oltretutto, si rivelano redditizi se a sostenere le attività ci sono le nuove tecnologie e l’innovazione che queste portano.

L’avvento del digitale ha cambiato senza dubbio il vecchio modo di fare impresa: oggi gli imprenditori possono contare su sistemi informatizzati per organizzare e gestire il lavoro, in molti casi riescono a offrire ai propri clienti servizi virtuali per migliorare la loro esperienza di acquisto. La vendita di prodotti va di pari passo con quella dei servizi per assistere i clienti e spingerli ad acquistare di nuovo in futuro. Ricorda che questo discorso riguarda tutti i settori, anche quelli più tradizionali. 

idee commerciali vincenti

Come tradurre in realtà le idee commerciali vincenti

Trovata l’idea, devi capire ora come tradurla in realtà. Se nel tuo background professionale non hai esperienza imprenditoriale non scoraggiarti: puoi acquisire tutte le capacità manageriali e il know how necessario per guidare la tua azienda attingendo all’esperienza di qualcuno che imprenditore di successo lo è già diventato.

In questo, la formula del franchising può esserti di aiuto. Per chi parte da zero, aprire un’attività in franchising significa ridurre il rischio di impresa grazie alla tutela della casa madre che mette a disposizione non solo il marchio, ma anche esperienza e assistenza. Non è impossibile: il sistema funziona e i dati parlano chiaro. Secondo l’ultimo rapporto di Assofranchising il 2017 è stato un anno da record per le insegne in franchising che hanno generato un giro di affari pari a 24.545 miliardi di euro, che corrisponde al 2,6% in più rispetto al 2016.

Chi si è affidato più di tutti al franchising? Tantissime tipologie di persone tra cui i giovani, le donne, tutti coloro che hanno perso il lavoro o che sono desiderosi di mettersi in gioco. Gli investimenti iniziali richiesti sono, nella maggior parte dei casi, davvero competitivi. Anche chi è alle prime armi può imparare un mestiere acquisendo al tempo stesso le competenze imprenditoriali per gestire al meglio l’attività e vedere arrivare i guadagni già nel breve periodo.

Il rapporto ha fotografato anche i settori commerciali in crescita nel nostro Paese: il food va alla grande, con particolare attenzione alla ristorazione specializzata, ai prodotti tipici, al biologico. Va bene anche il settore del beauty&wellness visto che è cresciuto il numero di centri estetici e di palestre. 

Idee commerciali vincenti: punta sul fitness e sulla tecnologia

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È in particolare il fitness a destare interesse dal punto di vista imprenditoriale. Tanti, anche, i bambini che fanno sport in modo costante, ben il 59,7% di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Ci sono poi i dati per regione: in Lombardia 30 residenti su 100 fanno sport in maniera continuativa (il 4% in più rispetto al 2013), ma le percentuali di sportivi più alte sono invece in Trentino Alto Adige (36,2%) e in Emilia-Romagna (31,1%).

Se pensi che aprire una palestra in franchising sia una tra le idee commerciali vincenti, hai colto nel segno: entreresti in un settore in crescita portando però qualcosa di nuovo. Come? Grazie alla tecnologia: proponendo agli utenti servizi innovativi che altrove non possono trovare, come app per allenarsi e monitorare le performance, lezioni virtuali, servizi personalizzati.

 

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