Franchising innovativi: 3 modi per fare impresa

Perché i franchising innovativi sono le imprese del futuro

Business emergenti che seguono trend in crescita e che rappresentano un’ottima opportunità di crescita personale e professionale. Di cosa stiamo parlando? Dei franchising innovativi: aziende capaci di coniugare i vantaggi della formula del franchising ai requisiti necessari per essere classificate come innovative.

Se ti stai domandando quale sia oggi il modo migliore per fare impresa, la risposta è proprio questa. Non ti stiamo dicendo di andare alla ricerca di un prodotto o un servizio nuovo, anche le attività più tradizionali possono essere rivisitate e proposte in chiave più smart e innovativa. Il segreto è saper interpretare i gusti del pubblico, anticipare le esigenze dei clienti, proporre in chiave moderna e qualcosa che già esiste.

Perché scegliere il franchising?

Uno dei trend in crescita nel nostro Paese è proprio il franchising. Questa formula piace ai clienti che dimostrano di avere fiducia nei brand a marchio noto e avvantaggia gli imprenditori riducendo di molto i rischi legati all’avvio e alla gestione dell’attività.

I dati del settore sono positivi: il rapporto “Assofranchising Italia 2019” evidenzia un incremento del giro di affari del 17% rispetto al 2008. Nel 2018 le insegne in franchising sono aumentate del 2,1% rispetto al 2014, mentre gli occupati rispetto al precedente anno sono stati +3,8%.

La nascita di franchising innovativi e la fiducia dei consumatori verso questo sistema ne hanno decretato il successo.

Questi sono i dati che ci permettono di creare l’identikit dei franchisee:

  • Il 65% sono uomini e il 35% sono donne
  • Il 58% ha un’età compresa tra i 36 e i 45 anni
  • Il 29% ha tra i 25 e i 35 anni
  • Il 10% ha tra i 46 e i 55 anni
  • Solo il 2% ha più di 55 anni e l’1%meno di 24 anni

Che cosa si intende per impresa innovativa?

Un‘impresa innovativa sfrutta le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica per migliorare la qualità del servizio/ prodotto offerto. Per aiutare le vecchie imprese a modernizzarsi e rendere più dinamico il tessuto imprenditoriale italiano il legislatore ha disposto che le aziende che puntano sull’innovazione possano godere di una normativa a favore e anche di agevolazioni e sgravi fiscali.

A livello normativo puoi trovare la definizione di start up innovativa ed i suoi requisiti nel decreto legge n.179 del 18 ottobre 2012, anche noto come Decreto crescita bis. Alle imprese innovative è poi stata dedicata una sezione speciale del Registro delle Imprese.

Un franchising può essere un’impresa innovativa?

Certo che sì! Basta che l’attività risponda ai requisiti indicati dalla legge in materia. Se hai intenzione di entrare nel mondo del lavoro con il piede giusto, aprire un’attività minimizzando il rischio di impresa ed essere al passo con i tempi, puoi approfittare dei vantaggi offerti proprio da franchising più innovativi.

In generale, poi, conoscere alcuni dei più importanti vantaggi del franchising ti aiuterà ad orientarti nella realizzazione del tuo sogno imprenditoriale. Il franchising infatti:

  1. Consente anche a chi è privo di esperienza imprenditoriale di avviare un’attività redditizia
  2. Riduce il rischio di impresa
  3. Promette assistenza continua da parte della casa madre
  4. Fa fruttare l’investimento iniziale

Hai poi 3 opportunità per aprire un’azienda innovativa:

  1. inventare qualcosa di nuovo e creare dal nulla la tua impresa facendo attenzione a rispettare i requisiti richiesti dalla legge in materia di start up innovative
  2. modernizzare un servizio già esistente riproponendolo in chiave più smart e tecnologica
  3. se gestisci già un’attività puoi riconvertirla e trasformarla aderendo ad uno dei franchising innovativi.

Perché puntare su sport e fitness?

Uno dei migliori settori in cui investire è senza dubbio quello del fitness. In Italia gli appassionati hanno superato i 18 milioni e il giro di affari delle attività sportive si aggira intorno ai 10 milioni di auro l’anno.
Se vuoi aprire un franchising innovativo una buona idea è quella di aprire una palestra che punti sulla tecnologia per fornire ai suoi utenti un servizio nuovo e migliore. Le start up sportive sono una realtà consolidata all’estero e sono in aumento anche nel nostro Paese.

Non a caso la catena di franchising numero uno al mondo nel settore del fitness è Anytime Fitness che propone un modello di palestra innovativo, aperta h24 tutti i giorni dell’anno, e per migliorare la user experience punta su macchinari di ultima generazione, servizi informatizzati, app e lezioni virtuali.

Vuoi saperne qualcosa di più? Scopri come è semplice aprire una palestra con Anytime Fitness!

 

Ti potrebbero Interessare