Attività da aprire in tempo di crisi: consigli per i neo imprenditori

Voglia di reinventarti? Ecco quali sono le migliori attività da aprire in tempo di crisi

Ristagno degli affari, disoccupazione, calo dei salari, dei profitti e degli interessi. Quando si passa da una situazione di prosperità a uno scenario come questo appena descritto, si può parlare di crisi economica. In questo contesto molte aziende decidono di chiudere, altre scelgono di limitare la produzione, altre ancora decidono di trasformarsi, rimodernarsi e investire per uscire ancora più forti dal periodo di difficoltà. Ci sono addirittura attività da aprire in tempo di crisi che possono rivelarsi dei business davvero redditizi.

La crisi economica frena molti sogni imprenditoriali, ma è un dato di fatto che molti imprenditori di successo hanno avviato la loro attività a prescindere dal contesto e dal periodo storico di riferimento. Hanno deciso di realizzare il proprio sogno e non si sono lasciati abbattere dalle difficoltà. Anche nei momenti più difficili ci sono infatti delle opportunità da cogliere, bisogna solo imparare a riconoscerle.

Insegui il tuo sogno…

Quando il lavoro scarseggia, è il momento giusto per crearselo su misura. Se anche tu hai subito gli effetti della crisi, sei rimasto disoccupato o la tua busta paga è diventata più leggera, hai dei buoni motivi per realizzare finalmente il tuo sogno imprenditoriale. Non ti stiamo dicendo di fare un passo avventato, anzi! Devi ragionare attentamente sul lancio e sull’avvio della tua impresa e pianificare con cura ogni tua mossa. Come fare? Te lo spieghiamo noi.

Le attività da aprire in tempo di crisi devono essere supportate da un’idea imprenditoriale vincente. La tua attività non solo deve essere capace di interpretare e anticipare le esigenze del mercato e del target di riferimento, deve anche sapersi distinguere dalla concorrenza offrendo qualcosa di nuovo. In questo momento ad andare forte sono le attività che hanno saputo innovarsi, puntando su tecnologie e informatizzazione e che magari sono riuscite a svecchiare dei servizi tradizionali riproponendoli in chiave nuova. Per conquistare il mercato non è infatti necessario inventare qualcosa, bisogna invece rispondere alle esigenze dei clienti anticipandone anche i bisogni.

Perché il franchising è tra le attività da aprire in tempo di crisi

Aprire un’attività comporta sempre dei rischi, che in un momento di difficoltà economica generale sono ancora maggiori. La formula del franchising è la soluzione ideale perché ti consente di ridurre il rischio di impresa, puoi avviare la tua attività anche se non hai esperienza imprenditoriale perché puoi contare sulla guida concreta di qualcuno che ha già sperimentato con successo un modello di impresa e nel giro di poco puoi acquisire il know how necessario per gestire autonomamente la tua attività.

Fai attenzione però, non tutti i franchising offrono le stesse garanzie. Un franchising vantaggioso ti assicura prospettive di guadagno nel breve-medio periodo, ti richiede un investimento iniziale e delle royalties mensili ragionevoli e in cambio ti offre una serie di servizi concreti.

Sport e benessere tra le migliori attività da aprire in tempo di crisi

Inserendoti in un settore in crescita in cui c’è spazio per crescere e prosperare, aumenti le probabilità di successo della tua attività. I dati Deloitte ed EuropeActive, presentati nel corso dell’ultimo Rimini Wellness, hanno evidenziato che il giro di affari del fitness nel 2018 ha superato i 2,3 miliardi di euro. Gli italiani che praticano sport in modo costante sono oltre 20 milioni e il dato è in continua crescita, merito anche di una sempre più diffusa cultura del benessere legata alla pratica dell’attività fisica.
Aprire una palestra in franchising è quindi uno dei migliori investimenti che puoi fare in questo momento. Se apri poi una palestra che punta su tecnologia e innovazione, hai veramente fatto centro!
Come fare? Apri il tuo club con Anytime Fitness!

Perché scegliere Anytime Fitness per il tuo business

Anytime Fitness è il franchising numero uno al mondo nel settore del fitness, premiato per tre anni di seguito con il premio di #1 Top Global Franchise assegnato in base a parametri quali solidità finanziaria, tasso di crescita, dimensioni del sistema.

Anytime Fitness è:

  • Un business in espansione: sono oltre 4800 i club Anytime già aperti in tutto il mondo, i soci sono più di 4 milioni, ogni minuto si registra un nuovo socio presso uno dei club del circuito e c’è ancora spazio per l’apertura di nuovi club in Italia
  • È uno dei migliori franchising a costo medio con investimento iniziale e royalties mensili ragionevoli
  • È un business redditizio. Il ROI è uno dei punti di forza del franchising Anytime un modello di impresa tra per più interessanti e competitivi sul mercato
  • È un’impresa innovativa, una palestra aperta h24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, arredata con macchinari di ultima generazione e che punta su  servizi tecnologici per gestire i club e per migliorare la user experience.
    Scopri come è semplice aprire il tuo club a marchio Anytime Fitness!

Ti potrebbero Interessare