Come aprire una palestra in franchising in Italia

come aprire una palestra in franchising

Ecco come aprire una palestra in franchising senza problemi

Perché capire come aprire una palestra in franchising? Perché il fitness è uno dei settori in cui negli ultimi anni si investe sempre di più: il motivo? Principalmente perché il giro d’affari è talmente alto che aprire una palestra può essere conveniente sia per chi è già dentro questo settore (allenatori, gestori di palestre, etc.) che per chi non ha mai avuto esperienza nel campo.

Aprire una palestra in franchising però, non è semplice come sembra e se non supportati da un giusto brand e una giusta assistenza durante tutta la fase di preparazione e gestione del franchising, potrebbe anche essere fallimentare.

Come aprire una palestra in franchising: i fondamentali

Quindi la prima cosa che vi serve per aprire una palestra in franchising è proprio un’azienda affidabile con cui condividere obiettivi e valori e a cui affidare il vostro investimento.

La seconda cosa che vi servirà sarà sicuramente il locale dove realizzare la palestra: oltre alle dimensioni e allo status dell’immobile, vi servirà studiare bene la zona in cui sorge. Collocare la palestra in una zona ricca di uffici o densamente abitata vi sarà sicuramente d’aiuto per intercettare l’utenza adatta alla vostra attività sportiva.

Un altro fattore a cui pensare sarà sicuramente lo staff tecnico: selezionate personale specializzato e certificato che possa rendere la vostra palestra un vero e proprio punto di riferimento anche dal punto di vista della professionalità e qualità dei servizi offerti.

E ancora, vi servirà avere un business plan che vi aiuti ad orientarvi nell’allocazione strategica delle risorse e nella gestione delle spese e dei profitti: per non parlare del piano marketing che sarà necessario per far conoscere la vostra palestra nel territorio e promuovere le attività sportive del vostro centro.

come aprire una palestra in franchising anytime

Normativa regionale e requisiti strutturali

Sicuramente dovrete fare i conti con la normativa regionale che regola i centri fitness e ne detta limiti e vincoli: prima di decidere di aprire una palestra in franchising infatti, dovrete comunque verificare la legislazione locale e confrontarvi con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria.

Inoltre, per poter aprire un’attività commerciale come quella sportiva, dovrete nominare un “responsabile dell’attività” che dovrà sovraintendere alle attività sportive della palestra e che dovrà avere almeno un diploma ISEF o una laurea in Scienze Motorie.

Come aprire una palestra in franchising senza problemi

come aprire una palestra franchising Se tutto quello detto finora vi sembra difficile da affrontare, scegliendo di aprire una palestra in franchising con Anytime Fitness avrete tutte le garanzie e l’assistenza che vi serve per poter avviare un’attività in modo semplice, economico e veloce.

Prima di tutto perché Anytime Fitness è il franchising per palestre numero uno al mondo non solo per numero di palestre aperte (ad oggi sono più di 3700 sedi in tutto il mondo) ma anche per sicurezza economica e riuscita del modello di business.

Oltre ad aver vinto per tre anni consecutivi il titolo come #1 TOP GLOBAL FRANCHISE, conferito da Entrepreneur Magazine conferito sulla base di fattori come solidità finanziaria, stabilità nel tempo, tasso di crescita e dimensioni del sistema, Anytime Fitness ha un valore aggiunto che gli altri non hanno, ovvero quello di dare agli affiliati la possibilità di cambiare la propria vita in meglio, rendendogli facile tutto il processo di apertura e gestione del franchising.

La formula del franchising di Anytime Fitness

La formula vincente che ha permesso ad Anytime di essere uno dei migliori franchising di palestre al mondo sono:

  • l’investimento sicuro a medio costo
  • il supporto a 360° dall’apertura alla gestione della palestra
  • l’accesso ai fornitori di fiducia
  • possibilità di sconti e leasing
  • mapping del territorio gratuito e scelta del locale
  • progettazione del centro con esperti del settore
  • consulenza marketing per la pubblicizzazione del centro
  • formazione completa e sessioni avanzate di management per gli affiliati e il loro staff

Hai ancora qualche dubbio su come aprire una palestra in franchising? Contattaci per avere informazioni e dare inizio ad una nuova parentesi di vita, la tua!

Ti potrebbero Interessare