Come diventare fitness influencer? Guida per social addicted!

Ecco come diventare fitness influencer e conquistare la tua fetta di pubblico

Gli influencer che si occupano di fitness stanno letteralmente spopolando sui social. I più famosi che vantano un grande numero di fan o di follower sulle varie piattaforme riescono a portare a casa un buono stipendio, frutto delle pubblicità che passano sui loro canali e anche delle sponsorizzazioni. Ma come si diventa fitness influencer? Quali sono le caratteristiche che spingono gli utenti a trasformarsi in fedeli seguaci?

Le opportunità per gli influencer del fitness

Alla domanda come diventare una fitness influencer è necessario rispondere: con una buona dose di motivazione e con tanto impegno! Non basta, infatti, aprire un blog o qualche pagina social per conquistare il pubblico, servono pianificazione, controllo, aggiornamenti continui.

Il mercato dei fitness influencer vale circa 3,7 trilioni di dollari a livello globale. Dalla nota Jane Fonda che negli anni ’80 promuoveva i suoi corsi di aerobica ad oggi, le cose sono cambiate molto. Se prima per essere seguiti era fondamentale essere già noti, adesso tutti possiamo realizzare il sogno di diventare influencer e vantare un vasto o discreto numero di utenti al seguito. Questo si traduce in una fonte di reddito che varia anche in base al numero dei propri seguaci. Un influencer guadagna in diversi modi:

  • dalla pubblicità che passa sui suoi canali
  • dalle sponsorizzazioni
  • dalle affiliazioni commerciali
  • dalle collaborazioni con i brand

Ci sono, inoltre, anche altri vantaggi, come gli inviti a eventi, i prodotti in regalo, i viaggi e le partecipazioni a campagne pubblicitarie. Se anche tu hai l’ambizione di diventare un nome noto sul web, ti spieghiamo come diventare fitness influencer.

Consigli utili su come diventare fitness influencer

Il fitness online si basa su una gestione strategica dei contenuti che deve essere anche creativa. I social sono affollati e per emergere è necessario essere creativi, sviluppando contenuti unici: non è detto che i contenuti piacciano a tutti, ma ad una nicchia di utenti di sicuro.

Uno studio sui fitness brand ambassador ha evidenziato agli influencer che, per essere contattati dalle grandi aziende e avviare una partnership retribuita, bastava avere una media di circa 20mila follower.

Come conquistare gli utenti? Creando contenuti per la propria nicchia e anche interagendo con gli altri utenti, facendo parte di gruppi, condividendo e mettendo like ai post degli altri.

Diventare virali è difficile, potresti creare dei post capaci di conquistare molte condivisioni e like, ma la strategia migliore per costruire una nicchia è quella di acquisire i follower nel tempo, creando contenuti di qualità e stabilendo con i seguaci un rapporto basato sulla trasparenza e sulla fiducia.

Molti fitness influencer hanno alle spalle una storia che li ha portati ad essere tali, c’è chi si è buttato sull’allenamento per superare un problema alimentare e chi per raggiungere il benessere fisico e mentale. Condividere la propria esperienza è utile a conquistare persone con valori e storie simili.

Come sfruttare Instagram

Ecco alcune strategie che puoi mettere in atto su Instagram per conquistare followers ed entrare a far parte della nicchia dei fitness influencer di successo:

  • Pubblica di frequente, mostrando la tua routine fatta di allenamenti quotidiani, cibi salutari o le tue idee per nuovi workout. Per evitare di essere troppo invadente puoi utilizzare lo strumento delle Stories.
  • Inserisci gli hashtag, scegliendoli coerentemente con i tuoi contenuti e legati alla tua nicchia di follower. Questo aiuterà altri utenti ad interessarsi ai tuoi temi e a trovare il tuo profilo.
  • Crea un contatto con altri fitness influencer e interagisci con i loro contenuti.

Dialoga con gli utenti, parla dei loro bisogni e prova ad utilizzare terminologie tecniche della disciplina che pratichi.
Gli utenti non si conquistano solo online, ma anche offline. Potresti prendere parte a eventi e manifestazioni sportive che offrono agli influencer la possibilità di entrare in contatto con le persone.

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