5 idee di business per donne imprenditrici

Avanza l’esercito delle donne imprenditrici

Valorizzare le proprie competenze e le proprie idee innovative per fare impresa: a spingere le donne ad avviare un’attività sembra essere più l’opportunità che la necessità e questo è senza dubbio un bene, perché dove c’è una forte motivazione aumentano esponenzialmente la probabilità di successo.

Le imprenditrici donne sono capaci di portare nel mondo del lavoro una ventata d’aria fresca ed oggi più che in passato stanno conquistando spazi e definendo nuove prospettive. Vorresti anche tu mettere a frutto le tue competenze e lavorare per te stessa? Da qualche tempo stai coltivando il sogno di aprire una tua attività e di diventare una donna di successo? Non lasciarti condizionare da chi ti dice che è difficile e che l’imprenditoria è un mestiere da uomini. Se pur lentamente, gli stereotipi di genere iniziano a essere superati: le donne imprenditrici, infatti, sono sempre di più e lo dimostrano i dati.

Le donne imprenditrici di successo in Italia

La fotografia scattata dall’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di “Unioncamere” e “InfoCamere”, per esempio, dimostra che a fine 2018 l’esercito delle imprese femminili è arrivato a quota 1 milione e 337mila, ben 6mila in più del 2017, pari al 21,93% delle imprese iscritte al registro delle Camere di Commercio.

Il Lazio si rivela terreno fertile per le attività femminili: a fine 2018 erano 1.900 le imprese in più rispetto al 2017. Bene anche la Campania con + 1.417 nuove imprese e la Lombardia con +1.380 nuove attività in rosa. In generale il numero delle imprese guidate da donne è cresciuto in 15 regioni su 20, risultati che confermano il peso sempre più evidente dell’imprenditoria al femminile nel tessuto economico italiano.
Una rivoluzione è in atto: ma quali sono le idee di business sulle quali conviene investire oggi?

Donne imprenditrici: qualche idea per fare business

Per lanciarsi nell’imprenditoria le idee di business per aspiranti imprenditrici sono davvero tantissime. Per avviare la tua attività puoi lasciarti ispirare da quanto hanno fatto le donne imprenditrici nel mondo, oppure rivolgere la tua attenzione solo alle imprenditrici di successo italiane.

Il consiglio per avviare un’impresa di successo è di partire da una propria passione oppure puntare su un settore in crescita. Se analizziamo i dati dell’imprenditoria femminile emerge che i settori in cui le donne hanno puntato sono:

  • Turismo e servizi. Molte sono le donne che sono divenute imprenditrici aprendo attività di B&B, gestendo case vacanza o aprendo attività di servizi di assistenza alla persona.
  • Commercio. Le attività commerciali, che fanno capo a donne sono tante e di vario genere: dai negozi di moda, alle attività di ristorazione, ai punti vendita specializzati.
  • Noleggio auto e agenzie di viaggio o servizi di supporto alle imprese.
  • Startup innovative.
  • Benessere, cura della persona, attività sportive. Non pensiamo solo a centri estetici, ma anche a club e strutture dove è possibile allenarsi, avere cura di sé stessi e passare del tempo di qualità. Investire nello sport è un’idea vincente, lo confermano i dati e le preferenze degli italiani.

5 buoni motivi per investire nello sport

Le migliori idee per imprenditoria sono quelle capaci di coniugare i trend del momento e rispondere a esigenze concrete. Se cerchi un’idea di business davvero vincente potresti aprire una start up innovativa nel mondo del Wellness: infatti, lo sport è un settore in crescita, come confermano le statistiche dell’European Health & Fitness Market Report. Tra le idee per aspiranti donne imprenditrici ecco alcuni buoni motivi per cui conviene investire nel mercato del “benessere”:

  1. Se guardiamo la classifica dei Paesi più sportivi, in base al numero di iscritti in palestra nel 2016, e confrontiamo i dati con quelli del 2015, vediamo che l’Italia si classifica al quarto posto dopo Germania (primo posto), Regno Unito (secondo posto) e Francia (terzo posto).
  2. Successi. Lo sport è un mondo che, negli ultimi anni, sta dando sempre più spazio alle donne. Sono state molte le battaglie per l’emancipazione femminile, rafforzate anche dai grandi nomi di atlete donne e anche dai tanti successi sportivi ottenuti, come la valanga di medaglie rosa delle Olimpiadi invernali a Pyeongchang in Corea.
  3. Chi si ama fa sport, non solo per restare in forma, ma anche e soprattutto per sentirsi bene. Il concetto stesso di sport si è evoluto trasformandosi in un bisogno di “vivere sano e bene”, che ha letteralmente lanciato il mercato del Wellness facendo espandere un settore in cui sono comprese, oltre alle palestre, anche centri benessere, centri estetici e spa.
  4. Puoi aprire una palestra anche se non hai esperienza nel settore del fitness scegliendo la formula del franchising che ti consente comunque di godere dei vantaggi dedicati all’imprenditoria femminile.
  5. Puoi dare vita a un’attività che punta a tecnologia e innovazione tramite servizi informatizzati e macchinari di ultima generazione.

Cogli le opportunità per le donne che vogliono diventare imprenditrici

L’imprenditoria in rosa viene incentivata e sostenuta a livello istituzionale. Molte sono le politiche di sostegno per donne imprenditrici messe in atto a livello nazionale e locale per sostenere le donne imprenditrici. Per esempio quelle promosse dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio che prevedono un piano di aiuto all’accesso al credito concordato con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana). Per fare impresa le donne possono poi accedere ai finanziamenti a fondo perduto dei bandi pubblicati da Unioncamere o anche dalle singole Regioni e dai Comuni.

E se aprissi una palestra in franchising?

Fai dello sport la tua idea imprenditoriale vincente! Hai mai pensato di gestire una palestra in piena autonomia ma con la sicurezza economica di un grande marchio che ti tuteli dagli imprevisti? Anytime Fitness è la migliore soluzione sul mercato italiano.

Aprire un club Anytime Fitness, vuol dire investire su un business in espansione ma con le garanzie che solo un grande marchio a livello internazionale può darti.

Aprire una palestra Anytime Fitness vuol dire lavorare per migliorare l’esperienza delle persone grazie alla congiunzione di fattori come tecnologia, professionalità, innovazione ed esperienza pluriennale nel settore.

Scopri le tue potenzialità, diventa imprenditrice di successo con Anytime Fitness.

SCOPRI LE NOSTRE GARANZIE

Ti potrebbero Interessare