Esercizi in palestra per dimagrire: guida ai più efficaci

Perdere peso? Ecco quali sono gli esercizi in palestra per dimagrire

Se vuoi perdere peso, qualsiasi dietologo ti consiglierà di associare alla dieta una moderata attività fisica. In fondo è questo il motivo che spinge molti ad allenarsi, ma la domanda che dovremmo porci è: la palestra fa dimagrire davvero?

La risposta è sì, è possibile dimagrire con la palestra, ma a patto che tu abbia l’accortezza di seguire alcune regole di buon senso e ti impegni a seguire i consigli di un personal trainer.
Fare sport fa bene alla salute ed è anche di aiuto per tenere il peso sotto controllo. Ci sono fasi della vita in cui tendiamo a ingrassare per cause diverse, come per esempio lo stress. Se il tuo obiettivo è quello di lavorare per il dimagrimento e avere una massa muscolare tonica devi seguire un programma di allenamento mirato che ti consenta di raggiungere questo obiettivo.

Perché è importante personalizzare la scheda palestra di dimagrimento

Non puoi fare un allenamento generico pensando che questo basti per farti perdere peso, devi lavorare sulla tua muscolatura con esercizi in palestra per dimagrire ben definiti, che ti consentano anche di avere tessuti tonici ed elastici.

La cosa migliore che puoi fare è quindi chiedere al tuo personal trainer di preparare per te una scheda per perdere peso.

– Il primo motivo per puntare su un allenamento personalizzato è che non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha le sue particolarità fisiche di cui è necessario tenere conto quando si prepara un circuito di workout.
– Ci sono poi delle differenze di genere: una scheda dimagrimento per uomo è necessariamente diversa da quella studiata per una donna. Tenendo conto di questo puoi comunque avere una scheda di allenamento per dimagrire che comprenda alcuni dei tuoi esercizi preferiti.

Scheda allenamento per dimagrire con i pesi

Se vuoi dimagrire con i pesi devi scegliere quelli giusti per il tuo obiettivo. I pesi vengono inseriti in una scheda palestra brucia grassi perché aiutano a bruciare e a tonificare.

Per dimagrire in palestra usando i pesi si punta su carichi bassi e si aumenta la velocità e la frequenza delle ripetizioni diminuendo il riposo.

Scheda palestra per dimagrire con l’attività aerobica

L’attività aerobica è fondamentale per dimagrire in palestra ed è anche una delle preferite dalle donne. Oltre a seguire vari corsi con l’istruttore puoi lavorare in autonomia sfruttando i mezzi aerobici che trovi in palestra come il tapis roulant o la cyclette.

Ricorda sempre che per perdere peso in palestra l’allenamento deve seguire due parametri: l’intensità e la durata. Una scheda per dimagrire deve quindi indicare chiaramente anche la frequenza degli allenamenti.

9 esercizi da fare in palestra per dimagrire

Un personal trainer può quindi preparare per te una scheda di allenamento con esercizi ad hoc per il tuo fisico, finalizzata a raggiungere i risultati che ti sei prefissato. In questo modo puoi impegnarti negli esercizi in palestra per dimagrire più adatti alla tua corporatura. Vediamo insieme quali sono i più comuni:

  • Il circuito – questo tipo di allenamento prevede esercizi cardio, addominali e movimenti come squat e affondi per tonificare i glutei. In questo modo si coinvolgono tutti i gruppi muscolari e si tiene alta la frequenza cardiaca, cosa essenziale se si vuole perdere peso;
  • Pesi e cardio – per perdere peso più velocemente si possono iniziare a usare dei pesi, basta una sessione di mezz’ora prima di un allenamento cardio,
  • Affondi – se la massa grassa è concentrata sulle gambe gli esercizi muscolari devono concentrarsi su questa parte del corpo, con gli affondi si coinvolgono muscoli come i quadricipiti che fanno bruciare molto di più dei muscoli delle braccia. Per avere gambe e glutei perfetti si può aumentare il coefficiente di fatica usando dei pesi quando si fanno gli affondi;
  • Salto con la corda – un esercizio che fa bruciare tantissimo, coinvolge tutti i muscoli del corpo ed è un ottimo allenamento cardio;
  • L’ellittica – è un macchinario che si trova in palestra, a differenza del tapis roulant permette di allenare tutti i muscoli del corpo;
  • Lo spinning – fa bruciare fino a 500 calorie ogni lezione, ideale quindi per eliminare il grasso in eccesso;
    Stacchi con il bilanciere e palla medica – gli stacchi con il bilanciere consentono di coinvolgere i gruppi muscolari principali di gambe, braccia e addome, lo stesso vale per gli squat eseguiti con la palla medica;
  • L’aerobica – è un’attività che consente di eseguire molti esercizi al ritmo di musica.

Esercizi in palestra per dimagrire? Come sceglierli in base ai tuoi obiettivi

Siamo tutte persone differenti e non tutti abbiamo lo stesso obiettivo: c’è chi si allena per tonificare, chi per dimagrire, chi per definire parti del corpo specifiche. C’è poi chi ama muoversi al ritmo di musica e chi preferisce il silenzio per avere una maggiore concentrazione.
L’allenamento più adatto alle tue esigenze nasce da una combinazione di tutti questi fattori e i consigli di un esperto possono quindi essere molto utili per trovare la sessione di esercizi più adatta alle tue esigenze. In ogni caso è bene specificare che per ottenere dei risultati devi allenarti con costanza, determinazione e seguire una dieta equilibrata.

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