Allenamento brucia grassi: 5 esercizi da fare per vedere risultati

Addio chili di troppo! Guida per un allenamento brucia grassi (in palestra)

Qualche vizio di gola e un periodo in cui sei stato troppo seduto: basta poco per notare la presenza di qualche chilo di troppo. Sei determinato a rimetterti in forma e vuoi capire quali esercizi inserire in un allenamento brucia grassi? Gli esercizi brucia calorie possono essere diversi, è opportuno scegliere quelli mirati in base al proprio fisico e alla zona del corpo in cui si nota il grasso accumulato. Tutte le persone hanno dei punti deboli, in cui il grasso si accumula più facilmente: c’è chi è soggetto ad avere le cosiddette maniglie dell’amore o chi, invece, ad avere cosce e fianchi più pronunciati. Ovviamente il metodo migliore per eliminare i chili di troppo è fare attività fisica con allenamenti specifici.

Come ottenere risultati con esercizi mirati

La ginnastica brucia grassi a casa può farti raggiungere qualche risultato, ma sei sicuro che stai lavorando nel modo migliore per ottenere i risultati sperati? Non è sufficiente fare esercizi per bruciare calorie, è necessario anche tonificare le parti del corpo su cui si va a lavorare.

In palestra succede spesso che le persone si sentano spaesate perché poco informate, o che siano confuse sull’allenamento da seguire: “Qual è la ginnastica brucia grassi da fare? Quante volte a settimana bisogna allenarsi?”. Se vuoi iniziare un percorso di fitness è importante seguire un programma specifico, costruito su di te, che risponda alle tue esigenze e ti consenta di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Un allenamento costante e mirato, associato a una dieta alimentare sana e bilanciata, è utile infatti non solo a dimagrire, ma anche a scolpire i muscoli. Ritrovare la linea è poi un buon modo per stare bene con sé stessi e sentirsi meglio.
Per trovare le risposte alle tue domande ecco una guida sugli esercizi da fare per vedere dei risultati.

Come rimetterti in forma

allenamento brucia grassi
La prima regola è non avere fretta. Ricorda sempre che i grandi risultati si ottengono nel tempo, grazie a impegno e costanza. Scegliendo l’allenamento giusto si possono però ottenere dei risultati visibili anche nel breve periodo. Ecco in che modo:

  • Allenati con regolarità, almeno tre volte alla settimana;
  • Fai esercizio in un ambiente dove ti senti motivato, circondati di persone con cui condividere fatica e risultati.
  • Mangia sano, scegliendo alimenti che possono darti energia e supportare le tue performance.

Brucia i grassi in palestra con questi 5 esercizi

Sono diversi gli esercizi che possono essere inseriti in un allenamento brucia grassi. Una scheda di allenamento personalizzata è senza dubbio la scelta migliore se vuoi eseguire dei work-out brucia grassi efficaci, studiati in base al tuo fisico e alle tue esigenze. Una volta capito qual è l’allenamento che fa al caso tuo, puoi anche ripetere in autonomia gli esercizi brucia grassi a casa, ogni volta che sei costretto a saltare la seduta in palestra. Ricorda però di chiedere sempre consiglio al tuo personal trainer per avere conferma della corretta esecuzione dei movimenti. Gli esercizi brucia grassi efficaci sono quelli che vengono eseguiti durante una lezione cardio in cui si lavora ad alta intensità, ma puoi anche scegliere un allenamento brucia calorie diverso che ti consente lo stesso di raggiungere i tuoi obiettivi, basta inserire i movimenti giusti.

Quali sono gli esercizi per bruciare grassi? Eccone 5 utili anche a dimagrire e tonificare:

  1. Gli squat con i manubri: tre serie tra 12 e 15 ripetizioni. Utilizza per questo esercizio un manubrio da almeno 6 kg. Posizionati in piedi, con i piedi paralleli alla stessa distanza delle spalle, e spingi il bacino indietro, abbassandoti, come se dovessi sederti. Mentre compi questo movimento le ginocchia non devono mai superare la linea delle dita dei piedi. Attento a non inarcare la schiena e contrai bene i glutei.
  2. Kettlebell thruster: 15 ripetizioni. Usa due kettlebell, o due manubri, in posizione eretta stringi le kettlebell per i manici in modo che il peso poggi sulla parte posteriore delle spalle. Piega le ginocchia facendo degli squat. Torna in piedi estendendo anche le braccia verso l’alto.
  3. Affondi con manubri. Inizia dalla posizione in piedi, gambe unite e braccia lungo i fianchi. Mantenendo sempre busto e schiena dritti, allunga la gamba in avanti come se volessi compiere un passo, mentre l’altra gamba arriva quasi a toccare a terra con il ginocchio. La giusta angolatura da raggiungere è 45°. Ripeti più volte camminando.
  4. Burpees: da ripetere 4 volte per 30 secondi. Un allenamento brucia grassi molto efficace che si compone di quattro passaggi da eseguire velocemente uno di seguito all’altro. In piedi su un tappetino fai un salto con le braccia in alto, scendi in posizione squat toccando con le mani a terra. Dai lo slancio con i piedi dietro, ritorna in posizione squat e risali verso l’alto.
  5. Stacchi da terra. Puoi eseguire questo esercizio con il bilanciere, oppure, se sei un principiante, con manubrio o kettlebell. Posiziona il peso tra le gambe, a terra, poco avanti rispetto alle dita dei piedi. Piegati in avanti, afferra il peso e sollevalo tornando in posizione eretta.

Allenati nell’ambiente giusto

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Concludendo, qual è il miglior allenamento brucia grassi? Per bruciare i grassi gli esercizi da fare in palestra sono diversi. Tuttavia, uno dei migliori allenamenti è quello “a circuito”, cioè un workout di breve durata, ma eseguito ad alta intensità.

In palestra puoi chiedere consiglio al tuo personal trainer e disporre dell’attrezzatura migliore per svolgere esercizi per perdere grasso. Un allenamento brucia grassi a casa non ti offre gli stessi vantaggi. E non solo: la palestra è anche un ambiente altamente motivante, che può aiutarti a raggiungere più velocemente i risultati. Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo conta poi moltissimo la tua determinazione: allenarsi per te non deve essere un peso, consideralo un momento che dedichi a te stesso a e al tuo benessere.

Condividi il tuo allenamento con altre persone

La cosa migliore è fare esercizio in compagnia, condividendo con gli altri la fatica degli esercizi e anche il successo dei risultati ottenuti. Se vuoi allenarti in un ambiente stimolante e carico di energia, entra in uno dei club Anytime Fitness. Trova la tua palestra Anytime Fitness e visita la nostra pagina Facebook: puoi conoscere tante altre persone che come te si stanno impegnando per raggiungere i loro obiettivi!

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