Abbigliamento da palestra: quale preferire a seconda delle attività

abbigliamento in palestra

Capi morbidi, tessuti tecnici che sostengono consentendo libertà di movimento e giusta traspirazione: sono queste le caratteristiche che dovrebbe avere un abbigliamento da palestra funzionale.

Oltre a stare attenti all’alimentazione e a cosa mangiare prima della palestra per allenarsi bene, è molto importante anche fare attenzione all’abbigliamento giusto per l’allenamento: la tendenza al giorno d’oggi sembra essere quella di preferire capi alla moda, ma un abbigliamento adatto all’allenamento deve essere soprattutto comodo e pratico per assecondare i movimenti. Sono quindi banditi tutti i capi che stringono troppo, i reggiseni con i ferretti e le scarpe troppo rigide. 

Scegliere l’abbigliamento giusto per la palestra è una decisione che può influenzare notevolmente la tua esperienza di allenamento. In questo articolo vedremo come selezionare l’abbigliamento da palestra ideale in base all’attività che intendi svolgere. Scoprirai i migliori consigli per assicurarti di essere sempre al massimo delle tue prestazioni, indipendentemente dal tuo sport o dall’allenamento preferito.

Che abbigliamento usare per praticare sport?

L’abbigliamento da palestra non è tutta questione di aspetto esteriore o praticità nel movimento. Per prima cosa, è una questione di igiene e di salute, ma vestire i capi giusti ti permette anche si superare un’eventuale Gymtimidation e poter dare il massimo di te. I tessuti sintetici, ad esempio, sono da evitare perché a contatto con il sudore aiutano fughi e batteri a proliferare. Possono quindi causare rossori, irritazioni, allergie. 

Per l’allenamento, di qualunque natura esso sia, dovresti preferire i tessuti traspiranti. Invece del cotone, che trattiene l’acqua, scegli tessuti tecnici come il poliestere o il nylon che permettono al sudore di evaporare più rapidamente, mantenendo la tua pelle asciutta. 

Un altro consiglio è quello di indossare diversi strati di abbigliamento per regolare meglio la temperatura corporea durante l’allenamento. Inizia con un leggero strato di base traspirante e aggiungi strati più pesanti o leggeri a seconda delle condizioni climatiche.

Ovviamente devi anche preoccuparti che l’abbigliamento da palestra sia della tua misura, che non sia troppo largo né troppo stretto, altrimenti potresti provare fastidio o impedimento nei movimenti. Inoltre, controlla che non ci siano cuciture spesse che possano sfregare o irritare la pelle. Alcuni capi pensati per l’esercizio fisico prevedono, per esempio, particolari supporti per aiutare il muscolo durante il movimento. 

abbigliamento per andare in palestra

Come scegliere l’abbigliamento a seconda delle attività

Non tutte le attività sono uguali, di conseguenza neanche tutti gli outfit. Ecco alcune linee guida su come scegliere l’abbigliamento ideale in base al tipo di allenamento:

Per il cardio (corsa, ciclismo, aerobica, ecc.):

  • Parti superiori: magliette o top traspiranti che assorbano l’umidità;
  • Parti inferiori: pantaloncini o leggings aderenti e traspiranti;
  • Calzature: Scarpe da corsa, traspiranti e morbide.

Per il sollevamento pesi:

  • Parti superiori: magliette o canottiere aderenti per una migliore mobilità;
  • Parti inferiori: pantaloncini o pantaloni in tessuto elastico;
  • Calzature: scarpe con supporto per la caviglia;
  • Accessori: guanti da palestra, cintura per il sollevamento pesi.

Per yoga e pilates

  • Parti superiori: top a maniche lunghe o corte con tessuto elasticizzato;
  • Parti inferiori: leggings o pantaloni a vita alta per una buona copertura.
  • Calzature: scarpe leggere o sottili calzini antiscivolo (a seconda della superficie).

Per l’attività ad alta intensità (HIIT):

  • Parti superiori: magliette traspiranti a maniche corte;
  • Parti inferiori: leggings o pantaloncini aderenti per una maggiore libertà di movimento;
  • Calzature: scarpe da allenamento con ammortizzazione.

Indipendentemente dal tipo di abbigliamento specifico, investi in capi di buona qualità per garantire una maggiore durata e prestazioni ottimali durante le tue attività sportive preferite.

Abbigliamento da palestra per uomo

L’abbigliamento da palestra per gli uomini dovrebbe essere comodo, funzionale e in grado di supportare diverse attività.

