Step by step: ecco come aprire un’attività in franchising di successo
Vuoi fare il grande salto e diventare imprenditore? Chiunque tu sia, ovunque tu ti trovi e qualunque siano le tue ambizioni, se vuoi metterti in proprio, anche se sei alle prime armi, oppure se gestisci già un’attività ma con scarsi risultati, sappi che il franchising può offrirti l’opportunità di superare tanti ostacoli.
Infatti, come ben saprai, avviare un’attività da zero comporta degli oneri e dei rischi. È necessario valutare con attenzione tutti i passi da compiere e considerare mille variabili per ridurre la possibilità di insuccesso. Ma come aprire un’attività in franchising? Come individuare il settore giusto?
Le proposte di affiliazione presenti sul mercato sono tante e varie, al punto che orientarsi può essere davvero difficile. Proviamo a chiarire alcuni punti che possono aiutarti nella scelta.
Perché il franchising è una formula vincente!
Non è un caso che in tanti prima di te abbiano scelto di diventare franchisee, e non è un caso che in molti siano riusciti ad aprire più di un’attività grazie a questa formula. Quello che ti offre un franchising è:
- La possibilità di entrare a far parte di un sistema già avviato e collaudato con successo.
- Inserirti nel mercato sfruttando la notorietà di un brand conosciuto.
- Acquisire, in breve tempo, un know how imprenditoriale che da solo impiegheresti anni a maturare.
- Una guida su cui poter contare in caso di bisogno e da cui imparare.
Altra buona ragione per aderire al sistema franchising è la fiducia dei consumatori verso questo modello di impresa. Le statistiche dicono che in Italia il fatturato delle catene di franchising continua a crescere ed è in positivo il saldo tra aperture e chiusure. Se il 2017 è stato definito l’anno d’oro del franchising, i dati del Centro Studi Salone Franchising hanno evidenziato una crescita dello 0.7% del fatturato anche nel primo semestre del 2018. A decretare questo successo sono i consumatori che preferiscono le insegne a marchio noto perché le ritengono più affidabili dal punto di vista della qualità dei prodotti e anche dell’assistenza.
Cosa serve per aprire un’attività in franchising?
Prima di domandarti come aprire un’attività in franchising dovresti chiederti inquale settore investire e a quale brand affiliarsi. Non tutti offrono infatti le stesse garanzie e non tutti possono offrirti le stesse probabilità di rientrare del tuo investimento iniziale. Ci sono poi da valutare anche le condizioni a cui tu, in quanto affiliato, dovrai sottostare. Altre variabili sono poi:
- I servizi offerti dalla casa madre.
- Il capitale iniziale necessario per l’avvio dell’attività.
- Le fee o le royalties mensili.
- Il ROI (ritorno sull’investimento), un indice utile a valutare la redditività di un’impresa.
Un franchising vantaggioso è in grado di offrirti prospettive di guadagno rapide, la possibilità di rientrare del capitale versato nel breve-medio periodo e condizioni di pagamento delle royalties personalizzate. A incidere sui futuri guadagni è poi la notorietà del marchio. Il successo o meno di un franchising dipende infine dall’assistenza che è possibile ricevere dalla casa madre che può variare dalla semplice consulenza, all’aiuto nell’arredamento dei locali, alla formazione del personale, alle attività di promozione e marketing.
Fitness e sport: l’investimento su cui puntare!
Ogni imprenditore sa bene che per aprire un’attività di successo bisogna saper cogliere, interpretare e anticipare i bisogni dei clienti e inserirsi in un settore che offre possibilità di crescita. Tra tutti quello che offre maggiori opportunità è quello del fitness: in base ai dati Deloitte ed EuropeActive, presentati all’ultimo Rimini Wellness, il giro di affari del fitness nel 2018 ha superato i 2,3 miliardi di euro.
Aprire una palestra in franchising è quindi uno dei migliori investimenti che puoi fare in questo momento.
Come aprire il tuo club in franchising con Anytime Fitness
Se cerchi un marchio di successo che ti illustri come aprire un’attività in franchising in questo settore, non puoi che affiliarti ad Anytime Fitness! Ecco cosa significa diventare un franchisee Anytime:
- Entrare in un business in espansione: sono oltre 4700 i club Anytime già aperti in tutto il mondo, i soci sono più di 4 milioni e sono in crescita costante.
- Aderire a uno dei migliori franchising a costo medio con investimento iniziale e royalties mensili ragionevoli.
- Puntare su un business redditizio. Il ROI è uno dei punti di forza del franchising Anytime che offre un modello di impresa tra per più interessanti e competitivi in Italia.
- Aprire un’impresa innovativa, una palestra aperta h24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, arredata con macchinari di ultima generazione e che punta su servizi tecnologici per gestire i club e per migliorare la user experience.
Il modello di successo di Anytime è stato premiato per tre anni di seguito con il premio di #1 Top Global Franchise assegnato in base a parametri quali solidità finanziaria, tasso di crescita, dimensioni del sistema. Il 90% degli affiliati non aveva esperienza nel fitness eppure il 60% di loro è riuscito ad aprire più di un club.
Diventare un franchisee di Anytime significa entrare a far parte di una grande famiglia in cui tutti i membri si supportano per crescere insieme: scopri come è semplice aprire il tuo club a marchio Anytime Fitness!