Il Corporate Fitness migliora la vita dei dipendenti e la produttività aziendale!
Vuoi rendere le persone che lavorano nella tua azienda più produttive? Farle stare bene è la risposta. Se i dipendenti sono motivati e felici questo si traduce in un vantaggio competitivo per le aziende, perché aumenta la produttività sul lavoro e si riducono i costi legati a fenomeni di assenteismo e turnover.
Si tratta di un concetto ormai assodato: diversi studi hanno, infatti, dimostrato che un ambiente di lavoro sereno e motivante riesce a essere più produttivo. È per questo che sempre più aziende hanno deciso di investire in programmi di Welfare finalizzati a ridurre lo stress dei propri dipendenti e a migliorare il loro benessere psicofisico. Ne è la prova il Corporate Fitness, che prevede lo svolgimento di programmi di allenamento in azienda o in strutture esterne stipulando delle convenzioni.
Sempre più attenzione alla salute psico-fisica dei dipendenti
Secondo quanto riportato da “Il Sole 24 Ore” sono sempre di più le aziende impegnate a migliorare il benessere e le condizioni di lavoro dei propri dipendenti: parliamo di circa il 77,5% delle grandi aziende italiane e del 62,5% delle piccole e medie imprese. Avere dipendenti insoddisfatti, sopraffatti dallo stress, o da altri problemi che nascono da uno stile di vita poco salutare o da un contesto lavorativo poco sereno, rappresenta per le aziende un costo davvero elevato. Sono condizioni che, come accennato prima, portano ad aumentare i tassi di assenteismo e anche il turnover dei dipendenti: tutto questo si traduce ovviamente nella qualità del lavoro e ostacola il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In passato questo era un concetto che poteva apparire superfluo, oggi riveste finalmente il giusto peso, al punto che persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto come un disturbo lo stress da lavoro o da disoccupazione, considerandola una condizione che porta a mancanza di creatività ed energia, al calo delle performance professionali, all’isolamento, alla negatività e persino all’insorgere di malattie.
Il benessere dei dipendenti è il benessere dell’azienda
Il Corporate Fitness è una delle molteplici iniziative che le aziende si impegnano a promuovere. Nello specifico si tratta di allestire un’area fitness all’interno delle sedi aziendali, oppure di stipulare apposite convenzioni con strutture esterne, dove i dipendenti possono allenarsi in modo gratuito o godendo di tariffe agevolate.
- L’obiettivo è quello di lavorare sulla positività e sull’energia dei dipendenti, aumentare la loro motivazione, per far sì che siano messi in condizioni di sfruttare al meglio le proprie capacità.
- Il risultato per le aziende è un aumento della produttività e della operatività. I dipendenti motivati e felici migliorano inoltre la capacità di gestione e sanno affrontare meglio i cambiamenti organizzativi.
Perché puntare proprio su fitness e sport?
Sempre in base a dati diffusi da “Il Sole 24 Ore”, sappiamo che la fetta di mercato del benessere generale interessa il 5,3% del PIL mondiale. La perdita di produttività legata a malattie e a mancanza di motivazione sul lavoro si attesta invece tra il 10 e il 15% del valore dell’economia mondiale. Non stupisce quindi la diffusione sempre più capillare di iniziative di Corporate Fitness.
In Italia i lavoratori coinvolti in iniziative di Corporate Wellness sono all’incirca 9,3 milioni. Anche a livello normativo è stata riconosciuta l’importanza di iniziative simili, infatti grazie alla “Legge di Stabilità del 2016” le aziende che adottano programmi di Welfare per i propri dipendenti possono accedere ad agevolazioni fiscali.
Come gestire ansia e stress con il Corporate Fitness
Tra le tante iniziative possibili per migliorare la vita dei dipendenti, perché puntare proprio sul Corporate Fitness? La risposta è semplice: lo stress può essere causa di malessere, ansia, preoccupazione e l’attività fisica è uno dei metodi più efficaci per combatterlo.
Allenarsi irregolarmente riduce la produzione di ormoni come il cortisolo, che aumenta nelle situazioni di stress, e cresce invece la produzione delle endorfine chiamate anche ormone della felicità. Diverse sono le discipline che possono essere praticate in azienda, per esempio:
- Meditazione e rilassamento
- Stretching
- Ginnastica dolce
- Pilates ed esercizi di yoga
- Attività
- Pesi
Lo sport aiuta a migliorare la postura sia in piedi che davanti alla scrivania, le articolazioni e anche il sistema cardiovascolare!