I vantaggi di una palestra aperta 24 ore su 24

palestre aperte 24 ore

Perché gli utenti premiano il modello di palestra aperta 24 ore

Fare sport fa bene al fisico, migliora l’umore e allontana lo stress. Il concetto è ormai assodato eppure c’è chi, pur volendo, ha rinunciato ad allenarsi. Il motivo principale? L’incompatibilità degli orari di apertura dei centri sportivi con quelli imposti dagli impegni lavorativi o familiari. Si tratta di una situazione che accomuna sempre più persone: i ritmi frenetici che la società ci impone scandiscono la quotidianità in modo molto diverso rispetto al passato, al punto tale che parlare di orari definiti è sempre più difficile

Per rispondere a questa esigenza diffusa è nata la palestra aperta 24 ore su 24, una realtà già consolidata nella maggior parte dei Paesi europei, oltreoceano e anche qui da noi, in Italia, si sta facendo strada con successo. Il modello di palestra aperta 24 ore viene incontro alle necessità di una fascia di utenti che per motivi vari non riesce a trovare il tempo di allenarsi nelle palestre con orari di apertura più tradizionali. Quello che offre non è solo la libertà di orario, ma anche libertà mentale di poter scegliere in autonomia qual è l’orario giusto per allenarsi.

Quali sono gli utenti che scelgono una palestra aperta 24 ore?
palestre aperte 24 ore anytime

Avere la libertà di allenarsi in qualsiasi momento della giornata, volendo anche di notte: sono già tantissime le persone che hanno deciso di premiare i centri sportivi aperti no stop, sia nelle ore diurne che notturne.

Alcuni preferiscono allenarsi in tarda serata o nelle prime ore del mattino, poco prima che sorga il sole. I motivi alla base di tali abitudini sono molteplici e differenti: c’è chi è molto impegnato con il lavoro e non riesce a trovare il tempo per la palestra nemmeno in pausa pranzo, chi è soggetto a turni impossibili, chi soffre di insonnia.

In questo scenario si inserisce alla perfezione un modello di palestra aperta 24 ore, capace di accogliere un’utenza che ha radicalmente abolito gli orari canonici per allenarsi.

Allenarsi di giorno o di notte?

Ci sono sportivi che sentono il bisogno di fare qualche ora di allenamento al mattino presto, prima di vestirsi in giacca e cravatta, per iniziare la giornata con una carica in più. Al contrario, ci sono coloro che preferiscono l’allenamento notturno, per scaricare la tensione e lo stress accumulati durante il giorno.

Secondo alcuni studi fare sport di sera è addirittura preferibile dal punto di vista della forza e della funzionalità muscolare e del consumo di ossigeno, allenarsi al mattino presto invece aiuta a dare una bella spinta al metabolismo consentendo di bruciare più calorie durante il giorno.

La verità è che non esiste una regola valida per tutti, in cui viene indicato il momento più adatto per allenarsi: quella di fare sport deve essere un’abitudine piacevole, meglio quindi che ognuno di noi scelga il momento della giornata in cui si sente più attivo e motivato.

Fit for fun: meglio una palestra low cost o h24?

Se un tempo le domande tipiche che si poneva un utente erano “qual è la migliore palestra vicino a me”, oppure “quali sono le palestre low cost in città?”, oggi le necessità sono molto diverse.

Che si tratti di centri sportivi vicino o più lontano da casa, palestre economiche a Milano o in un’altra città non ha più molta importanza. Quello che gli utenti vogliono è un luogo accogliente e funzionale dove potersi allenare, ben organizzato e gestito da personale competente. A essere preferite sono le grandi catene di fitness franchising: i marchi noti vengono infatti percepiti come più seri e affidabili dagli utenti. In base a una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli, commissionata da Assofranchising a maggio 2019, oltre il 50% degli italiani intervistati ha dichiarato di conoscere e apprezzare il sistema franchising e il 74% di questi lo ritiene addirittura la formula del futuro.

Interessante è il dato che riguarda i giovani, sono infatti le persone tra 18 e 45 anni a conoscere meglio come funziona il franchising. Non è un caso che l’89% degli imprenditori che scelgono l’affiliazione commerciale rientri in tale fascia di età. Per quanto riguarda le preferenze di acquisto, sono invece l’affidabilità e la notorietà del marchio ad attrarre gli utenti/clienti verso i franchising.

Perché una palestra aperta 24 ore è un ottimo business

Se vuoi dare una svolta alla tua vita e diventare imprenditore ti spieghiamo perché puntare su palestre h24 moderne e funzionali, anziché su quelle economiche.

Il modello di palestra aperta 24 ore rientra a pieno titolo in quella che è ormai nota come “midnight economy”, l’industria del consumo notturno che nelle città di grandi dimensioni può vantare un giro d’affari addirittura maggiore dell’industria diurna. In base ai dati diffusi nel 2014 dalla Fipe (federazione Italiana Pubblici Esercizi), in Italia la midnight economy muove circa 70 miliardi di euro l’anno, di questi 4 miliardi sono generati dal settore del fitness. Una palestra aperta 24 ore rappresenta quindi anche un ottimo investimento soprattutto se viene aperta in una grande città e in una zona ancora non coperta da questo tipo di servizio.

Come aprire un club h24 a marchio Anytime Fitness

Se vuoi avere successo coniugando tutti i trend del momento, quello che devi fare è aprire in franchising una palestra h24, affidandoti a un marchio noto. Tra tutti, perché non scegliere il brand migliore?

Anytime Fitness è il franchising fitness numero uno al mondo e uno dei migliori franchising a costo medio del settore. Tutti i club a marchio AF sono start up innovative che sfruttano la tecnologia per la gestione quotidiana e per migliorare la user experience. Affiliandoti ad Anytime Fitness puoi inoltre contare su un investimento iniziale e royalties ragionevoli.

Scopri le nostre garanzie!

Ti potrebbero Interessare