Allenarsi a casa funziona? Ecco come integrare la palestra

Allenarsi a casa funziona quando si riesce a proseguire il lavoro svolto in palestra

Per la maggior parte degli sportivi allenarsi è un’esigenza a cui non si può rinunciare: chi fa attività fisica con costanza si sente meglio e riesce a scaricare lo stress.

Capita, però, che nonostante le buone intenzioni, a causa di impegni familiari o lavorativi, non si riesca a trovare il tempo per recarsi presso il proprio club, perdendo lezioni e interrompendo il ritmo. Per provare a rimediare c’è chi prova ad allenarsi da casa, ma funziona davvero? È possibile rimanere in forma pur restando tra le mura domestiche?

Pro e contro dell’allenamento casalingo

Per capire se allenarsi da casa funziona oppure no, proviamo a valutare pro e contro.
I vantaggi dell’allenamento a casa:

  • Grazie alla tecnologia si possono seguire diversi programmi di allenamento rispettando il proprio ritmo.
  • Ci si può allenare a qualsiasi orario
  • Si risparmia tempo eliminando quello necessario agli spostamenti.

Gli svantaggi:

  • Allestire una piccola palestra domestica può essere complicato se non si dispone di uno spazio adeguato.
  • Le fonti di distrazione sono molte.
  • L’allenamento in solitaria può essere meno stimolante.
  • In assenza del consiglio di un personal trainer si corre il rischio di compiere movimenti sbagliati e possono insorgere dolori articolari o infiammazioni.

La soluzione? Allenarsi sia a casa che in palestra

Per allenarsi da casa bisogna dotarsi di una buona dose di motivazione, se non si segue un programma costante è impossibile ottenere dei risultati. In palestra si possono avere più stimoli, specie se ci si allena in gruppo e si può studiare un programma di allenamento che sfrutta i macchinari per compiere i giusti movimenti.

Allenarsi in palestra offre senza dubbio molte più possibilità: si possono seguire diversi corsi e con l’aiuto di un personal trainer si può studiare un programma di allenamento personalizzato, finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici. Che fare però quando insorgono problemi oggettivi che impediscono di recarsi in palestra? In questo caso la soluzione può essere quella di allenarsi a casa nei giorni in cui è impossibile recarsi al club, proseguendo il programma di workout studiato con il personal trainer.

In conclusione possiamo dire che l’allenamento da casa funziona se è ben strutturato e se è integrato con quello che si svolge in palestra.

I vantaggi per i soci Anytime Fitness

Non hai tempo di andare in palestra? Gli orari tradizionali di apertura e chiusura non si sposano con le tue esigenze? Forse hai solo sbagliato club: tutti quelli che fanno parte del circuito Anytime Fitness sono aperti 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, 24h su 24. Questa formula viene incontro alle necessità di tutti coloro che preferiscono non avere vincoli di orario per allenarsi e scelgono di farlo nel migliore dei modi, con macchinari di ultima generazione e sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia.

È proprio grazie all’innovazione tecnologica associata al fitness che i soci delle palestre Anytime Fitness possono anche integrare con successo l’allenamento casalingo a quello eseguito in palestra. Allenarsi a casa funziona quando è possibile contare su validi strumenti per studiare i workout da eseguire e quando si possono monitorare le performance. Ecco alcuni esempi:

  • L’App di Anytime Fitness, dedicata esclusivamente ai soci, fornisce programmi personalizzati che possono essere caricati dal personal trainer di fiducia, permette di accedere a più di 1000 allenamenti diversi e monitora i progressi fatti.
  • Sulla pagina Facebook di Anytime Fitness puoi trovare tanti video pubblicati dai trainer del circuito con tanti allenamenti da fare da casa, in diretta o in differita.
  • Per essere vicini ai soci, anche nei momenti difficili come il recente lockdown, Anytime Fitness ha organizzato una serie di lezioni virtuali tramite la piattaforma zoom.
  • Il blog di Anytime Fitness viene aggiornato con tanti articoli sui migliori esercizi da eseguire sia in palestra che a casa.

Se ancora non l’hai fatto, iscriviti presso uno dei nostri club!

Ti potrebbero Interessare