Allenamento senza pesi: ecco per chi è più indicato

Vantaggi e benefici dell’allenamento senza pesi: come e quando scegliere i workout a corpo libero

È meglio allenarsi con i pesi o a corpo libero? Gli esercizi con i pesi permettono di svolgere un lavoro focalizzato su alcuni gruppi muscolari e consentono di guadagnare in modo più veloce l’ipertrofia muscolare. L’allenamento senza pesi offre molti vantaggi ed è perfetto per bruciare grassi, costruire massa muscolare e mantenersi in forma.

Tutti possono svolgere un allenamento senza pesi, che prevede esercizi a corpo libero, anche se talvolta possono essere necessari attrezzi come parallele o barre per le trazioni. I movimenti sfruttano la forza di gravità e il carico del corpo e permettono, inoltre, di allenare contemporaneamente diversi gruppi muscolari.

Autonomia, coordinazione e motivazione

Allenarsi senza pesi ha diversi vantaggi e numerosi benefici:

  • Gli esercizi si possono svolgere sia in palestra durante un corso di fitness, sia a casa, in autonomia e si possono allenare diversi gruppi muscolari
  • i movimenti migliorano la coordinazione muscolo-articolare e favoriscono lo sviluppo di forza, mobilità e flessibilità
  • nell’allenamento senza pesi i risultati sono visibili anche eseguendo workout relativamente brevi, che possono variare tra i 10 e i 45 minuti e che hanno il vantaggio di non annoiare, mantenendo alta la motivazione.

Esercizi da inserire nei workout a corpo libero

Il corpo è un peso naturale che negli esercizi funzionali viene sfruttato per avere resistenza. Ecco alcuni esempi di esercizi da inserire in un programma di allenamento per allenare diversi gruppi muscolari.

  • Gli squats sono esercizi che aiutano ad aumentare la stabilità e l’equilibrio. Gli squat fanno lavorare i muscoli delle gambe al livello dei quadricipiti, dei glutei e anche l’addome, che viene coinvolto nel movimento.
  • I jumpes lunges, passi sul posto, si eseguono ponendo il peso del corpo in avanti sulla gamba che si allunga e fanno lavorare i muscoli della parte inferiore del corpo: quadricipiti, glutei e addominali.
  • Gli addominali da svolgere a terra appoggiandosi a un tappetino per ammortizzare i movimenti, aiutano ad avere un addome marcato, a patto che non vi sia del grasso in eccesso che impedisce di vedere i risultati.
  • I dip sono esercizi per l’allenamento delle braccia senza pesi servono a far lavorare spalle, bicipiti e tricipiti e si eseguono con l’ausilio delle barre parallele, sollevando gambe e talloni paralleli al pavimento e muovendosi in alto e in basso, piegando il gomito.
  • Le flessioni sono esercizi che fanno lavorare petto, tricipiti, bicipiti e zona addominale.
  • Fare i gradini per 5-10 minuti al giorno sviluppa i muscoli delle gambe e ad una certa intensità, è anche un esercizio cardiovascolare.
  • I salti sono tra i migliori esercizi per sviluppare le gambe.

Perché allenarsi in una palestra Anytime Fitness

Un allenamento senza pesi, rispetto a quello con i pesi, richiede più sforzo e più tempo per costruire i muscoli, per fare progressi è necessario aumentare il numero delle ripetizioni e accorciare i tempi di recupero tra le serie. L’allenamento va poi sostenuto con una dieta equilibrata.

Esiste una grande varietà di esercizi da svolgere a corpo libero, l’importante è non improvvisarsi istruttori di se stessi: sia allenandosi in palestra che a casa, la cosa migliore è eseguire una scheda di esercizi per la palestra personalizzata in base al proprio fisico e chiedere consiglio ad un personal trainer su quali siano i giusti movimenti. Il rischio infatti è quello di subire piccoli infortuni come strappi o stiramenti.

Se sei un socio di Anytime Fitness puoi allenarti con programmi personalizzati anche a casa, grazie all’Anytime Fitness Workout App, che contiene oltre 1.100 allenamenti differenti e più di 3.000 esercizi singoli. L’App ti permette anche di lavorare con il tuo personal trainer di fiducia che può di monitorare le tue performance, suggerendoti dei miglioramenti.

Non sei ancora socio Anytime? Allora trova la tua palestra!

Ti potrebbero Interessare