Come promuovere una palestra in franchising dal punto di vista del marketing

fitness marketing

Cos’è il fitness marketing e come puoi sfruttarne le potenzialità per promuovere il tuo club

Il marketing è un ramo economico che si concentra sullo studio di un mercato di riferimento per facilitare la commercializzazione di beni e servizi. Partendo da quelli che sono gli obiettivi iniziali di un’azienda, vengono analizzate la domanda e anche la concorrenza, allo scopo di individuare i bisogni dei potenziali clienti e mettere in atto strategie finalizzate a soddisfarli. Puoi, quindi, ben comprendere che il marketing è utile a chiunque abbia un’attività commerciale per tracciare un identikit dei potenziali nuovi clienti, capire come posizionare un prodotto o un servizio e analizzare in che modo si muovono i competitor. Un buon piano di marketing è, quindi, in grado di fornire delle linee guida per commercializzare prodotti e servizi e, al tempo stesso, contribuisce a individuare nuove opportunità di business e incrementare le vendite dell’attività.

Il discorso vale per tutte le attività, anche per quelle che operano in ambito sportivo. In questo caso anziché di marketing generico possiamo parlare di fitness marketing.

Il fitness marketing è lo strumento attraverso il quale una palestra o un centro sportivo possono trovare un’identità propria e anticipare le tendenze per soddisfare i bisogni dei potenziali utenti. Una campagna di marketing efficace consente, infatti, all’azienda di adattarsi alle mutazioni del mercato e alle esigenze dei clienti e, di conseguenza, di migliorare i profitti del centro.

Breve guida al marketing nel fitness

Anche una palestra in franchising può sfruttare gli strumenti del marketing fitness per ampliare il proprio bacino di clienti.
Fare “fitness advertising” non significa lanciare campagne spot in determinati momenti per acquisire nuovi clienti e neanche inventarsi promozioni o offerte da pubblicizzare per brevi periodi, per mezzo di volantini, affissioni o social network. Dietro una strategia valida c’è un lavoro di analisi e di pianificazione.

Una buona campagna di marketing si avvale di messaggi efficaci e funzionali, allo scopo di attrarre l’attenzione e spingere chi legge a compiere un’azione specifica, che sia la sottoscrizione di un abbonamento o l’acquisto di un servizio.
Un messaggio di fitness marketing deve quindi essere scritto in modo stimolante, lo scopo è quello di coinvolgere chi lo legge, far sì che si interessi a quanto pubblicizzato e, quindi, sia motivato ad agire in risposta. Il concetto può apparire scontato, ma non è così. Ci sono, infatti, molte campagne di marketing messe in atto che, non rispettando questo semplice obiettivo, non riescono ad ottenere i risultati sperati.

Come organizzare una campagna efficace di fitness marketing

fitness marketing planning1. Rivolgersi in modo chiaro al target di riferimento

Per scrivere un messaggio di marketing realmente efficace bisogna domandarsi a chi è rivolto e provare a mettersi nei panni dei potenziali clienti. Le persone si iscrivono in palestra per diversi motivi, ad esempio:

  • risolvere un problema di peso;
  • rimettersi in forma;
  • superare un disagio;
  • raggiungere una certa performance fisica;
  • raggiungere un obiettivo specifico;
  • risolvere un problema di salute.

2. Individuare o anticipare le esigenze dei clienti vecchi e potenziali

Le esigenze possono, essere differenti a seconda delle persone, la campagna di fitness marketing deve essere in grado di individuarle e offrire loro una risposta adeguata, affinché sia efficace è necessario definire l’obiettivo specifico della campagna.

Fissare un appuntamento per una consulenza? Scaricare del materiale o guardare un video? Sottoscrivere una promozione? Utilizzare un buono sconto? Spingere chi legge a partecipare ad una lezione gratuita?

3. No alla pubblicità generica

Un errore comune è quello di fare pubblicità generica, ad esempio, alle diverse attività che si possono svolgere in palestra, accompagnandole magari con frasi motivazionali. Purtroppo, la generalizzazione non paga, perché le persone dovrebbero risultare interessate?

La prima regola è, quindi, quella di rivolgersi ad un target specifico di persone che hanno tutte la stessa esigenza, spiegando loro che possono soddisfarla grazie a quanto offerto dalla palestra. La palestra è, quindi, la risposta e la soluzione a un loro bisogno specifico.

Come promuovere una palestra in franchising grazie al fitness advertising

fitness marketing manager

Le strategie di fitness marketing possono essere messe in atto sia dalla casa madre, sia dai singoli centri fitness in franchising. Uno dei vantaggi di essere un franchising è proprio quello di far parte di una rete, di avere un’attività a marchio noto ed essere inseriti nelle campagne promozionali lanciate dal brand, questo, però, non esclude l’iniziativa automa.

Poiché conosci il contesto in cui è inserito il tuo centro e sai bene qual è la tipologia di utenti che lo frequenta, puoi mettere in atto delle strategie di marketing efficaci per la tua attività.

  • Studiando il tuo target di clienti puoi individuare i loro bisogni. Partendo da ciò, è facile capire in che modo approcciarsi ai clienti e come comunicare, in quanto, quello che si sta offrendo loro è un vero e proprio servizio, non un benefit economico. Solo iscrivendosi in palestra potranno raggiungere i propri obiettivi.
  • L’analisi dei competitor è importante per capire quali piani di fitness marketing hanno messo in atto e studiarne uno che risulti più efficace. I clienti preferiscono una palestra ad un’altra perché offre loro qualcosa che non possono trovare altrove. Tu cosa puoi proporre di nuovo o di diverso? Fai in modo che lo sappiano!
  • Nella tua campagna di fitness advertising non promuovere in maniera generica tutti i corsi e le attività della palestra. Molti pensano, in questo modo, di risparmiare sui costi della campagna, in realtà, però, questa risulterà meno efficace e, di conseguenza, porterà ad ottenere un numero inferiore di nuovi clienti. Meglio, invece, concentrarsi su un singolo corso, su un programma di allenamento, su un pacchetto, indirizzando il messaggio al target specifico di persone capace di recepirlo.

In pillole

Una buona campagna di fitness marketing deve rispettare i seguenti punti:

  • individuare un target specifico di persone a cui rivolgersi;
  • evidenziare benefit e possibili risultati;
  • spiegare perché iscriversi in palestra;
  • evitare generalizzazioni e pubblicizzare una sola cosa alla volta;
  • proporre il messaggio in modo ripetuto.

Una volta soddisfatti questi requisiti si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati. Una palestra ha bisogno di avere una buona organizzazione e un buon piano di marketing interno per poter alimentare sempre la sua immagine e di conseguenza i suoi profitti.

 

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