Franchising e tecnologia: un binomio vincente con Anytime Fitness

Ecco perché franchising e tecnologia sono la formula giusta per un business di successo

Hai deciso di metterti in proprio aprendo un’attività in franchising? Se sei pronto a compiere questo passo probabilmente hai raccolto informazioni e valutato rischi e possibilità in merito all’avviamento di un’attività commerciale e hai capito che il franchising è la soluzione migliore.

La formula dell’affiliazione, infatti, ti permette di aderire a un modello di business già sperimentato con successo: puoi ridurre di molto il rischio di impresa e puoi contare sull’assistenza continua da parte della casa madre, non solo per l’avviamento, ma anche per la gestione della tua attività.

Se non hai ancora le idee chiare su quale attività aprire ti spieghiamo perché puntare sul binomio franchising e tecnologia.

Un settore in buona salute

Quello del franchising in Italia è un settore dinamico e che gode di buona salute. In base al Rapporto “Assofranchising 2020” nel 2019 il giro di affari del comparto è stato di oltre 26 miliardi di euro. I dati testimoniano poi la fase di crescita che sta vivendo il sistema franchising in Italia:

  • I punti vendita che registrano un +4,7% sono 441 e nel 2019 i negozi aperti sono 2.555.
  • Gli addetti occupati nelle reti sono 150 (+5%), la creazione di nuovi posti di lavoro è pari a 10.359.
  • Le insegne operative in Italia sono 980, il 2% in più rispetto al precedente anno e di queste 880 (il 90%) sono italiane.

Il franchising insomma ha continuato a espandersi nel 2019, esattamente come ha fatto negli anni della crisi, crescendo in media del 2% ogni anno negli ultimi 10 anni. Il comparto genera oggi circa 1,3% del Pil italiano. Il successo di questo modello di business sono la sua competitività sul mercato, la visibilità e la riconoscibilità del marchio, una formula imprenditoriale che funziona e la fiducia che i marchi noti infondono nei consumatori.

Perché il binomio franchising e tecnologia è vincente?

In una società sempre più tecnologica come la nostra, ogni aspetto del vivere è chiamato ad adeguarsi alle nuove esigenze. Anche le attività tradizionali devono confrontarsi con il cambiamento imposto dall’innovazione tecnologica, affrontando nuove sfide per proporre ai clienti/utenti servizi smart e funzionali.

Ad andare forte sono le attività che hanno saputo coniugare i punti di forza e le esigenze del momento: franchising e tecnologia. I sistemi tecnologici possono essere impiegati sia per la gestione della rete che dei singoli punti vendita, attraverso servizi web, App, dashboard per la gestione e l’organizzazione pratica dell’attività. I servizi informatizzati sono inoltre capaci di migliorare l’esperienza dei clienti che possono contare su servizi nuovi capaci di semplificare loro la vita, fidelizzandoli ulteriormente al brand.

Se stai cercando un franchising a cui affiliarti capace di coniugare queste caratteristiche di successo Anytime Fitness è il brand che fa al caso tuo.

Franchising e tecnologia: come si coniugano nei club Anytime Fitness?

L’Italia è un Paese di sportivi, con circa 20 milioni di praticanti in base agli ultimi dati Istat. Ad allenarsi sono persone ti tutte le età, anche se l’attitudine alla pratica sportiva non è omogenea in tutte le regioni e questo per via della diversa disponibilità di strutture.

Se vuoi cogliere i trend del momento puoi quindi aprire una palestra in franchising capace di sfruttare le opportunità dell’innovazione tecnologica. Se ti stai domandando come rendere più smart il mondo del fitness è presto detto: con macchinari di ultima generazione, sistemi per monitorare le performance, App per allenarsi, lezioni virtuali.

Le palestre del circuito Anytime Fitness sono state capaci di cogliere tutte queste opportunità.

  • Tutti gli affiliati di Anytime Fitness possono contare su un sistema informatizzato per gestire correttamente il proprio club che rappresenta un supporto concreto soprattutto per chi non vanta un’esperienza imprenditoriale pregressa. Il sistema è semplice da usare e la casa madre offre poi un servizio di assistenza h24 per dubbi o problemi.
  • I club a marchio Anytime Fitness sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gli iscritti possono accedervi solo con una chiave elettronica personale e un sistema di videosorveglianza garantisce la sicurezza degli utenti.
  • Nei vari locali sono poi posizionati pulsanti di emergenza collegati con strutture mediche e forze dell’ordine.
  • Le palestre sono dotate di macchinari di ultima generazione, i soci possono seguire lezioni virtuali, con personal trainer o personalizzate. Qualche esempio? La Funxion experience Station è un totem virtuale di ultima generazione che permette di allenarsi con il trainer virtuale Funxion.
  • Si può scegliere tra oltre 1500 esercizi per l’allenamento funzionale componendo un programma di allenamento stimolante e vario.
  • L’App di Anytime Fitness è un pratico strumento che segue gli utenti anche al di fuori della struttura, consente di impostare un programma personalizzato e anche di lavorare con il proprio personal trainer.

Anytime Fitness è il franchising numero 1 al mondo nel settore del fitness e uno dei migliori franchising a costo medio del settore. Affiliandoti al brand puoi contare su condizioni di accesso e royalties mensili ragionevoli.
Scopri come aprire il tuo club!

Ti potrebbero Interessare