Cosa serve per aprire una palestra: consigli per gli investitori

cosa serve per aprire una palestra

Ecco cosa serve per aprire una palestra e quali sono i passi da compiere

Il tuo sogno è sempre stato quello di aprire un centro sportivo tutto tuo? Ti stai, però, domandando se sia davvero questo il momento giusto per l’apertura di una palestra, oppure se sia il caso di rimandare? Il settore del fitness è sempre stato redditizio e in crescita, merito anche della sempre più diffusa cultura del benessere, che presuppone un legame inestricabile tra salute e forma fisica.

Nell’era post covid, nel momento della ripresa, aprire una palestra continua ad essere una scelta imprenditoriale vincente, a patto che si riescano ad interpretare i gusti e le esigenze attuali.

Il segreto per avviare una palestra di successo

Nel periodo del lockdown, quando tutti eravamo costretti tra le mura di casa, la maggior parte degli sportivi ha continuato ad allenarsi, grazie alla tecnologia. Le palestre che hanno saputo adeguarsi e proporre ai propri clienti video lezioni in diretta o in streaming, sono riuscite a mantenere la loro fetta di clientela e anche a conquistare nuovi iscritti.

Secondo un sondaggio condotto da Sportclubby, la più grande piattaforma italiana di corsi online o in palestra, molti italiani continueranno anche in futuro ad allenarsi in modo ibrido, sia in palestra, sia a casa, grazie alla tecnologia.
7 su 10 intervistati hanno, però, dichiarato di voler tornare ad allenarsi in presenza. L’analisi del quadro generale ci aiuta, quindi, a rispondere alla domanda iniziale: sì, è il momento giusto per aprire un centro fitness, a patto che venga studiata per i clienti un’offerta ibrida che preveda sia corsi in presenza, sia corsi online.

Come distinguersi dai competitor

Il settore del fitness è molto competitivo, ma ci sono ottime possibilità per entrare in questo mercato, sempre in crescita e in costante evoluzione. Il segreto sta nel definire le peculiarità della tua palestra: puoi ad esempio decidere di assecondare le tendenze del momento, proponendo i corsi e le discipline più richiesti, oppure ritagliarti uno spazio delineando con precisione il target della tua clientela.

Ma cosa serve per aprire una palestra? Se hai già iniziato a ricercare informazioni, di certo ti sarai reso conto di quanto costa partire da zero e forse ti sarai anche imbattuto nella complicata normativa delle palestre, che prevede regolamentazioni a livello comunale, regionale e anche statale. Il segreto per uscire da questa impasse, specie se non hai alcuna esperienza in ambito imprenditoriale, è il sistema del franchising, che ti consente di aprire una palestra di successo senza rischi. Devi solo capire come aprire un franchising sfruttando l’esperienza di chi ha compiuto questo passo prima di te.

Il caso di Anytime Fitness

cosa serve per aprire una palestra anytime
Aprire una palestra è davvero facilissimo se scegli di aprire in franchising con Anytime Fitness, il marchio numero uno al mondo nel settore del fitness. Questo brand è nato nel 2002 negli USA e nel corso degli anni si è dimostrato un modello di franchising vincente. I dati parlano da soli: in tutto il pianeta sono stati aperti più di 4900 club affiliati, in media 2 al giorno, gli iscritti hanno superato i 5 milioni e ogni 2 secondi un nuovo utente si iscrive a una palestra del circuito Anytime Fitness. Il segreto di tale successo? Un modello di palestra innovativo, aperto 24 ore su 24 che offre condizioni di franchising comode ed elastiche.

La forza di un brand si vede anche nei momenti di crisi. Gli iscritti ai club Anytime Fitness, durante la pandemia, hanno avuto la possibilità di allenarsi in streaming e online, con i propri personal trainer e attraverso l’App di Anytime, che dispone di allenamenti programmati e personalizzabili.

Aprire un franchising con Anytime Fitness significa fare un investimento sicuro, non solo perché il modello funziona, ma perché gli affiliati non vengono mai lasciati soli e sono seguiti dalla casa madre, passo a passo, dalla scelta dei locali fino alla gestione quotidiana.

Cosa serve per aprire una palestra? La motivazione

cosa serve per aprire una palestra anytime-fitness

Hai sempre lavorato da dipendente e non hai mai gestito una palestra, magari non fai nemmeno parte del mondo dello sport? Non c’è problema! Devi sapere che il 90% degli attuali affiliati di Anytime Fitness non aveva alcuna esperienza nel settore, eppure il 60% di loro è riuscito ad aprire più di una palestra. Anche tu puoi riuscire a realizzare il tuo sogno, se sei davvero motivato e vuoi regalarti una chance di una vita migliore, in cui sei tu a gestire te stesso e il tuo lavoro.

Aprendo una palestra affiliata al circuito Anytime Fitness, infatti, potrai godere di una serie di vantaggi:

  • condizioni per il franchisee elastiche e a prezzi ragionevoli:
  • assistenza h24 da parte della casa madre;
  • aiuto nella scelta dei locali e nell’arredamento;
  • formazione continua per te e il tuo personale;
  • supporto informatico per la gestione pratica del centro.

Hai inoltre la possibilità di sfruttare la fortuna di un marchio noto e avviato che ha già il suo target di clientela ben definito. Scopri tutti i vantaggi del franchising di palestre con Anytime Fitness e regalati un futuro migliore!

Ti potrebbero Interessare