5 motivi per cui investire nel fitness conviene

Ecco perché investire nel fitness è la mossa giusta!

Sei un amante del mondo del fitness e dello sport e vorresti aprire un’attività tutta tua? Diventare imprenditore è un passo importante e di certo non è semplice: ogni mossa va ponderata con cura e tanti sono gli elementi da considerare. Le difficoltà non devono però scoraggiarti: realizzare questo sogno è possibile, se avrai la costanza di seguirlo con impegno e determinazione e se sarai capace di trovare un’idea di business vincente.

Il mondo del fitness, infatti, offre molte opportunità per la nascita di nuove imprese, in particolare per i club che si associano ai grandi brand. Ecco una guida sul perché investire nel fitness è la soluzione giusta in questo momento!

5 buoni motivi per investire nel fitness

Per chi ama il mondo del fitness, aprire una palestra è un sogno che può diventare realtà: lavorare nel settore del benessere, oggi, significa specializzarsi il più possibile e mettere sul piatto servizi mirati per un pubblico in crescita e sempre più esigente. Ecco 5 buoni motivi per cui conviene investire nel fitness:

1. Cresce il numero degli sportivi in Italia
Più della metà degli italiani inserisce lo sport e il fitness al primo posto delle attività preferite da svolgere nel tempo libero. La percentuale degli sportivi è crescita molto negli ultimi anni e si presuppone continuerà a salire anche nel futuro grazie a una sempre più diffusa cultura del benessere legato alla pratica sportiva. Chi si allena lo fa con costanza: i dati di un’indagine condotta da Nutrimente, l’associazione di prevenzione dei disturbi alimentari, il 44% delle persone che va in palestra ci passa più di 10 ore ogni settimana, per molti lo sport è divenuta una salutare dipendenza. In Italia sono circa 18 milioni gli sportivi che si allenano in modo costante e il dato è in crescita.

2. Fitness & wellness: un comparto in espansione
La conseguenza dell’aumento del numero degli sportivi è stata una crescita del settore del fitness e del benessere. Il volume di affari legato a palestre e centri benessere è di oltre 10 miliardi di euro. In base all’ultimo censimento, a fine 2017 il numero delle palestre e centri dedicati al fitness in Italia era 8114.

3. Il fitness è lo sport preferito dagli italiani
In Europa il nostro Paese è quello in cui sono più diffuse le attività di fitness, al punto che il numero di coloro che le praticano supera quello degli USA. In Europa sono circa 7 milioni gli addetti del settore, solo 120mila in Italia e la richiesta è in aumento!

4. Incentivi per giovani, donne e non solo
Tante sono le possibilità di finanziamento a cui si può accedere in questo momento. Ci sono fondi nazionali, regionali e anche comunali anche a tasso perduto, destinati a sostenere la nascita e l’avvio di nuove imprese. Nuove imprese a tasso zero di Invitalia è per esempio un incentivo rivolto a donne e giovani che vogliono mettersi in proprio: si può accedere a finanziamenti a tasso zero di progetti di impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Resto al sud è invece un incentivo che sostiene la nascita di nuove imprese nel mezzogiorno e nelle aree del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.Questo per fare solo un paio di esempi delle tante opportunità che ci sono.

5. Il fitness migliora la vita
Il fitness è un business che cambia in meglio la vita delle persone, aiuta a raggiungere, attraverso la forma fisica, uno stato di benessere fisico e mentale. Chi si allena con costanza si ammala meno, affronta meglio le sfide quotidiane, lo stress, si relaziona meglio con gli altri. Migliora anche l’umore e l’autostima. Investire nel fitness aprendo una palestra significa quindi avviare un’attività stimolante e finalizzata a far stare meglio gli altri.

I vantaggi dell’aprire una palestra in franchising

I dati relativi alla crescita del settore evidenziano che in Italia c’è spazio per la nascita di nuove attività legate al fitness. Da un’attenta analisi del mercato emerge però un dato da considerare: il basso livello di infiltrazione delle grandi catene, ora è al 21%, rappresenta un elevato potenziale di crescita. Una buona idea è quindi quella di aprire una palestra a marchio noto, scegliendo la formula del franchising.

Affiliandoti a un marchio di successo e scegliendo la formula del franchising, potrai godere di una serie di vantaggi. Eccone alcuni:

  • Puoi contare su una fetta di clientela fidelizzata e sfruttare la notorietà del brand per acquisire nuovi clienti.
  • Puoi ricevere assistenza nell’avvio e nella gestione della tua attività.
  • Puoi acquisire in breve tempo un know how imprenditoriale che potresti maturare dopo anni di lavoro autonomo.
  • Del marketing e della promozione si occupa la casa madre.
  • Il franchising riduce di molto il rischio di impresa.

Perché investire nel fitness con il modello di Anytime

Se vuoi investire nel fitness aprendo una palestra in franchising, affidati all’esperienza di Anytime Fitness, che propone un modello di impresa che funziona, e offre garanzie reali di successo. Ecco perché è un modello rivoluzionario nel mondo del fitness:

  • Anytime ha ricevuto il premio di #1 Top Global Franchise per tre anni consecutivi per: solidità finanziaria, tasso di crescita, dimensioni del sistema.
  • AF è una startup innovativa, propone un modello di palestra aperto h24 tutti i giorni dell’anno e punta sulla tecnologia per migliorare la gestione dei club e offrire servizi nuovi agli utenti.
  • È uno dei migliori franchising a costo medio: sia l’investimento che le royalties sono ragionevoli.
  • Anytime è un business redditizio: il ROI (ritorno sull’investimento) rappresenta uno dei punti di forza del nostro modello di business. Ad oggi offriamo al mercato un prodotto che assicura una competitività tra le più interessanti che si possono trovare sul panorama italiano.
  • Il 90% dei franchisee Anytime era alla sua prima esperienza imprenditoriale, eppure il 60% di loro ha aperto più di un club a dimostrazione del fatto che il modello funziona e che AF lavora per consentire ai sui affiliati di crescere e realizzarsi.
    Affiliandoti ad Anytime Fitness non solo avrai la possibilità di avviare un business di successo, ma entrerai a far parte di una grande famiglia, avrai sempre qualcuno su cui poter contare!

Scopri le nostre garanzie!

Ti potrebbero Interessare