È possibile ripartire da zero? Ecco i business su cui puntare

Come ripartire da zero e avviare un’attività tutta tua, senza correre rischi

Se molti imprenditori si domandano oggi come ripartire da zero per risollevare la loro attività, ci sono anche tante persone che hanno sempre lavorato da dipendenti e devono necessariamente reinventarsi. Se anche tu rientri in una di queste due casistiche, questo articolo potrà esserti d’aiuto.

Ripartire da zero, sì ma da dove? E soprattutto: come? L’epidemia da Covid-19 e lo stop forzato per contenerla hanno profondamente mutato la nostra società, ridefinendo priorità, modelli organizzativi e mercato. Nella fase attuale stiamo registrando una ripresa di tutte le attività, quelle già esistenti hanno subito profondi cambiamenti, i modelli imprenditoriali sono mutati, alcuni processi come l’informatizzazione dei servizi hanno subito una netta accelerazione e gli imprenditori più lungimiranti sono riusciti con successo ad adeguarsi alle novità, riuscendo addirittura a scovarne il potenziale.

A fronte di molte realtà che hanno definitivamente chiuso i battenti ve ne sono infatti altre che sono riuscite a guadagnare più di prima. Come hanno fatto? Offrendo servizi di cui si avvertiva la necessità grazie a informazione e digitalizzazione, anche nei settori più tradizionali.

Perché dovresti lanciarti in un’attività imprenditoriale proprio adesso?

Come ti abbiamo accennato, anche nei momenti di crisi si nascondono delle opportunità e gli imprenditori che sono riusciti a scovarle hanno aziende più forti di prima. Attualmente stiamo assistendo a una fase di rilancio imprenditoriale, in Italia, ma anche all’estero. I governi, le istituzioni, le associazioni di categoria sono impegnati a sostenere la nascita di nuove imprese e ad aiutare quelle che lo necessitano a ripartire da zero, con nuovo slancio. Accesso agevolato al credito, politiche di sostegno, agevolazioni nella tassazione e bonus sono solo alcune delle misure messe in atto per far muovere l’economia.

Dopo ogni crisi infatti c’è sempre un periodo di risalita, sta a te decidere se cavalcare l’onda oppure no.

Si possono anche trovare immobili commerciali a prezzi vantaggiosi. Nel mercato immobiliare si assiste oggi a una risalita di prezzi del settore residenziale, le compravendite sono aumentate perché sono cambiate le esigenze: i mesi chiusi in casa spingono a ricercare abitazioni più grandi e dotate di spazio all’aperto.

Diverso è il discorso degli immobili commerciali.

Vi è una grande disponibilità di immobili non residenziali sfitti o in vendita a causa della chiusura di molte attività. Tutto questo si traduce in un calo dei prezzi e nella possibilità di accedere a mutui più vantaggiosi. In pratica se decidi di investire nel real estate e comprare le mura della tua nuova attività, puoi pagare rate del mutuo più basse di un ipotetico affitto. Un bel vantaggio per chi decide di partire da zero, non credi?

Ripartire da zero? Sì, ma come?

Veniamo quindi all’aspetto pratico: come ricominciare da zero se non hai esperienza imprenditoriale?

Tante persone nell’arco della loro vita si trovano a prendere decisioni che rappresentano nelle loro esistenze un vero e proprio cambio di rotta. A volte sono degli eventi a dare la spinta: un licenziamento, una gravidanza, un trasferimento. Altre volte invece la spinta ad agire arriva dall’interno, è per esempio il desiderio di fare un salto di qualità, di mettersi alla prova, di conquistare finalmente una vita migliore. I motivi per ripartire da zero, cambiare attività e mettersi in proprio possono essere molti, oggi rimettersi in gioco è necessario per adeguarsi al nuovo mondo del lavoro. Il modo migliore per farlo in un periodo di incertezza come quello attuale è affidarsi a un modello di impresa solido e che funziona, come quello proposto dal franchising che ha diversi punti di forza.

  • Per prima cosa è un sistema collaudato, che può ridurre di molto il rischio di impresa proteggendo quindi il tuo investimento.
  • Seconda cosa incontra il gradimento del pubblico: gli utenti e i consumatori finali scelgono i brand noti perché li ritengono più affidabili, una caratteristica che viene richiesta oggi più che mai.
  • Inoltre un franchising famoso è un brand ben posizionato sul mercato, può contare su una clientela fidelizzata, ti permette di entrare nel mercato potendo contare su un’azienda solida, capace di affrontare qualsiasi tipologia di crisi o difficoltà. Un brand serio può guidarti nell’investimento migliore, aiutarti nella scelta dei locali, fornirti assistenza sulla gestione pratica della tua attività.

7 buoni motivi per puntare sul fitness

La prospettiva di ricominciare da zero con il sistema franchising può trasformarsi in un’avventura stimolante. Devi però scegliere di affiliarti al marchio giusto, che ti offre reali prospettive di guadagno e di crescita.

Se l’idea di metterti in proprio ti piace, ma non sai in quale settore, perché non puntare sul fitness! Puoi aprire una palestra e acquistarne le mura, lanciandoti in un business in espansione. I dati Deloitte ed EuropeActive, presentati all’ultimo Rimini Wellness, hanno evidenziato per il fitness un giro di affari che nel 2018 ha superato i 2,3 miliardi di euro. Il settore sportivo, come molti, ha subito un lungo stop durante il quale però sempre più persone hanno capito l’importanza di svolgere attività fisica. In molti sono infatti tornati in palestra appena è stato reso possibile, e in base ad uno studio dell’Osservatorio Sportclubby, piattaforma per prenotare attività sportive, nell’autunno del 2021 sono aumentate le iscrizioni in palestra e le iscrizioni ai corsi sportivi per bambini hanno registrato un +299%.

Perché aprire una palestra a marchio Anytime Fitness

Se vuoi aprire un’attività senza rischi, affidati al marchio di franchising numero uno al mondo nel settore del fitness: Anytime Fitness!
Anytime Fitness è:

  • Un business in crescita che vanta già oltre 4900 club in tutto il mondo e oltre 5 milioni di iscritti.
  • Una palestra innovativa, aperta h24, 7 giorni su 7, che punta su tecnologia e macchinari di ultima generazione.
  • Uno dei migliori franchising a costo medio, con un investimento iniziale e royalties ragionevoli.
  • Un business redditizio che ti offre un modello di impresa tra i più interessanti del mercato.
  • Un brand solido, che non a caso è stato premiato per tre anni consecutivi con il premio di #1 Top Global Franchise assegnato in base a parametri quali solidità finanziaria, tasso di crescita, dimensioni del sistema.

Cogli l’attimo e scopri come aprire la tua palestra a marchio Anytime Fitness!

Ti potrebbero Interessare