Consigli di business per chi ha deciso di investire in Puglia

investire in puglia

Ecco come e perché conviene investire in Puglia

Vivi in Puglia e stai pensando di metterti in proprio? Questo potrebbe essere il momento giusto per farlo: in questa regione, infatti, sono attualmente in atto una serie di iniziative a sostegno delle imprese e la crescita che si sta registrando è davvero notevole. Per le nuove attività è terreno fertile, basta puntare su tecnologia, innovazione e scegliere un settore in espansione, come quello dello sport e del benessere. Se non sai come investire in Puglia potresti quindi puntare su una palestra moderna, tecnologica, in cui le persone possano allenarsi sfruttando app e innovazioni tecnologiche di ultima generazione.

Perché investire in Puglia? Ecco dei buoni motivi

Gli investimenti regionali

La Puglia è una regione che negli ultimi anni ha saputo valorizzare il suo territorio e non solo a livello turistico. Per chi ha intenzione di fare impresa e vuole scommettere su questa terra del sud-est Italia si sono aperte nuove opportunità anche grazie a visioni di lungo corso favorite dalla continuità politica e amministrativa dell’ultimo decennio. La Regione ad esempio ha adottato una serie di linee programmatiche per sostenere e incentivare gli investimenti e favorire la competitività. Per il 2014-2020, per esempio, sono stati stanziati 2 miliardi di euro di incentivi a sostegno delle aziende che possono quindi investire in Puglia e radicarsi in questo territorio puntando su fattori come innovazione e ricerca.

Secondo i dati Startup – Registro Imprese, le startup che hanno scelto di investire in Puglia sono oggi 284. Questo anche grazie a interventi mirati come:

  • finanziamenti che hanno fatto uscire i progetti dalle aule universitarie per farli entrare nel sistema produttivo locale;
  • sostegno alla aziende che puntano su sistemi innovativi;
  • promozione internazionale del territorio e iniziative a sostegno del turismo.

Il capitale umano

perche investire in puglia

Le istituzioni hanno predisposto e messo in atto un articolato sistema di incentivi al fine di attrarre investimenti sul territorio e sostenere la crescita del sistema produttivo pugliese. Altro motivo che dovrebbe spingere gli imprenditori a investire in Puglia è il capitale umano. I pugliesi sono determinati a superare la crisi: secondo il report della Banca d’Italia sulla regione nel 2016 l’occupazione è aumentata del 2% rispetto al precedente anno, una crescita che è stata maggiore  della media nazionale che si è attestata all’1,3% e di quella del mezzogiorno considerato nel suo complesso pari all’1,7%. I dati Istat sul numero degli occupati nel primo trimestre 2017, paragonati a quelli dello stesso periodo del 2016, hanno messo in evidenza la crescita: 1.156 milioni contro 1145 milioni. Cifre a cui si devono aggiungere i circa 27 milioni di occupati in più del 2015 e i circa 23mila del 2016.

Gli aspiranti imprenditori possono quindi trovare in questa terra fiducia e sostegno nel loro progetto: ecco perché investire in Puglia oggi, ecco perché scommettere su questa regione.

Come investire in Puglia e sostenere l’avvio dell’impresa

Se vuoi aprire una palestra e realizzare il tuo sogno di auto impiego puoi provare a sostenere economicamente l’avvio della tua impresa facendo domanda di fondi pubblici. Un esempio è il fondo NIDI che è stato creato dalla Regione Puglia per sostenere nuovi iniziative di impresa con finanziamenti per metà a fondo perduto e per metà come prestito rimborsabile. Lo scopo è quello di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di diverse categorie di persone:

  • chi vuole investire in Puglia e avviare una nuova attività;
  • le imprese costituite da meno di sei mesi e per quelle costituite da più di sei mesi che hanno affrontato un periodi di crisi;
  • i giovani sotto i 35 anni;
  • le donne in cerca di occupazione;
  • i disoccupati e i cassa integrati.

Come investire in Puglia in modo vincente

investire in puglia

Quello che manca oggi in Puglia sono palestre che sappiano distinguersi dal punto di vista dell’innovazione, dell’assistenza ai clienti, che siano strutture originali e ben organizzate a livello aziendale dove gli utenti possano trovare un qualcosa in più rispetto agli altri impianti. Una buona idea per investire in Puglia potrebbe quindi essere quella di aprire una palestra in cui gli utenti possano usufruire di metodi di allenamento automatizzati grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia. Una palestra aperta h24, per esempio, dove le persone si sentano libere di allenarsi in sicurezza ad ogni ora del giorno e della notte, potrebbe essere un buon modo per valorizzare il tuo investimento e iniziare a guadagnare già nel breve periodo.

Ti potrebbero Interessare