Aprire un’attività in franchising conviene? Pro e contro

aprire attività in franchising conviene

Imprenditore di te stesso? Ecco perché aprire un’attività in franchising conviene davvero

Vorresti dar vita al tuo sogno imprenditoriale, dal momento in cui hai sempre desiderato metterti in proprio, ma per un motivo o per un altro non ci sei mai riuscito? Forse ti manca l’esperienza o forse è la paura del fallimento a bloccarti. Chiunque tu sia, uomo o donna, giovane o meno giovane, con o senza esperienza, puoi avviare una tua attività e lavorare autonomamente se scegli la formula del franchising.

Ti basterà guardarti intorno per notare quanti sono i negozi in franchising: ma ti sei chiesto come mai? Scopriamo insieme perché e come mai conviene aprire un franchising di successo!

Cosa significa aprire un negozio in franchising?

Aderire a un franchising significa seguire e riproporre un modello di impresa già sperimentato con successo, potendo contare sul supporto continuo da parte della casa madre. L’affiliato, dietro il corrispettivo di una fee d’ingresso, può godere dell’uso del marchio e usufruire di una serie di servizi per aprire un nuovo negozio o una nuova attività.
Tale soluzione è scelta da tutti coloro che decidono di mettersi in proprio pur essendo privi di un’esperienza imprenditoriale perché consente di ridurre di molto il rischio d’impresa. Ma aprire un’attività in franchising conviene davvero?

È chiaro che per avviare un’attività di successo occorre fare le opportune valutazioni, bisogna considerare attentamente il marchio a cui si sceglie di affiliarsi, le strategie commerciali, le condizioni richieste dalla casa madre, il luogo in cui si vorrebbe iniziare l’attività. Per decidere se aprire un’attività in franchising fa al caso tuo, devi prima capire bene come funziona il sistema.

Aprire attività franchising: i pro e i contro

franchising conviene

Ti attira l’idea di aprire un negozio in franchising e vorresti maggiori info su questa formula?
Proviamo a stilare un breve elenco di dati positivi e negativi e tutto sarà più chiaro.

Vantaggi. I vantaggi ci sono e sono molti, altrimenti è chiaro che la formula del franchising non sarebbe tanto diffusa. Ecco quali sono:

  • Hai la possibilità di aprire un’attività senza esperienza nel settore sfruttando il know how e la competenza di qualcuno che ha già compiuto questo passo con successo;
  • Aprire un franchising significa poter contare su un servizio di assistenza che varia a seconda del franchisor: consulenza nelle strategie commerciali, nella definizione del business plan di impresa, contatti con i fornitori, utilizzo di software per gestire logistica, ordini o servizi e tanto altro;
  • Hai la possibilità di usare un marchio che è già noto e ha già il suo target di clienti ben definito: più il brand è famoso, più sarà semplice vendere prodotti o servizi e acquisire clienti;
  • Riduci di molto il rischio di impresa legato al lancio e all’avvio dell’attività.

Svantaggi. Gli svantaggi esistono e vengono spesso determinati dal modo in cui la casa madre decide di gestire il franchising:

  • la fee d’ingresso e le royalties possono essere troppo elevate, anche a fronte del valore di un marchio noto. Trattandosi di un investimento, l’affiliato dovrebbe però essere in grado di ripagarsi quanto versato e guadagnarci;
  • bisogna fare attenzione ai vincoli contrattuali e alle linee guida imposte dall’affiliante, potrebbero essere troppo rigidi, alcuni imprenditori lamentano infatti il poco margine di azione che la casa madre lascia loro.

Aprire un’attività in franchising conviene solo se…

Oggi, aprire in franchising sembra essere la soluzione migliore per avviare un’attività di successo. La fiducia dei consumatori è infatti indirizzata verso questo modello di impresa poiché considerano le attività in franchising più serie e affidabili. In questo conta molto la forza del marchio, la sua presenza sul mercato e la sua capacità di promozione.

Se vuoi aprire un franchising in Italia devi quindi puntare su un brand noto e non solo. Se vuoi aprire un franchising di successo devi scegliere un marchio capace di offrirti prospettive di guadagno reali e la possibilità di rientrare del capitale investito nel breve-medio periodo.

Aprire un franchising è poi conveniente se si sceglie un settore di mercato che va bene, come il fitness in questo momento storico. In Italia e in Europa la cultura dello sport come cura della propria salute è molto diffusa: le persone non rinunciano ad allenarsi e per farlo scelgono palestre che hanno un marchio noto come Anytime Fitness che è sinonimo di qualità, professionalità e rappresenta un vero e proprio stile di vita in cui gli utenti possono identificarsi.

Perché scegliere Anytime Fitness?

Anytime fitness è il marchio numero uno al mondo nel fitness franchising e uno dei migliori franchising a costo medio di tutti i settori. In questo momento è alla ricerca di nuovi partner per ampliare la sua rete di club anche in Italia.
Entrare nel circuito Anytime e aprire il proprio centro sportivo è sicuramente vantaggioso non solo perché il marchio è noto in tutto il mondo, ma anche perché le condizioni studiate dalla casa madre vengono davvero incontro agli affiliati. Non è un caso che il 90% di loro era privo di esperienza imprenditoriale, eppure il 60% di questi è riuscito ad aprire più di un club.

Anytime propone ai suoi affiliati:

  • Assistenza h24 e formazione continua del personale;
  • Aiuto nella scelta del locale, nell’allestimento, nella definizione del business plan;
  • Definizione di strategie di marketing finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti;
  • Condizioni di ingresso flessibili e un buon ROI. Il ritorno sull’investimento rappresenta uno dei punti di forza del nostro modello di business. Ad oggi offriamo al mercato un prodotto che assicura una competitività tra le più interessanti che si possono trovare sul panorama italiano.

Aprire un’attività in franchising conviene quindi, a patto che si scelga una casa madre seria, affidabile e un settore di impresa in voga.
Che aspetti? Apri la tua palestra Anytime Fitness e comincia a guadagnare.

Ti potrebbero Interessare