Cosa mangiare dopo un allenamento serale in palestra

Ecco cosa mangiare dopo un allenamento serale per supportare l’allenamento

Cosa mangiare dopo un allenamento serale per evitare di vanificare gli sforzi fatti e recuperare le energie? Proviamo a fare chiarezza in questo articolo.

Le persone scelgono di allenarsi di sera per diversi motivi: per alcuni può essere il momento della giornata migliore, per altri è l’unico possibile a causa di impegni lavorativi o familiari. Quando si va in palestra all’ora di cena si pone, quindi, il dubbio su cosa mangiare, anche in considerazione del fatto che poco dopo si andrà a dormire. Se anche tu sei tra queste persone, abbiamo qualche consiglio utile da darti. 

Cosa mangiare dopo un allenamento serale senza appesantirsi

cosa mangiare dopo allenamento serale

Facendo attività fisica, il tuo corpo esaurisce le riserve di glicogeno. Mangiando, quindi, aiuti a ripristinare le scorte e consenti ai tessuti di ripararsi più velocemente. Se vuoi recuperare le energie perse nel workout e sfruttare il recupero notturno, devi mangiare entro due ore dalla fine dell’allenamento.

Opta per una cena che sia ricca di carboidrati, che forniscono energia rapida al corpo, perfetto è ad esempio il riso integrale. Aggiungi al pasto anche delle proteine che forniscono energia a lunga durata e aiutano la riparazione dei muscoli. Un esempio può essere un sandwich di pane integrale farcito con petto di tacchino, lattuga e pomodoro, oppure della pasta integrale con petto di pollo e verdure al vapore. Altro piatto da consumare può essere del pesce con insalata e riso integrale.

E se non si vuole cucinare?

Se non riesci a mangiare dopo esserti allenato di sera puoi consumare uno spuntino leggero entro un quarto d’ora dal termine del work-out. L’importante è che il tuo snack contenga sia carboidrati che proteine. Vanno bene ad esempio dei cracker con formaggio magro o del pane tostato integrale con burro di arachidi. L’alternativa è quella di concedersi un frullato proteico, da bere entro mezz’ora dalla fine dell’allenamento, un vasetto di yogurt con l’aggiunta di frutta a pezzi, una barretta di muesli. Un consiglio importante è anche quello di bere un acqua per aiutare la reidratazione del corpo. 

Perché è importante scegliere i cibi giusti

cosa mangiare dopo allenamento serale

La cosa importante è non saltare il pasto. Assumere i cibi giusti è fondamentale, soprattutto dopo un allenamento in palestra o all’aperto per consentire il recupero muscolare e la crescita dei muscoli e migliorare le prestazioni. L’alimentazione post allenamento è, quindi, parte integrante della preparazione atletica. Una dieta sana è alla base della preparazione sportiva: gli allenamenti possono essere ottimizzati scegliendo gli alimenti giusti perché capaci di supportare le performance. 

Devi sempre ricordare che: 

  • molto dipende dall’attività che svolgi. In base a questa, il corpo utilizza nutrienti differenti in tempi differenti;
  • è importante l’alimentazione prima della palestra, durante e soprattutto dopo il workout;
  • se consumi i  cibi giusti, che forniscono le sostanze nutritive di cui ha bisogno il corpo, puoi migliorare la composizione corporea, le tue prestazioni e recuperare più velocemente dopo l’allenamento. Questo va le in particolare per quello che mangi dopo esserti allenato.

Scopo dell’alimentazione post allenamento è quello di: 

  • aumentare la sintesi delle proteine;
  • ricostruire il glicogeno;
  • diminuire il catabolismo proteico;
  • ricostruire le riserve di energia;
  • aumentare la massa muscolare;
  • riparare i danni causati dall’attività fisica appena effettuata.

Ottimale sarebbe rivolgersi ad un professionista che possa studiare per te una dieta varia e bilanciata in considerazione del tuo fisico e dell’attività che svolgi.

 

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