Come capire se il franchising è la scelta giusta per te

il franchising è la scelta giusta

Il sogno della tua vita è sempre stato quello di aprire una tua attività? Questo è un ottimo momento storico per farlo perché il mercato è in ripresa e certi settori, come quello di sport e fitness, stanno vivendo una notevole impennata. 

Fermo restando che questo sia il tuo progetto, hai due strade davanti a te: aprire un’attività da solo oppure entrare a far parte di un franchising. 

La formula del franchising attrae moltissimi aspiranti imprenditori che desiderano mettersi in gioco perché permette di sfruttare le conoscenze di un imprenditore già formato e di contenere il rischio d’impresa. Non male per chi parte da zero! 

Il franchising ha indubbiamente molti vantaggi: ti unisci a un brand già avviato, hai una base di clienti da cui partire, ricevi delle linee guida per costruire il business, insomma tutti aspetti che ti avvantaggiano molto. 

Dall’altro lato però, proprio per il fatto che entri a far parte di un ecosistema già esistente, non sei solo, quindi devi capire quali solo il ruolo e le responsabilità di chi apre un franchising.

Come capire se la formula del franchising fa per te? Abbiamo stilato una lista di indicatori che possono svelarti la risposta. 

Ambienti strutturati

Il franchising è solitamente più apprezzato dalle persone organizzate, da coloro a cui piace seguire schemi e gestire il proprio business con ordine. Questo perché, ovviamente, inserirsi in un brand già avviato comporta delle “regole” da seguire sia per partire che per rappresentare il brand attraverso il proprio centro. 

Le direttive possono riguardare l’arredamento degli ambienti così come l’approccio con la clientela, fino all’attività di marketing. Ma tranquillo perché non è nulla di complicato, anzi!

Questo aspetto del franchising ti avvantaggia molto durante l’apertura del business perché hai già delle linee guida da seguire per poter aprire un’attività redditizia. Tu, però, devi essere disposto ad accettarle e applicarle. 

Se invece sei una persona che ama fare di testa propria, che difficilmente applica i consigli e che non ama l’organizzazione ma vuole seguire la propria vena creativa, probabilmente il franchising non è la tua strada. 

Lavoro di squadra

Pensi che l’unione faccia la forza? Allora il franchising è la tua strada. 

Le persone si dividono in due grandi categorie: i lupi solitari che pensano di poter raggiungere un obiettivo lavorando da soli e coloro che invece pensano che il modo migliore per raggiungere il successo sia lavorare in sinergia con altre menti. 

Più che una scelta è un modo di essere, ma da questo modo di essere dipende il tuo modello di business. 

Il franchising fa per te se ami lavorare a stretto contatto con altre persone, se ti piace scambiare idee e ascoltare in modo costruttivo i suggerimenti degli altri. Te lo stiamo dicendo perché il franchising implica proprio questo, un costante lavoro di squadra per raggiungere obiettivi sempre più elevati. 

Questo aspetto ha anche un’altra nota positiva, ossia il fatto che ti permette subito di entrare a far parte di qualcosa di grande. Se tu partissi da solo probabilmente dovresti aspettare molti anni prima di creare qualcosa di simile, ammesso che ciò accada. Con il franchising questo è possibile fin dal primo giorno. 

franchising e lavoro di squadra

 

 

Allinearsi con il brand

L’affiliato deve sempre essere costantemente allineato con il brand. A priori significa ascoltare tutte le direttive, le istruzioni e i consigli per una corretta apertura dell’attività. Tutto questo deriva dall’esperienza vissuta fino a quel momento dal franchisor, che ha già testato quali sono le strategie che funzionano e quelle che invece falliscono nel suo brand. 

La prima regola è quindi ascoltare!

Ma il ruolo dell’affiliato non termina di certo qui perché oltre a seguire le linee guida del brand deve anche fornire costantemente dei feedback sull’attività svolta. 

Il franchising per crescere ha bisogno di ricevere continuamente riscontri non soltanto dall’attività che svolge il franchisor in prima persona, ma ha bisogno anche delle opinioni degli affiliati e della clientela. 

Ciò implica allinearsi regolarmente per capire qual è la direzione giusta verso cui muoversi sulla base di tutte le informazioni che man mano vengono raccolte. 

Formazione e dedizione

Non ci si improvvisa imprenditori da un giorno all’altro. Certo, c’è qualcuno che apre la propria attività senza esperienza e con le più rosee intenzioni, ma senza studio e formazione un business è destinato a fallire velocemente. Questo perché l’imprenditore deve avere nozioni in tantissimi campi diversi, sia che lavori in proprio sia che voglia avvalersi di collaboratori. 

Chi decide di aprire un’attività in solitaria deve dedicarsi in autonomia allo studio e alla ricerca, sperando di non perdere troppo tempo ed energie con corsi e manuali inadeguati. 

L’affiliato di un franchising deve fare la stessa identica cosa, ma ottiene già le giuste risorse dal brand per poter imparare a gestire il proprio business nel minor tempo possibile. 

Ciò significa che se hai voglia di impegnarti, magari studiare un po’ e di allinearti ai valori del brand, il franchising fa per te. In questo modello la formazione non finisce mai. Può sembrarti impegnativo al principio ma non devi demordere, perché ti permette di crescere come professionista e come individuo. 

Avere un sistema di supporto

Aprire una propria attività è una tra le più entusiasmanti avventure che tu possa vivere, ma non è certo semplice e può causarti un notevole stress. Ecco perché nel franchising il brand offre un pieno supporto ai suoi affiliati

Noi di Anytime Fitness seguiamo i nostri affiliati passo a passo nella realizzazione del loro progetto curando geomapping, progetto & design, sicurezza e tantissimi altri aspetti. Insomma ti teniamo per mano prima, durante e dopo l’apertura del tuo club. 

Il settore dello sport e del fitness è un terreno fertile per gli attuali investimenti perché le palestre hanno vissuto un boom di iscritti dopo la pandemia. 

Quindi perché non approfittarne? Aprendo la tua palestra Anytime Fitness entrerai a far parte di un brand che conta già oltre 5.000 club in tutto il mondo, 5 milioni di iscritti e un nome forte nel settore. 

Se l’idea ti stuzzica sfrutta subito questa opportunità e apri la tua nuova palestra in franchising con noi! 

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