Come la tecnologia per il fitness cambia il modo di gestire una palestra

tecnologia fitness anytime

Ecco come la tecnologia per il fitness migliora la gestione di una palestra

Viviamo in una società in cui la tecnologia influenza ogni settore e il fitness non è da meno. Dispositivi all’avanguardia, siti dove reperire ogni tipologia di attrezzatura, app per allenarsi: il mondo del fitness sta sfruttando la tecnologia nel modo migliore possibile ed i vantaggi sono evidenti. Grazie alle numerose e pratiche innovazioni molte più persone riescono a mantenersi in forma e quindi a restare in salute, combattendo i disturbi e gli effetti collaterali legati all’eccessivo aumento di peso o alla sedentarietà.

E questo vale anche per chi gestisce una palestra: la tecnologia per il fitness può infatti essere applicata per i programmi amministrativi e contabili, per la sicurezza degli ambienti, per l’automatizzazione dei programmi di allenamento, in un’ottica di semplificazione della gestione dei processi interni di un centro sportivo.

La tecnologia per il fitness: i supporti per chi si allena

tecnologia per il fitness

Chi si allena può trarre tantissimi vantaggi dalla tecnologia applicata al fitness: sono infatti  molti gli oggetti in grado di coadiuvare l’attività sportiva monitorando tempistiche e risultati.

Dimenticate il vecchio cronometro, tra i pezzi più gettonati dagli utenti ci sono articoli come le scarpe da running intelligenti capaci di fornire dati sulle performance effettuate dall’atleta consultabili sia in tempo reale sia via smartphone, oppure gli occhiali intelligenti che oltre a trasmettere musica consentono di restare in contatto con gli altri compagni di allenamento.

Che dire poi delle app? Ci sono applicazioni scaricabili per programmare allenamenti, le più evolute come Sweatcoin hanno anche studiato delle piccole ricompense per gli sforzi effettuati con successo e monitorati tramite gps: ogni mille passi si guadagna una sweatcoin, una moneta utilizzabile nel negozio virtuale dell’app dove sono in vendita tantissimi prodotti.

Come la tecnologia per il fitness migliora la gestione di una palestra

tecnologia per fitness anytime-dashboard

Come accennavamo prima, la tecnologia per il fitness è entrata anche nelle palestre. Ma non in tutte, solo in quelle più moderne e funzionali. Il progresso tecnologico infatti si traduce anche in macchinari di ultima generazione, lezioni virtuali personalizzate, supporti e innovazioni che dovrebbero ormai rientrare in ogni palestra moderna che si rispetti.

Ci sono palestre, come quelle del circuito Anytime Fitness, che oltre ad essere dotate di tutte le ultime tecnologie utili agli utenti per allenarsi in modo pratico e autonomo, offrono agli affiliati (ovvero ai gestori delle palestre in franchising) programmi all’avanguardia e un’assistenza h24 per risolvere qualsiasi tipo di dubbio o problematica.

Il marchio Anytime Fitness, oltretutto, mette a disposizione degli affiliati una dashboard per gestire correttamente l’attività: si tratta di un sistema informatico e gestionale molto utile e facile da usare che rappresenta uno strumento di supporto concreto anche per quelli che non hanno alcuna esperienza pregressa in ambito gestionale.

tecnologia fitness

E visto che queste palestre sono aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si è pensato ovviamente di sfruttare la tecnologia anche al fine di garantire la sicurezza degli utenti: ecco perché è possibile accedere ai circoli solo tramite una chiavetta elettronica personale che viene consegnata al momento dell’iscrizione e all’interno dei locali è attivo un sistema di video sorveglianza.

Nei vari ambienti sono inoltre posizionati pulsanti di emergenza collegati con strutture mediche e forze dell’ordine. Anche negli spogliatoi viene assicurato agli utenti il massimo livello di privacy e queste regole di sicurezza valgono in tutti i centri Anytime Fitness sparsi nel mondo a cui è possibile accedere indistintamente dopo aver effettuato un’unica iscrizione.

Ti potrebbero Interessare