Ecco una guida sull’abbigliamento da palestra per uomo:

  • Magliette: opta per magliette a maniche corte o canottiere realizzate in tessuti traspiranti, le magliette aderenti offrono una migliore libertà di movimento mentre quelle larghe possono essere più comode per attività come il sollevamento pesi;
  • Pantaloni: puoi optare tra pantaloncini da allenamento, comodi, aderenti e traspiranti per attività cardiovascolari e ad alta intensità, oppure pantaloni più lunghi per attività come il running, il ciclismo o lo yoga;
  • Calzature: assicurati che abbiano un buon supporto e ammortizzazione;
  • Calze: è importantissimo soprattutto per gli uomini scegliere calze traspiranti e aderenti che assorbano il sudore e riducano il rischio di vesciche o irritazioni;
  • Intimo sportivo: opta per boxer o slip specifici per lo sport, realizzati in tessuti traspiranti e senza cuciture per ridurre l’attrito.

Dai la giusta importanza all’abbigliamento perché ti può aiutare molto a raggiungere il livello di perfezione che desideri nell’allenamento ed evitare inconvenienti. 

Abbigliamento da palestra per donna

Passiamo ora all’abbigliamento femminile per capire in che modo trovare un equilibrio tra la moda, il gusto personale e la funzionalità.

Ecco alcune linee guida per l’abbigliamento da palestra femminile

  • Reggiseno sportivo: scegli un reggiseno che si adatti alla tua taglia e al livello di impatto dell’attività che stai svolgendo (basso, medio o alto), prediligi quelli sportivi senza cuciture e ferretti;
  • Top: canottiere o magliette a maniche corte realizzate in tessuti traspiranti, valuta anche i top a compressione che possono fornire un supporto aggiuntivo per le attività ad alto impatto;
  • Pantaloni o leggings: i leggings sono molto versatili e servono bene tante attività tra cui yoga, pilates, allenamenti in palestra e corsa, invece i pantaloncini da allenamento sono più indicati per attività cardiovascolari o quando desideri una maggiore libertà di movimento;
  • Calzature: scarpe da ginnastica specifiche per il tuo tipo di allenamento;
  • Calze: scegli calze traspiranti e aderenti.

Oggi esistono soluzioni esteticamente molto interessanti per tutti i gusti, non sarà quindi difficile trovare l’abbigliamento tecnico preferito. 

Il mondo delle scarpe sportive

Le scarpe sportive più leggere, performanti e ammortizzanti sono le più adatte per l’attività aerobica e cardio. Se pratichi fitness regolarmente dovresti scegliere i modelli che contengono la caviglia, visto che i movimenti sono molto rapidi e si corre il rischio di distorsioni.

Le calzature pensate per lo sport incorporano spesso tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni. Queste tecnologie includono ammortizzazione, supporto dell’arco plantare, traspirabilità, leggerezza, resistenza all’usura, aderenza su superfici diverse e altre caratteristiche progettate per ottimizzare le performance e prevenire lesioni.

Ricordati di acquistare le scarpe sportive in un negozio apposito. Non sacrificare la qualità in nome del prezzo perché rischieresti di pentirtene al primo utilizzo. Ad esempio, sono da evitare le scarpe piatte che non attutiscono i movimenti. Indossare calzature sbagliate può causare mal di schiena e contratture muscolari. 

Se non sai verso quale modello orientarti, visto che sul mercato trovi una vasta offerta, puoi chiedere al tuo coach o a un esperto di fitness. 

Con l’abbigliamento giusto scegli la palestra migliore

L’abbigliamento da palestra è molto più di semplici indumenti che indossiamo durante l’allenamento. È un elemento cruciale per massimizzare il comfort, la sicurezza e le prestazioni durante le tue sessioni di fitness. Indossando capi traspiranti, scarpe adatte e accessori appropriati, puoi sentirsi al meglio e concentrarti sul raggiungimento dei tuoi obiettivi di salute e benessere.

Ma l’abbigliamento da palestra è solo una parte dell’equazione. La palestra in cui scegli di allenarti è altrettanto importante. È per questo che ti invitiamo a scoprire le palestre Anytime Fitness, dove potrai mettere in pratica tutto ciò che hai appreso su come vestirsi per l’allenamento e ottenere il massimo dai tuoi sforzi.

Le palestre Anytime Fitness offrono un ambiente accogliente, attrezzature di alta qualità e un’ampia varietà di programmi di allenamento adatti a tutti i livelli di fitness. Con la possibilità di allenarti 24/7, Anytime Fitness si adatta alla tua agenda e ti aiuta a mantenere la tua motivazione sempre alta.

Non perdere l’opportunità di raggiungere i tuoi obiettivi di fitness in un ambiente che ti sostiene. La tua salute è importante, e noi siamo qui per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi!

Ti potrebbero Interessare