Come aumentare i clienti di una palestra? Guida per gestori innovativi!

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Ecco come aumentare i clienti di una palestra mettendo in atto strategie efficaci

I club sportivi, al pari di qualsiasi altra attività commerciale, hanno la necessità di poter contare su una fetta di clientela fidelizzata e di trovare nuovi iscritti per incrementare il guadagno. Se lavori nel settore probabilmente uno dei tuoi interrogativi maggiori è come aumentare i clienti di una palestra.

Il comparto sportivo è stato messo a dura prova dalle misure restrittive dello scorso anno e oggi, nel momento della ripartenza, molti gestori di club si trovano ad affrontare la sfida di riportare in palestra i clienti. La pandemia ha messo in discussione i precedenti paradigmi, la modalità di gestione dei club e anche i servizi offerti. Se vuoi capire come aumentare i clienti in palestra devi, per prima cosa, comprendere che sono cambiate le loro esigenze.

Per rilanciare una palestra puoi mettere in atto una strategia di marketing che sfrutta sia i canali tradizionali che quelli digital. Puoi partire dalla parte offline, curando le relazioni con i vecchi clienti, studiando per loro offerte o servizi ad hoc e incentivandoli a dare referenze positive del tuo club alla loro cerchia di amici.

I clienti fidelizzati si trasformano infatti in brand ambassador: diverse statistiche hanno evidenziato che grazie alle referenze dei clienti abituali si può arrivare ad una percentuale di nuove acquisizioni che si aggira intorno all’80-85%. Per sfruttare questo enorme potenziale devi quindi capire prima come fidelizzare i clienti di una palestra, rispondendo alle loro esigenze o anticipandole, ampliando o modificando i servizi offerti.

Idee e consigli su come potenziare le iscrizioni in palestra

Nel settore sportivo la concorrenza è molta. Se vuoi attirare un numero sempre maggior di clienti devi essere capace di creare un brand che si distingua dagli altri. Ecco alcune idee per attirare clienti in palestra e le best practices che puoi mettere in atto:

  • crea un sito internet che sia il biglietto da visita della tua attività e in cui vi sia un blog in cui fornisci informazioni utili sul centro e anche consigli di allenamento. I clienti devono capire in modo chiaro quali sono i servizi che offri e quali sono i punti di forza della tua palestra.
  • Apri delle pagine social per essere sempre in contatto con i tuoi clienti e trovarne di nuovi. Attraverso questi canali puoi pubblicizzare le attività della tua palestra e interagire con gli utenti.
  • Fai pubblicità, sia online che offline. L’attività di volantinaggio è utile per raggiungere un target di clienti vasto, ma indistinto. La pubblicità online può essere più mirata, i motori di ricerca e i social offrono, infatti, la possibilità di far comparire gli annunci su pagine e siti dedicati all’attività sportiva o consultati dal tuo target di clientela.
  • Sfrutta la tecnologia per realizzare allenamenti online o fornire nuovi servizi. Durante il lockdown in molti si sono allenati a casa con video lezioni in streaming o registrate, è nata una nuova routine a cui tanti sportivi non possono più rinunciare.

Le idee su come aumentare i clienti di una palestra possono essere anche altre, per fidelizzare i clienti puoi ad esempio coinvolgerli in contest o chiedere costantemente loro dei feedback per percepirne le esigenze.

Come trovare nuovi clienti aprendo una palestra in franchising

Come avrai capito gli aspetti da considerare per mandare avanti con successo una palestra sono davvero molti.

Non sarebbe fantastico se qualcun altro si occupasse del marketing, della promozione del brand e della fidelizzazione dei clienti? Tutto questo è possibile se decidi di aprire una palestra in franchising con Anytime Fitness, il marchio di franchising fitness numero uno al mondo.

Anytime Fitness è un brand noto a livello globale che vanta oltre 4900 club aperti al mondo e oltre 5 milioni di iscritti. Gli affiliati AF ricevono assistenza continua da parte della casa madre, dalla ricerca dei locali alla gestione pratica dell’attività. Se già gestisci una palestra e hai registrato un calo degli iscritti oppure non riesci a raggiungere gli obiettivi prefissati, puoi pensare di effettuare una riconversione aziendale trasformando la tua palestra in un club a marchio Anytime Fitness e guadagnare una nuova forza nel mercato. Scopri come aprire la tua palestra!

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