Allenamenti in palestra per dimagrire: ecco i più efficaci

allenamenti in palestra per dimagrire

Quali sono i migliori allenamenti in palestra per dimagrire?

In quanto tempo si possono ottenere dei risultati ricorrendo ad allenamenti mirati per la palestra? Iniziamo subito col dire che, eseguendo gli esercizi giusti, puoi ottenere i primi risultati nel breve periodo. In seguito devi, però, continuare a seguire un programma di allenamento studiato ad hoc, se non vuoi correre il rischio di veder vanificati tutti gli sforzi fatti. 

Per individuare quali sono gli allenamenti in palestra per dimagrire devi, per prima cosa, definire i tuoi obiettivi.

Se vuoi dimagrire con la palestra…

Se vuoi perdere peso e allo stesso tempo ottenere una massa muscolare tonica, il consiglio è quello di rivolgerti ad un personal trainer, che possa prepararti una scheda di allenamento specifica. Se vuoi dimagrire, devi bruciare il grasso in eccesso.

Molte persone fanno l’errore di sottoporsi ad intensi allenamenti, seguendo al contempo una dieta ferrea. L’obiettivo è quello di dimagrire nel più breve tempo possibile, ma il risultato è quello di impoverire i muscoli o svuotare i tessuti dall’acqua. In casi simili, il dimagrimento è solo apparente, perché non si è intaccato l’accumulo dei grassi. Il nostro organismo prima di eliminare i grassi brucia gli zuccheri, gli allenamenti che svolgono tale funzione sono quelli che utilizzano i pesi e l’attività aerobica.

Se vuoi ottenere il risultato che ti sei prefisso, devi associare gli allenamenti in palestra per dimagrire ad una dieta sana, equilibrata e calibrata sul tipo di allenamento. In particolare, è importante tenere una corretta alimentazione prima della palestra, in modo da massimizzare i risultati del training.

Allenamenti in palestra per dimagrire: c’è differenza tra uomini e donne

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L’esplosività muscolare degli uomini è maggiore di quella delle donne. Spesso, infatti, vediamo gli uomini allenarsi con pesi enormi, mentre le donne preferiscono pesi più piccoli. In realtà, le donne sono dotate di resistenza fisica. Per tonificare i muscoli, quindi, sarebbe meglio allenarsi con pesi un po’ più grandi, diminuendo il numero delle ripetizioni. Allenandosi ad alta intensità, una donna può aumentare i suoi livelli ormonali, velocizzando l’effetto dimagrimento.

Quali sono gli allenamenti in palestra per dimagrire

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1. Fase di riscaldamento

La fase di riscaldamento è molto importante. Puoi cominciare facendo un po’ di attività aerobica su una macchina cardio. Attenzione a non esagerare: conserva un parte dei carboidrati, ti serviranno per proseguire l’allenamento in sala pesi. In alternativa, puoi praticare anche una serie di esercizi a corpo libero.

Anche la parte finale dell’allenamento è dedicata all’attività cardio, ti aiuterà a bruciare solamente i grassi.

2. Allenamenti a circuito

I migliori training per dimagrire sono gli allenamenti a circuito della durata di circa un’ora. Si tratta di una serie di esercizi muscolari eseguiti ad alta intensità, quasi in assenza di riposo tra l’uno e l’altro. Se vuoi individuare gli esercizi più adatti al tuo fisico e al tuo peso, sarebbe consigliabile chiedere ad un personal trainer di preparare per te una scheda di allenamento personalizzata.

La frequenza dell’allenamento deve essere di 3-4 volte a settimana. Sarebbe preferibile lavorare ogni giorno su un differente gruppo muscolare.

Ed ora, ecco alcuni dei migliori allenamenti in palestra per dimagrire:

  • esercizi cardio standard. Da svolgere su ellittica, su step o su tapis roulant;
  • esercizi sulla panca. Da effettuarsi con il bilanciere per tonificare bicipiti e tricipiti;
  • squat. Utili per aumentare e definire la massa muscolare magra e velocizzare il metabolismo;
  • esercizi a corpo libero;
  • attività aerobica in generale.

 

 

 

 

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