5 esercizi per rimettersi in forma per l’estate e per la prova costume!

Estate non ti temo! Ecco alcuni esercizi per rimetterti in forma, sia in palestra che a casa

L’estate è ormai arrivata e ti sei ritrovato a fare i conti con un fisico non proprio asciutto come immaginavi. Hai passato tutto l’anno a ripeterti di non avere abbastanza tempo per allenarti e ora la prova costume ti preoccupa? Vuoi sapere se esiste un modo rapido per smaltire quei chili e quella pancetta di troppo? L’ideale sarebbe stato andare in palestra tutto l’anno e dedicarsi a esercizi mirati per modellare, tonificare o rassodare quelle parti del tuo corpo che ne avevano bisogno.

Per ottenere risultati duraturi la parola d’ordine è infatti “costanza”. Anche se siamo già in estate qualcosa però si può fare lo stesso per migliorare la situazione. Gli esercizi per rimettersi in forma non richiedono allenamenti estenuanti né troppo lunghi, basta anche un quarto d’ora al giorno, purché sia ripetuto nel tempo.

Tanti buoni motivi per allenarsi

Allenarsi fa bene, è ormai assodato che lo sport ha effetti benefici sul nostro organismo: allontana il rischio di malattie cardiovascolari, rende l’apparato respiratorio più elastico, l’attività della tiroide più regolare, risveglia il metabolismo e rinforza muscoli e articolazioni. Il risultato è che assumiamo una postura migliore, ci ammaliamo di meno e siamo più resistenti alla fatica.
Senza contare poi gli effetti a livello psicologico: l’endorfina a la serotonina rilasciate grazie all’attività fisica contrastano il cortisolo che è l’ormone dello stress. Aggiungiamo poi che la vita sedentaria può essere causa dell’insorgere di diverse patologie come l’obesità, l’ipertensione e il diabete. Se sei rimasto in città, o anche se sei in vacanza, puoi lo stesso dedicarti all’attività sportiva, magari scegliendo un allenamento estivo in palestra, mirato per le tue esigenze.

Come affrontare la prova costume?

Non importa che tu abbia 20, 30, 40 o 50 anni: se adotti uno stile di vita sano e scegli un giusto programma di allenamento personalizzato puoi raggiungere il tuo obiettivo e sfoggiare un fisico tonico. Anche un allenamento in estate deve essere supportato da una dieta sana ed equilibrata poiché il raggiungimento dei tuoi obiettivi inizia proprio a tavola. Devi fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per supportare i workout e anche il caldo estivo. Quindi sì a un’alimentazione a basso contenuto di grassi perché qualsiasi allenamento è inutile se ingerisci più calorie di quelle che bruci.
Per ottenere risultati visibili molto poi dipende dal tempo che hai a disposizione; se è poco non puoi certo aspettarti miracoli ma puoi senza dubbio notare dei miglioramenti. In un mese ad esempio si possono ottenere risultati soddisfacenti, ma l’approccio ideale sarebbe quello di seguire un allenamento personalizzato per lavorare sulle parti critiche.

Braccia, gambe e addome: ecco 5 esercizi per rimettersi in forma

Ecco alcuni esercizi per l’estate, specifici per migliorare l’aspetto di braccia, gambe e addome e che puoi eseguire a casa o in palestra con l’aiuto di una sedia o una panca.

  1. Gli squat sono ideali per rassodare cosce e glutei. Puoi eseguirli in casa prendendo come riferimento una sedia. Con i piedi posizionati alla larghezza delle anche spingi il tallone a terra per fare forza su cosce e glutei, alzati e abbassati senza mai sederti, ma solo sfiorando la sedia. Fai almeno 10 ripetizioni per 3 volte.
  2. Gli affondi sono specifici per i glutei. Lavora su una gamba alla volta, porta un piede avanti all’altro e spingi più che puoi sul piede avanti premendo a terra il tallone per attivare il gluteo. Ripeti 15 volte a gamba per 2 volte.
  3.  Se vuoi migliorare il punto vita lavora in tensione appoggiando un gomito su una sedia e stendi le gambe lateralmente mentre trattieni l’addome. Resta in posizione per non meno di 20 secondi fino ad un massimo 1 minuto, senza muoverti. Ripeti dall’altro lato e se vuoi aumentare l’intensità di questo esercizio fletti leggermente il ginocchio interno.
  4. Per lavorare gli addominali appoggia entrambi i gomiti su un piano rialzato e stendi indietro le gambe. Abbassa quindi i fianchi fino a quando non senti entrare in gioco gli addominali. Trattieni la posizione tra i 20 secondi e il minuto. Se vuoi aumentare l’intensità dell’esercizio ripeti flettendo un ginocchio.
  5. Se vuoi tonificare i tricipiti siediti sulla sedia e appoggia le mani sul bordo. Fai come per alzarti, appoggia il peso del corpo sulle braccia e scendi quindi davanti alla sedia avvicinandoti al pavimento con i glutei. Da questa posizione sali e scendi facendo forza sulle braccia, esegui almeno 12 ripetizioni per 3 volte.

La palestra che arriva dove vai tu!

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