Cosa mangiare prima della palestra per allenarsi bene

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Cosa mangiare prima della palestra per affrontare al meglio l’allenamento

Sarai forse tentato di non mangiare nulla, ma allenarsi a digiuno contrariamente a quello che molti credono, non è una buona cosa. Se il tuo fisico ha bisogno di mangiare devi assecondarlo: certo non è opportuno esagerare, si devono evitare pasti pesanti che impegnano troppo il processo di digestione.

Un’alimentazione corretta prima dell’allenamento può migliorare le tue performance, basta scegliere i cibi giusti che ti consentono di avere il giusto livello di zucchero nel sangue per evitare vertigini e stanchezza. Vediamo quindi cosa mangiare prima della palestra per stare bene e ottenere buoni risultati.

Cosa mangiare prima della palestra: trovare il giusto equilibrio

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Parola d’ordine: equilibrio. Puoi consumare un pasto da due ore e mezza a un’oretta prima dell’allenamento assumendo un corretto mix di proteine, carboidrati e fibre. L’apporto calorico ideale è compreso tra le 200 e le 400 calorie. Bere poi è importantissimo: una buona idratazione aiuta a sopportare la fatica dell’allenamento e anche la sua efficacia. Vediamo quindi cosa mangiare prima della palestra a seconda dei pasti della giornata che precedono l’allenamento.

Cosa mangiare prima della palestra a seconda dei pasti

  • La colazione, allenamento o no, è il pasto principale della giornata che non dovrebbe mai essere saltato. Il corpo si risveglia dopo le lunghe ore di digiuno notturno e ha bisogno di energia. Una colazione energetica che ti aiuti nell’allenamento prevede anche cibi come: frutta, yogurt, cereali, fette biscottate con marmellata.
  • Se ti alleni durante la pausa pranzo puoi mangiare petto di pollo, di tacchino o altra carne magra, pomodori, riso integrale, cibi proteici in generale.
  • Se invece preferisci allenarti di sera consuma un frutto fresco come una banana o della frutta secca e rimanda la cena a dopo l’allenamento quando potrai mangiare pesce, legumi o verdura.

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Non hai tempo da dedicare alla preparazione del pasto, vuoi andare comunque in palestra e muori di fame? Puoi concederti uno snack un’oretta prima scegliendo tra:

  • banana;
  • avena;
  • frullati o smoothies;

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