I migliori esercizi cardio per dimagrire in palestra

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Ecco qualche esempio di esercizio cardio per dimagrire

Se vuoi perdere peso l’allenamento cardiovascolare è quello che fa al caso tuo: con l’ausilio di attrezzi specifici, infatti, puoi praticare un circuito di esercizi che ti aiuteranno a ritrovare in breve tempo la linea che desideri e al tempo stesso sentirai il tuo corpo più tonico e in salute.

Gli esercizio cardio per dimagrire si praticano in modalità aerobica, sfruttando l’energia della respirazione. Se svolto con costanza, un allenamento di questo tipo può arrivare a far bruciare anche più di 600 calorie nell’arco di un’ora: tramite un processo chiamato lipolisi i grassi si sciolgono grazie all’ossigeno che viene assunto.

Esercizi cardio per dimagrire: gli attrezzi necessari

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Un allenamento cardio, infatti, è costituto da un insieme di esercizi (circuito) che prevedono l’utilizzo di attrezzature e macchinari, ecco perché la palestra è il luogo più adatto per questo tipo di attività. Ricordati, però, che prima di iniziare a svolgere esercizio cardio per dimagrire devi sempre praticare un po’ di stretching.

Gli attrezzi più usati sono:

  • Il tapis roulant, o tappeto da corsa, consente di impostare diverse velocità, che vanno dalla camminata veloce alla corsa. Nei modelli che si trovano in palestra è integrato nel display il cardiofrequenzimetro che consente di monitorare le performance.
  • La cyclette può essere con o senza schienale. Quella senza non è indicata per chi è in sovrappeso perché comporta uno sforzo maggiore sulle ginocchia. Anche questa macchina può essere impostata su livelli di difficoltà differenti.
  • Il vogatore simula i gesti che si compiono quando si rema, è ideale, quindi, per allenare la parte superiore del corpo, ma se provvisto di pedane è utile anche ad allenare le gambe.
  • L’ellittica, o cross trainer, è costituita da due pedane e due manubri che si muovono. I movimenti che si compiono sono quelli della corsa. È, quindi, utile per allenare sia gli arti superiori che quelli inferiori. Sull’ellittica si prova una fatica maggiore che sul tapis roulant, per questo motivo è consigliato l’uso di questa macchina solo a chi è già allenato.

Il cardiofrequenzimetro

Strumento molto utile quando si praticano esercizi cardio per dimagrire è il cardiofrequenzimetro, utile a monitorare i risultati dell’allenamento visto che serve a misurare la frequenza cardiaca. Il cardiofrequenzimetro si applica in genere sui polpastrelli ed è presente sulle impugnature di alcuni macchinari in palestra. Questo strumento consente di monitorare la frequenza cardiaca massima (FCMax), che è bene rispettare quando ci si allena e che varia in base a sesso, età e peso. L’ideale sarebbe mantenere la percentuale di FCMax tra il 60 e  l’80 per cento per non sovraffaticare troppo il cuore. In questo modo poi si possono bruciare gli zuccheri e dopo 30 minuti di allenamento anche i grassi. Altro vantaggio è, poi, il potenziamento del sistema cardiovascolare.

Consigli per dimagrire con l’attività cardio in palestra

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Gli effetti degli esercizi svolti in palestra per dimagrire dipendono dalla durata e dalla frequenza dell’allenamento. Ogni sessione di esercizi deve durare almeno 20 minuti e non deve superare i 60 per evitare di recare danni al fisico. Questo per almeno tre volte a settimana, volendo anche cinque, ma non di più.

L’allenamento cardio consente di bruciare molte calorie e dimagrire velocemente, visto che vengono attaccate le riserve di grasso: il corpo risulta poi più sodo e tonico, e la cellulite tende a diminuire nelle zone interessate dagli esercizi. Un altro effetto positivo è l’accelerazione del metabolismo che inizia a bruciare i grassi più in fretta.

Ricordiamo che per ottenere i risultati sperati è necessario abbinare all’allenamento una buona alimentazione e, poiché il fisico e le esigenze di ognuno di noi sono differenti, il consiglio è quello di rivolgersi ad un personal trainer per avere un programma di allenamento personalizzato.

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