Come promuovere una palestra sui social network

Perché è importante sapere come promuovere una palestra al giorno d’oggi

L’avvento dei social network ha portato profondi cambiamenti nel modo di comunicare: si è trattato di una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto non solo gli utenti privati, ma anche le aziende. Questi canali offrono oggi molte opportunità per far conoscere prodotti, servizi e gli stessi brand, diventando così un ottimo mezzo per entrare in contatto con i potenziali clienti. Il discorso vale per qualsiasi tipologia di attività, ma in questo articolo ci concentreremo su come promuovere una palestra online sfruttando i social.

Per pubblicizzare il tuo club hai probabilmente utilizzato vari canali come affissioni, volantinaggio, sms. Ma questi mezzi pubblicitari sono divenuti ormai obsoleti: l’investimento non è pari al ritorno, visto che si rivolgono a un pubblico indifferenziato. Se vuoi massimizzare i risultati di una campagna pubblicitaria, devi inviare un messaggio preciso a un pubblico ben definito, quello cioè che potrebbe essere davvero interessato ad iscriversi presso la tua palestra.

Quanto conta la presenza sui social network?

Sappiamo che molti clienti si iscrivono in palestra grazie al passaparola. Se un tempo questo avveniva solo a voce, adesso è anche virtuale. Sui social gli utenti discutono, si scambiano informazioni, possono persino parlare della tua palestra anche se non ci sei. La cosa migliore, quindi, è conoscere le opinioni degli utenti. In caso di commenti negativi, puoi intervenire moderando la discussione o offrendo il tuo punto di vista (sempre in modo cortese ed educato); in caso di commenti positivi, puoi avere la conferma di aver attivato un buon corso o un buon servizio. Ecco perché tra la varie strategie di marketing per la palestra c’è la presenza sui social con una official page della palestra, un punto di riferimento per i tuoi iscritti che in questo modo possono avere in tempo reale informazioni utili da parte tua ed è anche un buon modo per farti conoscere dai clienti potenziali.

Sui social potrai inoltre:

  • fare branding per far conoscere il tuo marchio;
  • fidelizzare i tuoi clienti creando delle community;
  • acquisire nuovi clienti con campagne pubblicitarie.

Se ancora non bastasse, l’iscrizione ai social network è gratuita. Quindi, perché no?

Come promuovere una palestra sui vari social network

Per avere un riscontro positivo devi capire come promuovere una palestra sui vari social. Ad andare meglio sono quelli più generalisti, che si rivolgono cioè ad un pubblico orizzontale. Parliamo di Facebook, Twitter, Instagram, che sono i siti più visualizzati dopo Google. Ognuno di questi ha caratteristiche proprie che è bene conoscere e rispettare per sfruttarne al meglio le potenzialità.

  1. Facebook è il social con il maggior numero di utenti. Ecco come promuovere una palestra sulla sua piattaforma:
  • crea una fan page, una tua pagina ufficiale, e aggiornala di frequente;
  • scrivi post brevi corredati di immagini o video;
  • interagisci con i fan facendo domande o intervenendo nelle discussioni;
  • rispondi sempre ai post pubblicati;
  • controlla l’andamento dei post usando la funzione Facebook Insight.

2. Su Twitter puoi scrivere post lunghi al massimo 140 caratteri. Devi, quindi, essere incisivo, ma efficace, andando dritto al punto. Meglio evitare post convenzionali ed essere più amichevoli. Per raggiungere i follower potenzialmente interessati, puoi sfruttare gli hashtag che sono un ottimo strumento anche per promuovere eventi o far conoscere promozioni.

3. Instagram (ma anche Pinterest e YouTube) è un social che punta sulle immagini ed è sempre più popolare. È il mezzo adatto per pubblicizzare la tua palestra: posta belle foto del tuo club, gioca con i colori, condividi sulla tua pagina le foto degli utenti che scattano selfie mentre si allenano nella tua palestra. Un design ben curato attrarrà molti clienti. Le immagini e i video sono facilmente comprensibili e si diffondono più rapidamente sul web coinvolgendo un maggior numero di utenti.

No alle banalità

Ogni volta che pubblichi un post su un social evita messaggi banali e ripetitivi. L’effetto,  altrimenti, potrebbe essere quello di ottenere degli un-follow, cioè utenti che smettono di seguire la tua pagina. Il tuo pubblico vuole conoscere promozioni e offerte, avere informazioni sui corsi e non solo.

Coinvolgi l’utente con contenuti interessanti

È anche interessato a conoscere l’atmosfera che si respira nella tua palestra, osservando le foto degli utenti iscritti e vuole conoscere gli istruttori e le attività attraverso i video. Usa le immagini anche per presentare nuove tipologie di allenamento. Insomma, incuriosiscili. E di tanto in tanto, scrivi qualcosa di simpatico: la potenza di un sorriso è troppo spesso sottovalutata.

Ti potrebbero Interessare