Allenarsi tutti i giorni fa male?

Sport e fitness lovers: allenarsi tutti i giorni fa male o fa bene?

Ci sono persone che amano fare sport e altre che concentrano l’attività fisica in determinati periodi dell’anno, per esempio quando la prova costume si avvicina. A volte si crede che intensificando la frequentazione della palestra si possano ottenere risultati più velocemente, ma è davvero così? E soprattutto, allenarsi tutti i giorni fa male o bene?
La risposta al quesito non è univoca, ma dipende da diversi fattori. Per prima cosa dobbiamo dire che per ottenere i risultati sperati è necessario un giusto equilibrio tra alimentazione, allenamento e tempi di recupero.

Se il tuo obiettivo è perdere peso

Se vuoi perdere peso, una moderata attività fisica quotidiana può essere utile per bruciare le calorie in eccesso. Allenarsi ogni giorno in questo caso ha anche altri vantaggi: aiuta a sfogare lo stress della dieta e serve da stimolo per raggiungere il peso ideale. Per evitare il rischio di infortuni devi però scegliere dei workout personalizzati in base al grado di preparazione atletica da cui parti. L’allenamento deve quindi essere moderato.

Se vuoi mettere su massa magra

Se il tuo obiettivo è invece mettere massa magra e rendere i muscoli più forti allenarsi tutti i giorni fa male. Un esercizio fisico intensivo in questo caso può essere controproducente, non a caso chi pratica body building si allena seguendo un piano preciso che prevede anche giornate di riposo. In sala pesi si lavora sollevando grossi carichi per sviluppare la forza, i muscoli impegnati in questa attività hanno bisogno di recuperare tra una serie e l’altra di esercizi e anche tra i giorni di allenamento.
I tempi di recupero sono diversi da atleta ad atleta, l’aiuto del personal trainer in questo caso è fondamentale. Molto dipende infatti dalla tipologia di workout: la frequenza degli allenamenti può aumentare se si lavora su diversi gruppi muscolari.

Pro e contro dell’allenamento quotidiano

Allenarsi tutti i giorni fa male se i piani di allenamento non sono ben organizzati. Si possono eseguire workout a corpo libero e con carichi leggeri anche 6 giorni su 7, ma solo se sono ben pianificati, altrimenti si corre il rischio di andare in over-training.
In palestra, ricorrendo all’uso di attrezzi o macchine, è molto importante bilanciare correttamente la frequenza e l’intensità dell’allenamento.
Ecco quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi se decidi di andare tutti i giorni in palestra.

I pro:

  • Fare attività fisica moderata quotidianamente può aiutarti a sentirti più tonico ed energico.
  • Bruci più calorie, cosa che ti consente di seguire una dieta meno ferrea.
  • Lo sport riduce lo stress e fa bene all’umore, aiuta poi a combattere depressione e ansia.
  • Puoi migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità.
  • Fare sport aumenta la produzione di serotonina, noto anche come ormone della felicità.

I contro:

  • Corri il rischio di over-training, sovrallenamento, condizione che comporta spossatezza e può causare una diminuzione della massa magra per via del troppo stress fisico.
  • Aumenta il rischio di incorre in infortuni e lesioni, anche perché il fisico può essere più stanco.
  • Se ti alleni con frequenza, perché pensi di ottenere risultati nel breve periodo, puoi restare deluso: per raggiungere degli obiettivi serve sempre tempo, corri quindi il rischio di demotivarti e abbandonare gli allenamenti.

Come capire se allenarsi tutti i giorni fa male

Se allenarsi tutti i giorni sia un bene o un male non possiamo affermarlo con certezza. La routine di allenamento deve essere adeguata in base al tuo fisico e tener conto di età, grado di preparazione atletica e tempi di recupero. L’ideale è trovare il tuo equilibro, andare in palestra regolarmente, ma senza strafare e senza forzare troppo il tuo organismo.
Se vuoi perdere peso o avere un corpo più tonico, devi solo individuare la tua tipologia di allenamento ideale. Il consiglio di un personal trainer è quindi fondamentale: chiedi a lui di preparare per te una scheda di esercizi personalizzata che tenga conto dei tuoi obiettivi.

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